• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argidi delle rose o altro?

milkettone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, purtroppo ho il telefono rotto e non posso fare foto al momento...
ma ho un problema e spero possiate aiutarmi a risolverlo. Sulla mia rosa tempo addietro c'erano dei bruchi che ho tolto. Adesso ho notato che è di nuovo defogliata. E' una piccola rosa in vaso e voglio salvarla, ma se possibile vorrei identificare il malfattore.
I bruchi sono verdi con la testa gialla/arancione e non mi sembrano per tal motivo bruchi di argidi, però ho notato che la rosa è ricoperta da una sorta di ragnatela su cui ci sono tante piccole palline nere (la pupù dei bruchi?) e ben nascosto un insetto piccolo (1 cm max) tutto nero. Qualcuno ha idea di cosa possa starle accadendo? Forse tentredine? Appena possibile cercherò di fare delle foto. Domani toglierò i bruchi manualmente ma vorrei capire di che cosa si tratta.
Grazie :)
 
Ultima modifica:
Alto