• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ariocarpus hintonii

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
si non conviene farlo ora, tra l'altro sono suscettibili ai rinvasi quindi rischi che, pe ripicca, si suicidino :D

Silene

Esperta di Cactacee
L'Ario hintonii sta preparando il secondo bocciolo, chissà se ce la farà a fiorire prima del freddo...:rolleyes: :)

IMG_2968_hintonii.jpg

ian7771

Maestro Giardinauta
wowwowow allora è periodo di "nascite" anche se inizia il freddo!!! che bello almeno rallegrano loro!!!! complimenti Silene

orange juice

Giardinauta
Aspettiamo in diretta la nascita di quest'altro splendido fiore!!!:flower::flower::flower:

Beate voi che l'avete!!! Io non sono ancora riuscita a trovare un Ariocarpus!!:muro: Mi piacciono davvero tanto ma non demordo!!!:mazza: Prima o poi, qualche vivaietto dovrà pure averlo!:D Spero di andare quanto prima in un vivaio che tratta solo cactacee e succulente, mi farò la spesa!!!!:eek:k07: Non ci entro più in casa di quante piantine ci sono!!!!!!!!!!!!:martello::martello:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimo anche questo e fortunata che l'hai visto!!!Io ho un bocciolo dell'Ario retusus e spero di vederlo aperto!!!ciao ciao

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissimo anche questo e concordo sul fatto che sono costosetti...alla mostr di domenica c'è n'erano di minuscoli e chiedevano anche 15€ :(.......

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Costano perché sono lentissimi nella crescita, seminarli e vederli crescere richiede taaaanta pazienza :eek:k07:

CarmineM

Giardinauta
Belli veramente complimenti, ma dicono che la loro crescita è molto lenta ma con che media crescono ed inoltre a quanto mi pare di aver capito non diventano molto grandi. E' vero?:rolleyes:

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie a tutti! :)

@ Carmine: è difficile dire con che media crescono, dipende da tanti fattori: il terriccio, l'esposizione, la specie...ecc. e non diventano molto grandi, se non ricordo male max intorno ai 25 cm. (alcuni restano molto più piccoli) :)

Mor@

Membro dello Staff
Che splendore il bocciolino dell' agavoides, Mor@@@@@@!!!!!!!!!! :azz:

Oh Anty... che carina che sei... io invece sono delusa :(
Aspettavo con ansia che si aprisse, il mio primo fiore di ario! E invece da quel giorno ha fatto sempre tempo brutto, il sole si è visto mooolto raramente, giusto in questi ultimi 2-3 giorni... e così ormai era talmente sfinito che non è riuscito ad aprirsi completamente... se poi ci metti che un pezzo di boccio è sparito :eek:
Insomma, non vale la pena aprirci un 3d, eccolo

qx445f.jpg

Foto di ieri, praticamente l'ho aperto io manualmente perché i petali erano incollati, ma il pezzo mancante, purtroppo, credo che sia opera di una lumaca o simile :burningma... ho visto la bavetta su alcune piante, e a una di esse manca all'improvviso un pezzo :mazza:... non l'ho ancora trovata ma appena la trovo le stronco la carriera! :lol:

GORLA

Florello Senior
cosi mor@ non picchiarmi ma non e magrino???sai io vedo tutto magro ...forse perche io sono grassa

Mor@

Membro dello Staff
Insomma Silene, sono un po' delusa, perché poverino ha dovuto aspettare tanto e alla fine è stato pure mangiucchiato...
Anna, magrino cosa? l'ario? o il fiore? non so, l'agavoides è così, in più non prende acqua da una ventina di giorni ormai...

Alto