• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argidi diverse o diverso stato di sviluppo?

Datura rosa

Guru Master Florello
Su una delle due rose ho trovato un "simpatico" gruppo di larve che banchettava
full


Avendo notato la presenza di una larva con la "testa" gialla e le zampette chiare, mentre tutte le altre avevano entrambi gli elementi neri, mi è venuto il dubbio se potessero essere larve di due Arge diverse o larve di una stessa Arge (pagana?) a un diverso stadio di accrescimento.

Chi lo sa lo dicesse a me!!! Grazie!:bacio:


Ho fatto un giretto in giardino ed ho trovato altri due bruchi completamente diversi su una foglia di rosa e il dubbio è lo stesso di cui sopra. La larva con la "testa" gialla è di circa cm 2,5.

IMG_20180524_075402.jpg

IMG_20180524_075513.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Quelle con la capocchia nera sono al 2° stadio, quelle invece con il capo giallo sono larve mature. Quando sono disturbate si inarcano in posizione difensiva come mostra la tua prima foto.
https://www.researchgate.net/public...f5J1U2agB-fGIzbjxyrxc90QNhXWmQ_TT8bgQjF57fc5w
Interessante!
Avrei un'altra domanda ma mi taccio altrimenti rischio che tu mi offra in bel biglietto per quel paese!!!:whistle:
Grazie di tutte le notizie!
Ciao, ciao e buonanotte:sleep:
 
Alto