• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare o scarificare ?

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena preso una casa nuova con un giardino disastrato, sebbene esposto tutto a sud il precedente proprietario non aveva alcun interesse e ha lasciato il giardino allo stato di abbandono.
Risultato tantissimo muschio e erbacce. Il giardino sono circa 400m2. ho avvelenato il muschio con il ferro ed è diventato nero e le erbacce che sono quasi tutte secche, ci sono anche fili di erba che spuntano timidi... Adesso mi chiedo, per levare il materiale morto, che è tantissimo, meglio le lame o i chiodi ? Domani mi arriva l' ALKO che ha tutti e due gli attrezzi... Un pezzo di circa 40m2 l'ho già fatto per prova col rastrello e ho levato tantissima roba, praticamente è rimasta solo la terra.
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ok, dopo aver fatto il passaggio vorrei riseminare, praticamente tutto, ma qui danno circa un 10 gg di pioggie con temperature tra i 20 max e gli 8 min.
Mi consigliate di aspettare?
Un mio amico mi ha dato dei semi in erba pellettati che volevo provare.... che faccio aspetto ?
Il terreno è limo, si compatta molto facilmente .
Il prato è in condizioni pessime, se fosse casa mia, di proprietà intendo, andrei col glifosate ( ne ho 3 litri pronti) e poi freserei riporterei terra e seminerei.. Ma e qui sorgono i problemi :

1 Abito in Svizzera e un lavoro del genere per 350m2 di giardino mi costerebbe un rene , anche a farlo da me.
2 La casa è davanti a un campo, sembra coltivato ma adesso non ci hanno messo nulla ed è una jungla di infestanti, che puntualmente arriveranno da me.
Quindi vorrei cercare di fare il meglio che posso....
Finora ho già fatto un giro di ammazza erbacce, con questo:
https://www.amazon.de/Unkrautvernichter-Vernichtung-schwerbekämpfbaren-Unkräutern-Konzentrat/dp/B00RPBHW76/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=wpest&pf_rd_p=01e32140-520f-4b58-b160-ae871dfdd2ee&pf_rd_r=0ZH45CJHQHYXF1ADXASX&pd_rd_r=ad6b0878-745b-42b5-898e-82463babe61a&pd_rd_wg=R6U81&ref_=pd_gw_ci_mcx_mr_hp_d&th=1

A breve rifaccio un altro giro se non semino.....


Capture.JPG
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
dovresti mettere una foto del TE piuttosto che la geo :)

intanto devi capire che essenza c'era e cosa ne sarà rimasto,

quello è un diserbante libera vendita per i dicotiledoni,
e anche qui bisogna vedere che infestanti avevi e cosa sarà rimasto dopo averlo usato,

le temperature andrebbero anche bene, tieni conto che le temp del terreno saranno più alte..

il campo che hai dietro casa mi sembra abbastanza grande per lasciarlo incolto, quindi vedrai che qualcosa semineranno..

se passi bene l'arieggiatore a lame (ricordandoti che non è una motozappa) incrociato come dice @Phil potresti muovere a sufficienza la terra perchè possa poi accogliere il seme
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Grazie Ceo90 Allora ecco qualche foto....

Il campo davanti, ora incolto... Tra poco lo lavoreranno immagino ma adesso è praticamente una bomba.
20220419_134746.jpg

Le erbacce e il poco prato presente... Su alcune erbacce oggi passo spot con glifosate perchè so che sono quelle toste da levare tipo la poa ma devo stare attento, qui il glifosate non si può usare e i vicini sono praticamente delle spie :)
20220419_134817.jpg

20220419_134830.jpg

20220419_134858.jpg

Il terreno
20220419_134842.jpg
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
se quello è il tuo prato... se hai intenzione di rimanere (mi pare di aver capito che sei in affitto) per un pò diserba tutto noleggia una fresa e passa tutto il prato! fatti portare della sabbia amalgama e semina.. mi pare di vedere anche reflui di lombrico.
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Allora, si sono in affitto e il proprietario, che abita accanto è una persona strana di 92 anni....
Non posso usare chimici per diserbare, ha fatto un eccezione per il foglia larga ma l'ho dovuto praticamente pregare. Il glifosate è escluso, fresare posso chiedere ma già prevedo problemi....
Per la sabbia so che serve ma vorrei evitare, qui costa una sassata,anche solo il trasporto e per 350 m2 mi pare troppo.
Il prato tra l'altro lo devo fare a pezzi, ho 2 figli piccoli che invadono il giardino con i vicini( in tutto sono sempre 8 e meno male anche loro hanno il giardino quindi vanno e vengono ) quindi il prato deve essere utilizzabile...
Ho iniziato un 70m2 dopo averlo ripulito e scarificato, circondandolo col nastro rosso da cantiere.
Si il terreno è pieno di lombrichi....
Per adesso ho seminato il prato turbo di Wolf garten che avevo in un altro giardino sempre qui nella zona e mi sono trovato bene.
Lo so che sono la pecora nera del forum :)... adesso di nascosto mi faccio un pochino di glifosate sulla poa maledetta a 25ml litro.
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ahahahahahah mitico.....
Per fortuna ho trovato questa casa con un bel giardino ad un prezzo umano, qui a Basilea sono pazzi e anche se devo discutere col vegliardo ne vale la pena.
Domande, sul prato rifatto se riappare muschio dopo quanto posso dare il ferro chelato e il diserbante per foglie larghe ?
Dopo quando si effettua la risemina per coprire le zone dove non esce bene ?
Mi consigli un buon seme per prato da gioco che cresce in fretta , se esiste......
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
eh massimo capisci anche tu che (tralasciando i fattori economici o sostanze vietate) non si può avere botte piena e moglie ubriaca,
il locatore non può rompere se vai ad apportare migliorie a tue spese (anche se è un problema di tutti i locatari perchè temono poi un domani di doverteli ritornare), e poi con tutto il bene che possiamo volergli a 92anni non camperà altri 10.. questo non ha dei figli con cui puoi intercedere?

detto ciò se non fai una minima lavorazione e pulizia ti troverai solo a buttare i soldi in seme acqua e concime per un risultato pessimo che se lasci li che cresca ciò che crescerà e ti limiti a falciare avrà risultati migliori..

lascia perdere il glifosate usa acido acetico.. è naturale non può essere vietato.. fresi e pianti un mix festuca/loieto/poa ideale per zone soleggiate e nel giro di 15/20gg sarà tutto verde..

per una qualsiasi risemina una minima smossa al terreno dovrai farla..

Immagine.png

altrimenti ci sono questi brico mix, molti già con concime dentro da circa 30euro
(lo provai anche io per recuperare quel prato che avevo)
provenienza boh, germinabilità bassa, mix di loieti e festuche e infestanti..
ma cmq la terra deve accogliere il seme
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Si certamente ti capisco e hai ragione... Vediamo che posso fare, se proprio mi vieta la fresatura faccio una profonda scarificazione ho visto che dove ho fatto la prima parte passando incrociato come mi hai detto tu il seme si è infilato nei solchi quando ho rastrellato. Vediamo come va, adesso ci saranno 10gg di pioggia, speriamo non si rovina il pezzo che ho fatto altrimenti mi tocca ricominciare .
L'ho piantato sabato e ancora non è uscito nulla,forse sono partito presto.
Per il prato uso sempre il turbo wolf che fino ad ora mi ha dato ottimi risultati ( prima avevo un giardino familiare in affitto con 50m2 di prato) che è così composto:

20% Lolium perenne Jubilee
50% Lolium perenne Libronco
15% Festuca rubra com Smaragd
10% Lolium perenne Envy
05% Poa pratensis Miracle
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Allora, piccolo aggiornamento... Nonostante la pioggia e i 18-4 di temperatura degli ultimi giorni domenica il prato ha messo la testa fuori dal terreno.
Purtroppo la vecchia erba, o quello che ne è rimasto nonostante fosse praticamente azzerata è ripartita pure lei, ma non è tantissima.
Il miscuglio ha dato nuovamente prova della sua bontà, 8 giorni ed è uscito anche con clima non favorevole.
Vediamo come prosegue, domani piove, poi 3 giorni di sole e ancora pioggia :(
Domanda, dopo lo starter dopo quanto tempo va dato il concime normale ? Se mi dovesse riapparire muschio dopo quanto posso dare ferro a spruzzo ?


20220425_115538.jpg 20220425_115545.jpg
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ripropongo la domanda semmai fosse sfuggita :)
Dopo lo starter dopo quanto tempo va dato il concime normale ? Se mi dovesse riapparire muschio dopo quanto posso dare ferro a spruzzo ?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
generalmente lo starter ha una copertura che va dalle 4 alle 6settimane,
poi è da valutare se concimare con la formulazione primaverile o prestress dipende..
il ferro lo si da in autunno..
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Rieccomi a tediarvi, mi accingo a fare un altra porzione del prato, questa volta andrò di glifosate selettivamente, così non si brucerà tutto e il vegliardo dormirà sonni tranquilli....
Che erba è questa ? Poa ? un eventuale diserbo a foglia stretta la prossima primavera la seccherebbe se dovesse riuscire ? e quella fina verde ?



20220428_120104.jpg

20220428_120111.jpg
20220428_120117.jpg 20220428_120126.jpg
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Mhhh ok, allora la festuca è un refuso di qualche precedente semina, ho letto che è da ombra infatti sta intorno ad un abete che ho all'anfgolo del giardino. Le graminacee le posso fare secche col diserbante a foglia stretta che dovrebbe essere adatto alle graminacee ?
Una domanda, oggi preso dalla foga e su consiglio degli esperti ho irorrato tutte le parti con le graminacee col glifosate. Ho visto che alcune avevano già i semi quindi presumibilmente sono già a terra, come li blocco ? tra poco, tempo permettendo rifarò la scarificazione e la semina e mi chiedo se queste riescono come le blocco ? Usciranno tardi e quindi a settembre o primavera antigerminello oppure tra x mesi vado di diserbante a foglia stretta ? oppure tipo amanuense mi spennello di glifosate i nuovi mostri ?
 
Alto