• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura manuale, può servire?

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri dopo aver tagliato il prato, quasi per scherzo ho iniziato a rastrellarlo eseguendo una sorta di arieggiatura manuale, direttamente con il classico rastrello (non l'arieggiatore manuale). Non pensavo che un prato così giovane (ha giusto 1 anno) potesse nascondere così tanto feltro!
Avrò fatto si è no un terzo di prato (circa 35mq) ed ho riempito una carriola di erba completamente secca (tra l'altro molto leggera..) apparsa quasi per incanto dal terreno...
Avendo solamente un anno eviterei di nolleggiare un arieggiatore a motore, magari l'anno prossimo.
Secondo voi vale la pena completare su tutto il prato il lavoro "manuale" iniziato ieri? O potrebbe essere controproducente? :martello:

:Saluto::Saluto:
 

karaelio3

Aspirante Giardinauta
Ciao! siccome anche io vorrei fare una cosa del genere mi dici che rastrello hai usato? quello classico che ha tipo 7-8 denti? ma ti dava l'impressione di rovinare il prato? i denti vanno un pò dentro la terra ? grazie mille
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un rastrello arieggiatore è un rastrello tipo questo, è da preferire al rastrello per spianare perchè tende a rompere eventuali stoloni superficiali e a tagliare ilprimo strato del terreno (ecco perchè ogni tanto leggete white che vuol grattarsi la schiena conun arieggiatore a molle :lol:) un prato di un anno con molto feltro è un po' un'anomalia non gravissima se ilprato alla fin fine si presente in forma ma può essere un campanellino d'allarme da non sottovalutare.

Visto che ci sei finisci il lavoro ma usa l'altro rastrello.


P.S. è normale che dopo un'arieggiatura ilprato si presenti malconcio... :D
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
nonostante il tanto feltro il prato è in ottime condizioni! Infatti mi sono sorpreso quando ho iniziato ad estirpare feltro a non finire... Soprattutto nelle zone che a luglio sono state colpite temporaneamente da fungo, risolto grazie ai vostri saggi e preziosi consigli!!

Stasera mentre completerò il lavoro farò anche qualche foto, prima dopo e durante!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La sola differenza sta nelle ruote che ti evitano di sollevarlo ad ogni rastrellata....con giovamento per schiena e braccia. Ad ogni modo se si parla di superfici contenute (<40mq) si potrebbe usare quello manuale, ma per superfici maggiori quello elettrico a lame (fino a 250mq) poi quello a motore a scoppio. Altra considerazione da precisare e' il risultato finale che ne consegue. L'arieggiatura motorizzata sia essa elettrica o a scoppio rende maggiormente sia a livello si materiale asportato sia come invasivita' sull'erba.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Concordo con white, e dopo aver arieggiato a mano, pur avendo 90mq il mio prossimo acquisto sarà proprio quello elettrico dell' alko, che nel forum ha avuto giudizi positivi.

Peace & Love.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
La sola differenza sta nelle ruote che ti evitano di sollevarlo ad ogni rastrellata....con giovamento per schiena e braccia. Ad ogni modo se si parla di superfici contenute (<40mq) si potrebbe usare quello manuale, ma per superfici maggiori quello elettrico a lame (fino a 250mq) poi quello a motore a scoppio. Altra considerazione da precisare e' il risultato finale che ne consegue. L'arieggiatura motorizzata sia essa elettrica o a scoppio rende maggiormente sia a livello si materiale asportato sia come invasivita' sull'erba.

se devo spendere 50€ e avere un risultato non soddisfacente allora penso all'elettrico... ma invece il manuale come andrebbe usato? immagino non come un rastrello (ovvero tirandolo a te) giusto?
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao ti consiglio quello elettrico io come hai visto ho quello einhell e mi trovo benissimo arrivo a fare 200 mq ! L'unica pecca il cestello si riempie molto velocemente . Comunque manualmente utilizza il rastrello arieggiatore non quello classico perchè rovini il manto erboso.
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ciao ti consiglio quello elettrico io come hai visto ho quello einhell e mi trovo benissimo arrivo a fare 200 mq ! L'unica pecca il cestello si riempie molto velocemente . Comunque manualmente utilizza il rastrello arieggiatore non quello classico perchè rovini il manto erboso.

nel mio caso posso confermare l'opposto, avrei rovinato maggiormente il manto erboso utilizzando l'arieggiatore manuale anzichè il rastrello. E avrei fatto molta più fatica. Magari è il tipo di rastrello che ho utilizzato che si adatta al lavoro di arieggiatura.. non saprei...

volevo fare una considerazione.. avendo 100mq di prato da arieggiare, non conviene ogni 2/3 tagli, dare una passata veloce di rastrello per asportare il poco feltro che nel giro di 2/3 settimane si forma? Ci vorrebbero 10 minuti. Senza dover aspettare quindi di fare il lavoro "grosso" 1 o 2 volte l'anno...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oltre allo stress, si procurano lesioni sia all'apparato fogliare che alle corone dell'erba. Tali lesioni sono veicolo per patogeni....da evitare
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In piena vegetazione si possono arieggiare sia le micro che le macroterme. La domanda logica che mi pongo e': arieggiarla da cosa? Da se stessa o da microterme invasive?
 

Morok

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Lunedi ho comprato il rastrello arieggiatore e ho iniziato a tirarmi una parte del giardino (150 mq) e devo dire che è una botta di vita :)....

Ho scoperto che sotto il mio giardino esiste un altro giardino..... ho tirato via un botto di robba.... vi allego le foto
Library Slideshow by vincemrc | Photobucket
 
Alto