• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine su prato di festuca arundinacea

gazza2

Aspirante Giardinauta
Il mio prato sta soffrendo per la ruggine, le precipitazioni abbondanti dei giorni scorsi non hanno aiutato (dati su meteoriesepiox.altervista.org) :(
ho concimato con 20-5-8 in marzo e antistress della scotts 15-0-25 a metà maggio (25gr/mq) per stare fuori dal pericolo pythium ma ora mi chiedo se sia il caso di dare ulteriore azoto ...

Voi cosa mi consigliate??? Taglio e irrigazione???
Se possibile vorrei evitare antifungini ...
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
altro azoto ora? puoi postare delle foto con in evidenza le lesioni della ruggine? hai fatto un trattamento con del tebucinazolo?
 

gazza2

Aspirante Giardinauta
Non ho fatto nessun trattamento.
Non sembra nemmeno a me ottimale dare azoto ora, considerando anche che le concimazioni mi sembra siano state corrette, ma ho letto che la ruggine può essere causata da carenza di azoto ...

Domani vedo di postare foto.
 

gazza2

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto.
Oggi ho anche trovato una bella sorpresa, macchia circolare di erba che sta disseccando all'apice della lamina foliare GLS?

Che faccio, dovrei anche tagliare dato che finalmente il terreno è di nuovo ok ... IMG_20140704_135514.jpg IMG_20140704_135527.jpg IMG_20140704_135549.jpg IMG_20140704_135615.jpg IMG_20140704_135622.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'apice rinsecchito sembra tanto ascochyta leaf blight che non è distruttivo nè preoccupate, piuttosto nella prima foto ravvicinata vedo delle macchioline che sembrano tanto un principio di brown patch, mente nella seconda senza dubbio si tratta di ruggine. La cosa più opportuna da fare sarebbe un trattamento con azoxystrobin o trifloxystrobin o analoghi (famiglia delle storbiruline anche dette Qol) o in caso di irriperibilità anche tebuconazolo, propiconazolo, tetraconazolo e analoghi (famiglia dei triazoli anche dette DMI) potrebbero andar bene.

cigolo
 

gazza2

Aspirante Giardinauta
Ho tebuconazolo...
Dubbio: Posso darlo con l'atomizzatore? O meglio pompa a spalla (anche se trattare tutto il prato con pompa mamuale mi vien male ....).
Se lo di con atomizzatore consigli sul dosaggio?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il dosaggio naturalmente dipende dalla concentrazione di principio attivo nel prodotto .... se concentrato a 43,2g/litro come ad esempio il folicur se te ne servono 90ml/100mq.

cigolo
 
Alto