• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura e scarificatura

DavideDM

Aspirante Giardinauta
L'azoxystrobin (qualsiasi prodotto commerciale) costa e non lo trovi in formati più piccoli perchè nasce e viene commercializzato soprattutto per orti :). Cmq è una spesa ben fatta perchè per i dosaggi di utilizzo ti durerà una vita.
Si infatti immaginavo fosse così .. A proposito .. Quanto sono i dosaggi ?? Ho un prato di 100 mq ..
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Maestri del verde buongiorno .. Domani mi arriverà L'azoxystrobin(per il fungo) il sedgehammer+(Per il secondo trattamento per cyperus) e l'erbicida foglia stretta (per 2/3 infestanti fastidiose ) .. La mia domanda è questa .. Come devo agire ?? Prima una poi le le altre ?tutte insieme ? O bisogna rispettare dei criteri ?? Anticipo che il prato verrà tagliato oggi e come cotavo sopra i prodotti arriveranno domani al massimo mercoledì .. Grazie in anticipo
 

Shell

Giardinauta
Io darei priorità al funghicida per bloccare la patologia in atto. Poi in un secondo momento come da indicazioni che arriveranno dagli esperti

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Si anch'io volevo fare così .. Ma volevo sapere se potevo nei giorni seguenti fare gli altri trattamenti o dovevo lasciare "riposare " qualche giorno .. Per il sedgehammer+ Avevo aspettato 2 giorni dopo aver tagliato il prato e lasciato" agire " altri 2 giorni prima di poter tagliare .. Ma non so per gli altri prodotti ..attendo gli esperti per agire
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si meglio lasciar passare almeno 2/3 giorni dai trattamenti.
Ps*
Il sedgehammer meglio darlo con temperatura non troppo alte però..
 
Ultima modifica:

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Quindi per il sedgehammer consigli la mattina presto ?? Io avevo pensato di dare oggi o domani il fungicida poi sabato raso il prato e martedì mercoledì della prossima settimana il sedgehammer.. Lascio passare altri 3/4 giorni ritaglio il prato e dopo altri 2/3 giorni metto l'erbicida foglia stretta .. Può essere giusto ???
 

Crasmen

Florello
Secondo me faresti bene ad aspettare il calare delle temperature per il sedgehammer e per il diserbante

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Il problema è che cyperus avanza in maniera esagerata .. Ogni giorno spuntano ciuffi nuovi .. È ingestibile
 

renzo1950

Aspirante Giardinauta
Buona notte ai maestri tutti (sto scrivendo a mezzanotte).
Intanto grazie a tutti per tutto quello che ho letto, molto molto interessante per il mio prato. Dopo aver letto tutto lo scibile qui scritto, ho acquistato un Alko 38P a motore, funziona benissimo. Ho usato i rebbi a molle, posizione 3, e su circa 550 mq di prato ho tirato fuori circa 36 sacchi neri di roba secca. Fantastico.
Ora ho una domanda per il mio vicino di casa che ha seminato la dicondra, con questo tipo di erba si arieggia lo stesso? Io gli ho detto che, secondo no perché si strapperebbero tutti gli stoloni (si chiamano cosi?) dell'erba. Ma non sono sicuro.
Aspetto volentieri una vostra delucidazione. grazie
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo sapere se potevo in questi giorni dare una leggera passata al prato con arieggiatore a molle per tirare via un pò di feltro. Oppure è troppo tardi? L'ultima arieggiatura l'ho eseguita a settembre scorso con concimazione e trasemina. A marzo poi ho eseguito solo la concimazione senza arieggiare. Mi sono accorto solo ora però che il prato ha accumulato un pò di feltro, non molto, pochi mm. Arieggio oppure ormai lo tengo? Inoltre ho sentito che un pò di feltro sopratutto nel periodo estivo fa bene al prato perchè lo protegge dal sole. E' vero? Sono nelle colline Parmensi sui 500 mt. Qui le temperature sono ancora fresche. Ho letto anche che le molle sono poco invasive e possono essere usate "più spesso" rispetto le lame che sono più invasive. Non vorrei però arieggiare ora ed essere "fuori periodo". C'è un periodo o delle temperature min/max per poter usare le molle? Se sono ancora in tempo mi piacerebbe dare una "ripulita" al prato in questi giorni.
PS
io eseguo sempre tagli mulching (per comodità, ho 600 mq di prato) cercando di rispettare sempre le regole per un buon taglio mulching, ma un pò di residui nel prato col tempo li lascia sempre.
 

ztm

Apprendista Florello
Lascia perdere, fallo a settembre. Il lavoro va fatto prima del periodo di ripresa vegetativa, adesso rischieresti di recuperare con più fatica, anche perché hai già concimato. Il feltro che segnali inoltre non sembra essere problematico, quindi mi pare superfluo rimuoverlo.
Sì, dovrebbe ridurre le necessità idriche trattenendo un po' di umidità.
 
Alto