• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arum....

F

frensy979

Guest
Vicino a casa mia, passa un fiumiciattolo, che d'estate é quasi sempre secco, ma quando comincia l'inverno si riempe di un po' d'acqua....non troppa però.

Vicino alle rive di questo fiume, ho visto che stanno crescendo 2 pianticelle che credo sia Arum.

Le foglie sono simili a quelle dell'Alcosia ma più piccole.

Non ho ancora fatto una foto, vedro di farla al più presto,
cmq facendo una ricerca in rete, ho trovato sembra sia "Arum Italicum". http://www.mygarden.me.uk/Arum%20italicum.jpg
uhm....direi proprio di si.....le foglie sono identiche....

Domanda: é possibile che cresca spontaneamente vicino al fiume? E soprattutto come faccio a portarmene a casa almeno una piantina? :D ....mi piace assai:love: e siccome intanto prima o poi lì passa qualcuno a tagliare l'erba e le canne di bambù, so già (visto che é già successo, ma per fortuna sono ricresciute), che taglierebbero anche loro, quindi credo di fare un favore ad entrambe se riuscissi a portarle a casa :rolleyes: .

Mi aiutate?.....grasie :love_4:

:Saluto:
Fra

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Devi scavare, molto molto in profondità e cercare il rizoma.
Quì da me, m'infesta le aiole.
Stà attenta che le sue foglie, il liquido che vi stà dentro è leggermente urticante ed è comunque una pianta velenosa.

S

SEBBY

Guest
L'arum è una pianta spontanea che cresce appunto sullo coste umide di quasi tutta l'Italia.
Non credo che sia il caso di metterlo in vaso, sicuramente morirebbe.
Inoltre la fioritura dura poco tempo e in vaso non sarebbe decorativo una volta sfiorito.

Alto