• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare o scarificare ?

Phil

Esperto Sez. Prato
-prova si.
-se devi traseminare non puoi usare antigerminelli per i prox 3 mesi almeno, poi dovrai andare di selettivi o glifosate locale.
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Quindi a settembre posso dare l'antigerminello e provare con i diserbanti selettivi ma non i foglia stretta perchè nel mio miscuglio ho la festuca... Una domanda alle persone di buon cuore, vorrei comprare un buon antirgerminello ma qui da me non si trova nulla, ho provato a cercare lo Stomp Aqua anche in germania ma nulla.... Mi chiedevo se qualcuno potesse prendermene un litro anche di altra marca ma collaudato e spedirmelo. Ovviamente pagherei anticipato il tutto.
Grazie
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
:rolleyes:maaaaaa.... se prendi il diserbantefoglia stretta tipo greenex lo puoi fare su poa festuca e loieto eh....
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ah ok, quindi posso operare.....
Si può mischiare il foglia stretta con il foglia larga e darlo insieme ? Qui trovo solo il Quattro protect garden della Bayer.
Inoltre volevo un consiglio, con l'arieggiatore alko nella prima parte che ho lavorato solo con le lame mi ha tirato via nel sacco anche tanta terra, ho usato il livello 3.
Pensavo di passare col sacco a 1 o 2 solo per rimuovere l'erba che ormai è praticamente tutta secca e poi ripassare a 3 senza sacco per lavorare un pochino più a fondo, che ne pensate ? In caso serve oltre alle lame ho anche l'inserto con le molle dovesse servire.
Nessuna anima pia per l'antigerminello?
 
Ultima modifica:

Ceo90

Aspirante Giardinauta
devi leggere sulle etichette,
per dire Greenex NF e Evade sono miscelabili, io ho provato ma il prato ne è uscito un po' sofferente..
io li faccio sempre separati..

mi spiace per l'antigerminello, ma mi pare che siano tutti in vendita solo con patentino,
io acquisto tutto con patentino e fattura poi non potrei cederlo.. anche perchè dovro giustificare eventualmente in fase di controllo dove è finito..
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
lo StompAqua è in vendita solo con patentino..
vedrai che prima di spedirlo ti chiedono il patentino.....

per il trattamento puoi fare prima foglia larga e dopo 10gg foglia stretta
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, farò così.
Nel frattempo il primo pezzo di prato fatto è quasi arrivato ai 10 cm e mi apprestavo a tagliarlo a 5 6 cm e seminare le zone calve :). Mi chiedevo se adesso innaffio le parti riseminate non arriva troppa acqua all'erba già uscita ? voi come vi regolate ?
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ripropongo i quesiti nel caso fossero passati inosservati :)

Volevo un consiglio, con l'arieggiatore alko nella prima parte che ho lavorato solo con le lame mi ha tirato via nel sacco anche tanta terra, ho usato il livello 3.
Pensavo di passare col sacco a 1 o 2 solo per rimuovere l'erba che ormai è praticamente tutta secca e poi ripassare a 3 senza sacco per lavorare un pochino più a fondo, che ne pensate ? In caso serve oltre alle lame ho anche l'inserto con le molle dovesse servire.
Nessuna anima pia per l'antigerminello?

Nel frattempo il primo pezzo di prato fatto è quasi arrivato ai 10 cm e mi apprestavo a tagliarlo a 5 6 cm e seminare le zone calve :). Mi chiedevo se adesso innaffio le parti riseminate non arriva troppa acqua all'erba già uscita ? voi come vi regolate ?
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
In una parte dove ho seminato 2 giorni fa sono usciti i primi accenni di mostri a foglia larga, sono appena usciti ma si vedono chiaramente. sono tanti probabilmente un accumulo di semi, prima che esce il prato Nuovo( ci vorranno circa 5 6 gg) posso dare solo in questa parte un pochino di diserbante selettivo per foglia larga ?
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

qui dopo 2 3 giorni di caldo da impazzire, fino a 30 gradi, la situazione si comincia a delineare....
Piano piano l'erba sta crescendo, ci sono buchi ma tutto sommato sono contento.
Sono uscite alcune infestanti di cui vi chiedo lumi e spero non sia miglio che odio con tutto il cuore:

20220522_184432.jpg

Questa è la situazione ad oggi, la parte piccola ha 4 settimane mentre la grande 10gg
20220522_184414.jpg 20220522_184421.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per le infestati ora non puoi far nulla se non estirpazione manuale .. per almeno 3-4 mesi niente selettivi
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ok, attenderò...
Intanto il prato dalla parte grande ha ricevuto la prima passata, è venuto molto meglio della parte piccola, le infestanti sono molte molte meno, probabilmente grazie al passaggio di nascosto di glifosate :).
" o 3 zone calve le ho rattoppate oggi dopo il taglio, adesso danno una settimana di pioggia con temperature alte e mi sembrava una buona occasione.
Purtroppo il ciliegio in fondo ha risentito dei diserbanti a foglia larga, anche se sono stato attento ha ingiallito tante foglie...
Il glifosate li intorno non l'ho usato per precauzione. Sperem
Le infestanti della foto del mio precedente post sono miglio ? o cosa ?




20220531_212634.jpg
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Allora dopo qualche mese il prato sembra ok, almeno per i miei standard, sto facendo la lotta alle infestanti e mi chiedevo:
a settembre volevo passare in verticutter e dare un'altra seminata per infoltire un pochino ovunque e soprattutto alcuni pezzi che non sono pieni, di feltro ce ne sta poco ma passo uguale alto, credo con le lame non con le molle, vi volevo chiedere voi quanto vi regolate per la quantità di seme al m2 ?
Il miscuglio che uso è quello a crescita rapida della wolf garten
20% Lolium perenne Jubilee
50% Lolium perenne Libronco
15% Festuca rubra com Smaragd
10% Lolium perenne Envy
05% Poa pratensis Miracle

20220831_200808.jpg
 
Ultima modifica:

stefano-rukia

Aspirante Giardinauta
io mi baso su quello che riporta la confezione sicuro lo trovi in internet la specifica al m2. Se è data per la semina da 0 faccio la metà per la risemina, se invece è un miscuglio per risemina allora è già indicata, solitamente ho provato veramente tantissime marche e miscugli, quelli a prevalenza loietto sono sempre 35/40 al m2
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ah ok, allora faccio un pochino di più di mezza dose, giusto per rinfoltire perchè ho ripreso il miscuglio che uso da una vita, solo che questa è la prima volta che mi sono messo in testa di dedicarmi al prato.
Allora mi chiedevo il procedimento è questo:

taglio basso sui 2.5 3cm- verticutter per arieggiare non troppo profondo e non dappertutto perchè il prato in alcuni punti ha 4 mesi ( sono 350m2 e l'ho dovuto fare a pezzi per permettere ai mostriciattoli di usarlo)- risemina e successiva ricopertura con un pochino di terriccio.

Ma ho un paio di domande

- Dopo risemina usate un concime starter o date l'autunnale direttamente ?
- Come vi regolate per le innaffiature e lo sfalcio ?
-Altri suggerimenti ?
 

stefano-rukia

Aspirante Giardinauta
sempre concime starter durante al risemina, poi ci sono due scuole di pensiero: riseminare su terriccio nuovo misto a sabbia (solo terriccio non va bene soprattutto se c'è troppa torba, sempre un miscuglio per prato sarebbe il top se già mescolato con sabbia) e poi passare il rullo per far aderire bene i semi appoggiati sul nostro strato, o riseminare sull terreno smosso quel poco dall'arieggiatura e poi stendere un velo di terriccio per prato (sempre misto a sabbia sarebbe il top) e passare il rullo per far aderire bene il seme sia al terreno arieggiato sia al velo messo sopra alla risemina.

importantissimo passare una rullata alla fine in entrambi i casi per evitare di buttare via più della metà dei semi.

io ho provato entrambi e mi trovo meglio con strato di sabbia a coprire i buchi dell'arieggiatura, risemina 35/40 m2, starter, un velo di terriccio a coprire i semi per le basse temperature notturne e soprattutto per evitare che i maledetti piccioni facciano un banchetto nuziale :)
Personalmente (ma ripeto io non sono un esperto mi baso su quello che ho provato su miei 500m2 e sui vari consigli di questo forum) aggiungo micorrize in polvere durante la stesura del terriccio (se non sono già presenti) e dopo l'arieggiatura fornisco un concime liquido per ripristinare la bio feritilità del terreno dopo lo stress dei vari trattamenti. ho visto che con quei due accorgimenti il loietto germina nel tempo prestabilito 5-6 giorni e l'apparato radicale non si sviluppa più troppo orizzontalmente.
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Si anche io ho sempre fatto così solo che non ho un rullo adesso vedo di rimediarlo.
Allora vado di starter e dopo un 4 6 settimane che dovrebbe essere la sua durata vado di autunnale.
E per le innaffiature e gli sfalci che fai ?
Immagino che tieni sempre umido anche se è più facile di un prato da 0 perchè la terra rimane umida più facilmente....
 
Alto