• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ariocarpus hintonii

Silene

Esperta di Cactacee
L'Ariocarpus fissuratus v. hintonii ha fatto il suo primo fiore (l'ho acquistato l'autunno scorso) :)

IMG_2759_hintonii.jpg

IMG_2792_hintonii.jpg

IMG_2801_hintonii.jpg

Spero che anche il lloydii e il confusus fioriscano, per ora non vedo boccioli...:rolleyes:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissimo! Manco io vedo boccioli purtroppo :embarrass...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissimo Silene :D
Per i fiori non mi preoccuperei.....i miei l'anno scorso son fioriti quasi a fine ottobre :)
E per inciso anche qua nisba, a parte l'agavoides....anche se li controllo ogni giorno; di solito i
kotschoubeyanus sono una garanzia e spero che quest'anno non si smentiscano.

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io ho tre Ario e spero proprio di vederne i fiori!!!!Cmq il tuo fiore è bellissimo!!!ciao ciao

Silene

Esperta di Cactacee
Mor@, Erika, Lore, Lubi, grazie! :)

@ Erika, anche il mio retusus l'anno scorso ha fiorito in ottobre mentre quest'anno li ha fatti settimana scorsa. :rolleyes:

antylopenera

Apprendista Florello
:azz: Dai, Silene, ma che splendore!!!! :love:
Il bocciolo è emozionantissimo e il fiore da togliere il respiro! Bello, bello, bello: mi mancavano così tanto :rolleyes: CERTE emozioni!!!!! :)

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissimo! Tra qualche giorno la fioritura! :hands13:
Il retusus non mi sembra troppo giovane, il mio quando l'ho comperato in aprile di 3 anni fa era come nella foto qui sotto e in ottobre dello stesso anno mi ha fatto i fiori

IMG_3127_retusus.jpg

L'hai concimato in settembre? :rolleyes:

Cosa sono quelle radichette che si vedono tra i sassolini? :confuso:

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
L'hai concimato in settembre? :rolleyes:

Cosa sono quelle radichette che si vedono tra i sassolini? :confuso:

No! l'ho concimato prima azz :astonished:...
Quelle cose che si vedono non so mica cosa siano, radichette dici? non mi pareva, forse qualcosa volato da altri vasi dopo la pioggia violenta degli ultimi giorni... non so, domani controllo meglio. Certamente avrei dovuto rinvasarlo, considerando che si è spaccato pure il vaso, ma ho avuto problemi di tempo ultimamente :embarrass... accidenti :(

Mor@

Membro dello Staff
Ho guardato meglio, in effetti sono proprio radichette che escono in superficie... evidentemente il vaso va un po' stretto :storto:

bianca53

Giardinauta Senior
bellissimo anche questo fiore e piante particolari,sono oltre che costose un pò difficiline o sbaglio? siete bravissime!!!

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie Bianca! :)
Non trovo che siano particolarmente difficili, basta dare il giusto terriccio moooolto minerale, tenerle al sole e fare attenzione alle annaffiature...:eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho guardato meglio, in effetti sono proprio radichette che escono in superficie... evidentemente il vaso va un po' stretto :storto:

No Morena, il vado secondo me non è stretto....piuttosto corto direi, gli ariocarpus hanno una radice fittonante quindi servono vasi più profondi dei soliti :)

Mor@

Membro dello Staff
Si, lo so benissimo, intendevo stretto anche in quel senso, ma ormai il rinvaso è rimandato al prossimo anno, tanto più che il vaso è rotto.

Alto