• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho appena ultimato l'aiuola di bulbose in super ritardo...vedrò lo stesso i fiori?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
torno ora dal giardino e posso affermare che (Finalmente!), ho concluso la sistemazione di tutti i bulbi.

Mi mancano solo Lilium e Gladioli, ma li metterò a dimora in primavera, che è anche il periodo più adatto.

Quest'anno a causa di altri lavori in giardino che ho ritenuto più urgenti e a causa del tempo sempre piovoso e delle precoci gelate, la sistemazione dell'aiuola di bulbose è stata sempre rimandata...in pratica ho piantato/spostato un po' per volta tutto fuori periodo! (Da inizio dicembre ad oggi).

Così, sfruttando la giornata libera, non piovosa e con il terreno non ghiacciato (Oggi ci sono circa 3°C), ho ultimato l'aiuola.

Purtroppo ho rotto la fotocamera, altrimenti avrei messo qualche foto anche per avere dei consigli/critiche sempre graditi!

Vorrei quindi sapere se secondo voi i bulbi che ho messo a dimora oggi rischio di perderli o di non vederli fiorire (Ho messo a dimora Tulipani, Narcisi, Giacinti, Iris Hollandica e Iris Germanica).

In questo caso mi dispiacerebbe molto perchè, oltre ad avermi dato molto lavoro da fare (Erano oltre 600 bulbi e piantarli ordinatamente nel terreno che è quasi fango ha richiesto molto tempo...e pazienza!) mi hanno regalato delle bellissime fioriture negli scorsi anni!

Fra l'altro, i bulbi erano già spuntati e tutti avevano le radici, dato che fino ad un mese erano in terra in un'altra zona del giardino.
Sono stati, in pratica, un mese in uno scatolone (Alcuni più tempo) e oggi li ho trapiantati.

Ho poi coperto il terreno con un doppio strato di cellophane per dar loro un po' di riparo dal freddo.

Che dite, ho qualche chances di salvarli e di vederli fiorire già la prossima primavera?

Ciao, :)
Magutt
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
secondo me dovrebbero spuntare e fiorirti in primavera ma ho dei dubbi sul doppio strato di cellophane perchè non fa traspirare e rischia di farli marcire ma è solo un mio parere di solito io uso foglie di piante
 

Magutt

Giardinauta
secondo me dovrebbero spuntare e fiorirti in primavera ma ho dei dubbi sul doppio strato di cellophane perchè non fa traspirare e rischia di farli marcire ma è solo un mio parere di solito io uso foglie di piante

A questo non avevo pensato!
Mi hai dato un'ottima dritta!

Potrei toglierlo di tanto in tanto, quando magari ci sono 5-6 gradi e vi batte il sole...dici che potrebbe essere una soluzione?

Spero che tu abbia ragione sulla fioritura!
L'anno scorso piantati dei bulbi di tulipano ancora più tardi (Erano germogliati appena e non avevano le radici, erano stati comprati da poco), forse febbraio o marzo, passato comunque il periodo delle grandi gelate.
Fiorirono ugualmente tutti, un po' in ritardo, ma rimasero bassissimi, massimo 20 cm, e non avevo comprato varietà nane!
Come si spiega?

Speriamo quest'anno che se fioriscono, lo facciano anche con l'altezza adeguata.
 

mazinga

Master Florello
nei dintorni di dove abiti non ci sono foglie?Potresti raccoglierle e buttarcele sopra è molto più comodo se no va bene anche della paglia;cosi facendo si regoleranno da soli.Si possono anche piantare in febbraio marzo in estremis ma dovrebbero crescere bene ugualmente bene;diciamo che tu non hai acquistato bulbi di Tulipano nano ma spesso mi è capitato d'acquistare bulbi di tulipano giallo e son fioriti rossi quindi secondo me è un problema di confezionamento.Per i Lilium secondo me potresti già metterli compresi i Gladioli e cosi sei a posto per la primavera
 

Magutt

Giardinauta
nei dintorni di dove abiti non ci sono foglie?Potresti raccoglierle e buttarcele sopra è molto più comodo se no va bene anche della paglia;cosi facendo si regoleranno da soli.Si possono anche piantare in febbraio marzo in estremis ma dovrebbero crescere bene ugualmente bene;diciamo che tu non hai acquistato bulbi di Tulipano nano ma spesso mi è capitato d'acquistare bulbi di tulipano giallo e son fioriti rossi quindi secondo me è un problema di confezionamento.Per i Lilium secondo me potresti già metterli compresi i Gladioli e cosi sei a posto per la primavera

Le foglie delle piante che ho in giardino le ho già vangate nell'orto...potrei raccoglierne nel bosco dietro casa, ma con tutta l'acqua che è venuta giù, saranno compattate al terreno.
Anche io avevo acquistato due cassette di tulipani lo scorso anno, comprati come tulipani in mix di colori.
Una cassetta mi diede tulipani che fiorirono in rosso, una tulipani che fiorirono in giallo.
Non avendo mischiato le due cassette, i tulipani hanno fatto lo stesso un bell'effetto cromatico, con due distinte macchie di colore.

Quindi potresti avere ragione, ma per l'altezza non dipende forse dal fatto che i bulbi avendo avuto poco tempo di freddo, si sono "sbrigati" a fare il fiore, senza mettere sufficienti radici e così sono rimasti più bassi del solito?
Perchè l'altezza era veramente ridicola!

I Lilium e i gladioli di solito li lasciavo nel terreno per anni, solo quest'anno li ho tolti perchè avevo necessità di spostarli.
Però a questo punto aspetto la primavera, tanto sono piante a fioritura estiva...
 

mazinga

Master Florello
per l'altezza ridicola sicuramente è data dal fatto che potrebbero non aver avuto energie sufficienti per svilupparsi correttamente;a volte dipende dall'aver raccolto troppo presto i bulbi per l'anno successivo;bisogna sempre aspettare che le foglie secchino prima di sradicarli;a volte può essere un problema di conservazione o di essere in presenza di bulbo vecchio.
 

rondinella

Giardinauta
io sul salvarli non avrei dubbi... anche io concordo sul cellophane e sulle foglie usa tatto... io un anno ne ho messe così tante (perchè c'erano forti gelate) che ho fatto marcire alcuni butti ( per fortuna ho imparato la lezione, come in tutte le cose anche nella pacciamatura bisogna evitare gli eccessi!)

cmq per le fioriture ti dico la mia esperienza: i tulipani non mi sono mai fioriti il primo anno in cui li ho messi a dimora... sarà che qui gela spesso ma si sono dovuti 'adattare'
 
Alto