• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ariocarpus hintonii

CarmineM

Giardinauta
Ma gli Ario e gi Aztekium utilizzano esclusivamente terreno minerale?
E come è composta la miscela minerale?
Posso utilizzare i seguenti prodotti?

Scaglie di marmo
Pietra pomice
Lapillo di pietra vesuviana

GORLA

Florello Senior
ma cosi povera la terra ,vuoi vedere ch e per questo che e marcito ,pero io lo comperato ,no come voi che andate nei garden seri io non ricordo dove lo comperato ,ma forse al supermercato ,ogni tanto hanno delle piccole serre trasparenti con dentro piante rare ,sono piccine ,e il costo e 12euri ,ciao anna

Silene

Esperta di Cactacee
Questo Ario mi sta regalando il terzo fiore, non speravo tanto...domani dovrebbe aprirsi :D

IMG_3110_Hintonii.jpg

@ Carmine, Io uso un terreno molto minerale, ma non ti so dire le proporzioni, perchè ogni volta che rinvaso improvviso un po' secondo il momento...:embarrass

Ti copio parte di una scheda di coltivazione degli Ario presa in rete tempo fa (non ricordo su quale sito):

Terreno: terra argillosa 30%, ghiaietto 20% (2-4 mm.), pomice 30%, calcare 20%. Aggiungere del ghiaietto intorno alla radice a fittone ed in superficie. Sia il ghiaietto che la pomice devono essere privi di spigoli vivi e taglienti che potrebbero ferire, con grave pregiudizio, il fittone.
Non gradiscono il trapianto, se indispensabile, eseguirlo in gennaio. Evitare di procurare ferite alla radice carnosa che difficilmente potrebbe rimarginare, tanto da condurre a morte la pianta anche in conseguenza di funghi e batteri che potrebbero facilmente penetrare all'interno della pianta. Prestare attenzione alle cocciniglie radicali e ai ragnetti rossi. Usare, preferibilmente, vasi di terracotta stretti e profondi.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Graziella, che soddisfazione 'sto ario! :hands13:
E grazie anche per le info, soprattutto sul trapianto... a gennaio? non sarà un po' troppo presto? :confuso: sai com'è, onestamente, stare fuori a gennaio non è che me ne va più di tanto eheh, però se mi confermi che è meglio nella stagione fredda, provvederò :eek:k07:

Silene

Esperta di Cactacee
Mor@, questo dice la scheda, ma sinceramente io preferisco a fine febbraio/inizio marzo, quando sotto la serra al sole si vedono i primi movimenti...sto più tranquilla. :eek:k07:

Alto