• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare o no?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Raddoppia l'acqua come quantità o come frequenza?

Se ti riferisci alla striscia verde attaccata al marmo li non arriva l arieggiatore...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come frequenza, per qualche giorno fino a che non torna verde.
Allora quella striscia si è salvata ahah.
Fa attenzione alla zona in basso della foto. Si è diradata tanto rispetto al resto del prato.

Markus80

Giardinauta
Come frequenza, per qualche giorno fino a che non torna verde.
Allora quella striscia si è salvata ahah.
Fa attenzione alla zona in basso della foto. Si è diradata tanto rispetto al resto del prato.

Fino ad oggi ho irrigato una volta ogni 2/3 giorni in maniera abbondante, pensi che in questa fase non sia abbastanza?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Fino ad oggi ho irrigato una volta ogni 2/3 giorni in maniera abbondante, pensi che in questa fase non sia abbastanza?

Irriga ogni giorno per 3/4gg per farlo riprendere velocemente dallo stress del verdicut.
Poi puoi riprendere a giorni alterni.

Markus80

Giardinauta
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione perché in seguito all'arieggiatura fatta, il mio prato in alcune zone non si è proprio ripreso e quindi mi viene il sospetto che magari sia un fungo e altro problema.
Premetto che non ho mai avuto problemi di attacchi fungini, ma non mi so spiegare perché in queste zone il manto erboso non cresce...
spero in un vostro aiuto per capire in che maniera intervenire.

Allegati

• B6DDF48C-0135-4005-9039-450095A7A733.jpeg
    B6DDF48C-0135-4005-9039-450095A7A733.jpeg
    477,2 KB · Visite: 28
  • F7E6AF02-1616-430F-A265-87D151731095.jpeg
    F7E6AF02-1616-430F-A265-87D151731095.jpeg
    478,3 KB · Visite: 24
  • EF9AFD7C-D807-484C-920B-88FCA26247F3.jpeg
    EF9AFD7C-D807-484C-920B-88FCA26247F3.jpeg
    607 KB · Visite: 20

Crasmen

Florello
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione perché in seguito all'arieggiatura fatta, il mio prato in alcune zone non si è proprio ripreso e quindi mi viene il sospetto che magari sia un fungo e altro problema.
Premetto che non ho mai avuto problemi di attacchi fungini, ma non mi so spiegare perché in queste zone il manto erboso non cresce...
spero in un vostro aiuto per capire in che maniera intervenire.
Mamma mia, potevi scrivere prima..

Non è che ci sono delle larve nel terreno che hanno mangiato le radici? Prova a tirare su qualche zolla.

@GrayCloud

Markus80

Giardinauta
Non credo, ho fatto anche un trattamento con clorpirifos, inoltre non vedo presenza di uccelli sul prato o di farfalle...
Non capisco cosa può essere...

Crasmen

Florello
Io non sottovaluterei neanche la possibilità che sia rhizoctonia spp., Per quanto ne so colpisce anche la bermudagrass.

Come è stato l'andamento del disseccamento?

Markus80

Giardinauta
Io non riesco a capire cosa possa essere. In quei punti la Yukon sembra proprio stenti a crescere. È rimasto il secco e non riesce a riprendere. Possibile fungo dite?
Domani faccio delle foto da vicino

Crasmen

Florello
Se provi a tirare su un ciuffo morto viene su facilmente? Con o senza radice?

https://www.flickr.com/photos/183915365@N08/48635062968/in/datetaken/ fai una macro alle lamine di piantine "verdi" isolate in mezzo alle macchie?

A me sembra molto probabile un attacco fungino. Immagino che l'irrigazione non gliela fai mancare giusto? Come irrighi?

In caso gli altri confermino che sia rhizoctonia penso ti convenga acquistare ortiva o se vuoi sopportare un paio di giorni di puzza il tolclofos-metile.

Markus80

Giardinauta
Se provi a tirare su un ciuffo morto viene su facilmente? Con o senza radice?

https://www.flickr.com/photos/183915365@N08/48635062968/in/datetaken/ fai una macro alle lamine di piantine "verdi" isolate in mezzo alle macchie?

A me sembra molto probabile un attacco fungino. Immagino che l'irrigazione non gliela fai mancare giusto? Come irrighi?

In caso gli altri confermino che sia rhizoctonia penso ti convenga acquistare ortiva o se vuoi sopportare un paio di giorni di puzza il tolclofos-metile.

Provando ad estirpare i ciuffi morti non vengono su per niente, sono ben ancorati.
Per quanto riguarda l'irrigazione non la faccio mancare di sicuro, anzi ho il dubbio che ultimamente abbia anche esagerato ed il problema si dovuto a quello. Adesso l'ultima irrigazione lho fatta domenica e dovrei farla domani anche se rimanderei a giovedì...
Ho aggiunto altre foto...
Ho notato che nei punti dove si è diradato che sta spuntando la classica gramigna, riconoscibile dal fatto di essere molto più grossolana della Yukon.

Se è un attacco fungino quale prodotto dovrei acquistare per riprenderlo il prima possibile?

Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Io confermo rhizoctonia vedendo le lesioni nelle nuove foto che hai messo. I prodotti più efficaci te li ho scritti su:
- Ortiva (azoxystrobin) dove 25ml/100mq;
- Rizolex gold (tolclofos-metile) dose 320g/100mq.

Prima tratti meglio è, sicuramente sarai avvantaggiato dalla specie nella ripresa, anche se ormai sei a fine stagione. Io prenderei il secondo prodotto comunque (y)
https://www.teknoagri.it/fungicidi/1071-rizolex-gold-kg1-8059265461691.html

Alto