• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arghhh ruggine!!!!!

ilconteste

Aspirante Giardinauta
:burningma
ciao il mio prato si è preso la ruggine, se ho capito è causata da carenza di azoto ho concimato immediatamente ma leggermente 11 gr/mq dell'unico concime che avevo a portata di mano (a lunga cessione, un mix per giardini, non per prato, cmq con azoto + elevato del potassio)
ho l'ortiva della compo per fare il trattamento ma x tutta settimana dovrà piovere e alla prima finestra di 2 g di bel tempo volevo traseminare. il prato è già un po altino...
che faccio?
appena smetterà di piovere tratto con l'antifungo poi devo aspettare 3-4 giorni prima di tagliare il prato più basso per la trasemina o il giorno dopo posso procedere?
ovviamente poi darò una nuova concimata
grazie 1000
ciao
stefano
 

marcobri

Apprendista Florello
dopo aver dato l'ortiva aspetta 2gg e poi procedi....prendi un concime adatto al prato...avendo gia dato una piccola concimata io direi di non eccedere alla prossima....vai con 20gr al mq
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
purtroppo per mancanza di tempo e per l'erba che era diventata troppo alta ho dovuto tagliare il prato prima di trattare e vista la breve finestra temporale di bel tempo ho immediatamente arieggiato e traseminato.
quando l'erbetta nuova avrà raggiunto l'altezza utile per il primo taglio potrò trattare con ortiva?
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Per informazione, dopo quanto tempo si vede il risultato (positivo) dell'ortiva?
 
Ultima modifica:
M

maximum

Guest
L'ortiva dovrebbe bloccare la malattia.... ma poi devi dare tempo all'erba buona di crescere.... in genere dopo un paio di settimane
con i 2 tagli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche se oggi ripensandoci se hai concimato è possibile che la malattia sia in diminuzione uno dei fattori che favoriscono il propagarsi di questa infezione è proprio una carenza di azoto...
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
infatti già con la prima concimazione avevo notato un miglioramento ma non una completa guarigione, vediamo adesso con la concimazione fatta assieme alla trasemina... circa 18-20 gr/mq di 20-5-10 a lenta cessione
 
Alto