• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva il generale inverno....è ora di ritirare i fiori....

Valtellinese

Giardinauta Senior
Qui ieri sera sembrava di essere in mezzo a un tornado e quindi tornata dal lavoro che già imbruniva mi sono decisa a mettere il cappottino alle mie pianticelle.
Il mandarino e la pandorea li ho coperti con il cappuccio così com'erano e li ho spostati contro un muro.
Mentre il plumbago non ce l'ho fatta a tagliuzzarlo, quindi gli ho solo tagliato i rami più lunghi mentre ho lasciato quelli più corti ancora con tutti i fiori. Non si sa mai, magari settimana prossima la temperatura risale e posso godermi ancora i suoi bellissimi fiori.
Che strano effetto facevano le piante al buio ricoperte, sembravano dei fantasmini sballottati dal vento :ros:

Mi è venuto un dubbio però: è il primo anno che adopero il tnt e mi sembra tanto leggero per proteggere veramente dal freddo. E se ne mettessi due uno sopra l'altro???

Comunque mi sa tanto rumore per nulla, stamattina decisamente la temperatura non è artica. Forse qui nel nord-ovest è andata meglio perchè erano previsti venti di fon. Vedremo per il week end.

Già qua da noi al Nord-ovest col foehn ci salviamo all'inizio....poi però quando cessa son dolori, ieri pomeriggio qui in Valtellina come è arrivato il vento la temperatura è salita a +21°C!!!, stanotte si è placato il vento e la temperatura si è schiantata a 0°C in alcune zone!.
:Saluto:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Già qua da noi al Nord-ovest col foehn ci salviamo all'inizio....poi però quando cessa son dolori, ieri pomeriggio qui in Valtellina come è arrivato il vento la temperatura è salita a +21°C!!!, stanotte si è placato il vento e la temperatura si è schiantata a 0°C in alcune zone!.
:Saluto:

Oh ecco come si scrive: io stavo scrivendo phon e mi sembrava di vedere la pubblicita della imetec con diego della palma :martello:

Ieri sera il vento era gelido e invece da stamattina niente vento, un bel sole e temperature decenti.

Comunque domenica è giornata di giardinaggio tranquilla (ieri ho fatto tutto di corsa per paura che le piantine mi si bruciassero): rincalzo la terra, do un po' di concime, porto alcune piantine trasportabili in veranda da mia madre e pianto le 4 talee che ho "rubato" a Londra e poi decido se lasciarle ancora un po' libero oppure sistemarle ben bene per l'inverno.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Simonetta, io vivo a Torino e lo scorso inverno ho riparato le piante del mio terrazzo solo con TNT, per alcune usato doppio. E' andata benissimo!!! Ovviamente ho fatto in modo che si potesse aprire un buchetto per innaffiarle una volta alla settimana! ciao Maria
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Simonetta, grazie....!!

ho letto che domani le temperature a Milano saranno 0° la minima e 14 la massima...
mamma che sbalzi tra un giorno e l'altro!!!

ieri ho sistemato anche io tutto di corsa con quel vento gelido... e domani corro a comprare il tnt e faccio le cose x bene ...

l'unica per la quale sono davvero preoccupata è la dipladenia...è aggrappata alla rinchiera del balcone...
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ciao Simonetta, io vivo a Torino e lo scorso inverno ho riparato le piante del mio terrazzo solo con TNT, per alcune usato doppio. E' andata benissimo!!! Ovviamente ho fatto in modo che si potesse aprire un buchetto per innaffiarle una volta alla settimana! ciao Maria

Buono a sapersi, credo che viste le previsioni gelide per l'inverno (mi sa che la storia degli strati della cipolla sono veri :food: ) almeno al plumbago, che è quello più esposto, metterò il doppio strato.


Simonetta, grazie....!!
ho letto che domani le temperature a Milano saranno 0° la minima e 14 la massima...
mamma che sbalzi tra un giorno e l'altro!!!
ieri ho sistemato anche io tutto di corsa con quel vento gelido... e domani corro a comprare il tnt e faccio le cose x bene ...
l'unica per la quale sono davvero preoccupata è la dipladenia...è aggrappata alla rinchiera del balcone...

Oggi qui fa un caldo cane............ beh sempre relativamente :martello:.
Magari è una stupidaggine, ma perchè per la dipladenia invece che prendere il tnt a cappuccio, non prendi quei "fogli lunghi" (mi pare che ci siano da 10 mt.) e avvolgi tutto il balcone. Però se abiti in condominio poi ti trovano da dire. Boh!!!
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
io sul terrazzo ho uno di quei comunissimi tavoli in plastica,ce le metto tutte sotto attaccate al muro,le copro con tessuto non tessuto e poi copro il tavolo fino in terra con un telo di plastica....spendo 2€ e mi creo una serretta fai da te... :)
sono sempre sopravvissute....e qui d'inverno fa freddo!!

Grazie per l'idea:dopo aver letto il tuo messaggio sono andata di corsa a costruire la mia serretta!!!grazie!!!!:froggie_r :Saluto:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Meno male che ieri ho passato il pomeriggio in giardino a sistemare, spostare e ricoprire. Stamattina venendo a lavorare i campi erano tutti brinati.
 

ANGEL73

Aspirante Giardinauta
consigli

ciao a tutti

sono alle prime armi, è il primo anno che ho delle piante e fiori,
alcune le ho messe in una piccola serra comprata da auchan, altre sono rimaste fuori, per ora sono in delle fioriere sul davanzale del balcone e sono tutti gerani alcuni a cascata.

Cosa devo fare per l'inverno? Compro un'altra serra? Sposto le fioriere in un posto piu' riparato? Alcuni mi hanno detto che posso lasciare i gerani tranquillamente dove sono e tagliare le fogle.........

Non ne capisco nulla aiutatemi per favore ......

ciao
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Oggi qui fa un caldo cane............ beh sempre relativamente :martello:.
Magari è una stupidaggine, ma perchè per la dipladenia invece che prendere il tnt a cappuccio, non prendi quei "fogli lunghi" (mi pare che ci siano da 10 mt.) e avvolgi tutto il balcone. Però se abiti in condominio poi ti trovano da dire. Boh!!!

fatto....ho preso i fogli di plastica trasparente per riparare un po' da vento, in condoinio sono piuttosto tolleranti, anzi ho incontrato un vicino da Castorama, e abbiamo scelto la serra insieme ah ah,

magari può esssere utile a qualcun'altro: € 49.50 dimensioni 2mx 1,5m x 1,75 H

è bellissima e resistente, in realtà è un modello da giardino, ha i picchetti x il fissaggio al suolo (che non ho usato ovviamente) ma per i nostri balconi che son molto grossi va benissimo...ho già sistemato tutto!

pensa che il vicino ha pure comprato un tappeto di erbetta sistetica da nettere sotto:eek: gli è quasi costato più quello che la serra :lol:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
ciao a tutti

sono alle prime armi, è il primo anno che ho delle piante e fiori,
alcune le ho messe in una piccola serra comprata da auchan, altre sono rimaste fuori, per ora sono in delle fioriere sul davanzale del balcone e sono tutti gerani alcuni a cascata.

Cosa devo fare per l'inverno? Compro un'altra serra? Sposto le fioriere in un posto piu' riparato? Alcuni mi hanno detto che posso lasciare i gerani tranquillamente dove sono e tagliare le fogle.........

Non ne capisco nulla aiutatemi per favore ......

ciao

Ciao Angel, benvenuta !!:flower:

sai per consigliarti se prendere un altra serra dovremmo sapere che piante hai...

ad esempio le camelie, l'ortensia i gerani, resistono bene al freddo, non hanno bisogno d stre in serra

io i gerani li sposterei solo in un posto più riparato, dove siano al sicuro dalle gelate, vicino al muro magari con un riparo sulla testa...

molti li mettono a riposo nel box, al buio, e li tiran fuori a primavera..

se scrivi le piante che hai, sono sicura che qui riceverai buoni consigli! :Saluto:
 

aseret

Florello Senior
L'anno scorso non le ho riparate, quest'anno aspetto che faccia più freddo, ma non ho piante delicate, a parte i peperoncini, che sono enormi...
 

annarita3

Giardinauta
Roberto,
anche io ho comprato la tua stessa serra da balcone... ma l'ho pagata di più!!! 30,00 euro comprese spese di spedizione. l'ho messa nel mio mini balcone e proprio ieri sera (gelo anche se siamo in sicilia) l'ho coperta con il suo telo di plastica. non ho messo un livello in modo da poterci sistemare la gardenia che è alta. è andata benissimo... almeno spero!
 

pla980

Aspirante Giardinauta
provate da Brico,ho visto delle belle serre a partire da 13€....abbastanza capienti.
anche i prezzi delle piante li sono convenienti.
ed ha dei vasi in terracotta di tutte le misure,alcuni davvero belli,i più piccoli 70cent,tra i più grandi ne ho preso uno diametro 50*45.... 8€!!!
 

pla980

Aspirante Giardinauta
Ciao
qualcuno di voi ha mai usato tnt per ripare un ibiscus a fiori doppi -a Torino-? è sufficente?

io a Lucca lo copro così,e ha superato due inverni tranquillamente.ma senza innaffiarlo praticamente mai.
la cosa importante è comunque tenerlo in posizione riparata,sotto un muro.sotto un tavolo,il tnt ripara,copri bene il vaso(se è in vaso)per non far gelare le radici.
magari aspetta anche il consiglio di qualcuno più vicino a te,nn so quanto è freddo l'inverno a Torino....
 

fiammy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un pò preoccupata per il mio limone!
Lo tengo su un terrazzino abbastanza riprato e vivo a Roma dove non si va frequentemente sotto 0. Ho riparato la pianta contro il muro e l'ho coperta con il tessuto apposito ma nonostante tutto mi sembra che stia soffrendo.
Già l'anno scorso aveva perso tutte le foglie in inverno, anche se non faceva molto freddo, e sto notando che comincia anche quest'anno. Cosa devo fare????
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma è in vaso?
Anche il mio l'anno scorso perse molte foglie, ma forse perchè era carico di limoni .... e non aveva abbastanza energie ... Io quest'anno l'ho pacciamato ben bene e l'ho avvolto nel tnt, facendo attenzione a far circolare l'aria di tanto in tanto quando le temperature non sono troppo basse (e da noi a Roma è abbastanza frequente).
Credo vada bene: credo che più del freddo il limone tema il vento freddo ....
 

lomin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io quest'anno me la sono costruita la serra.Ho preso gli scaffali in metallo del "brico", pali in bambù e filo di rafia per legare.
I pali li ho tagliati in modo da fare un tettuccio spiovente:martello2, e li posso alzare ed abbassare in modo da adattare la serra alla misura delle piante...che quest'anno stanno crescendo benissimo, la melissa è splendida:love::love:, mentre gli altri inverni in vaso moriva regolarmente.
Ho coperto il tutto con telo di plastica che non tocca le piante:astonishe, e lo tolgo durante le ore più calde.per il momento stanno crescendo bene, non so se provare con il tessuto non tessuto al posto della plastica...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Perle piante più delicate ho 2 serre ( 1 comperata la scorsa settimana) smontabili in tubo di acciaio e telo plastico , in una ci sono i limoni , nell' altra Hibiscus, cicas geranei e una bella mandevilla che spero di mantenere e che ha ancora bocci, insomma le ho riempite totalmente, inoltre mi sono lasciato uno spaziettino per i semenzai di primavera, per acqustare spazio ho utilizzato pure una scaffalatura industriale,divisa in due pezzi per riporre i vasi su due e tre livelli.

da questa foto si vedono parzialmente, all'interno le ho foderate con il telo plastico trasparente a bolle utilizzato per i mobili e che ho recuperato in un mobilificio .Il tutto per migliorare il contenimento calorico del giorno.


Immagine1474.jpg



La foto è riferita al rifacimento della bordura con rose ricadenti
 
Alto