• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine: tratto?

darti

Aspirante Giardinauta
Oggi facendo quello che spero sia l'ultimo taglio, viste le teperature previste nei prossimi giorni, ha scoperto di avere il prato pieno di ruggine.

Tratto o sparisce da sola con il freddo?
E, visto che è impossibile avere il prato asciutto, devo aumentare il dosaggio dell'Ortiva?

Poi, per il prossimo anno penso di dover aumentare la concimazione anche se sono sulle dosi delle tabelle classiche.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tratto o sparisce da sola con il freddo?
Col freddo dovrebbe sparire però è meglio trattare per evitare che peggiori e si diffonda ulteriormente.
E, visto che è impossibile avere il prato asciutto, devo aumentare il dosaggio dell'Ortiva?
Non è necessario aumentare il dosaggio dell'ortiva, però sse hai già trattato cn l'ortiva e visto che la malattia è già in atto non sarebbe male cambiare principio attivo, propiconazolo o tebuconazolo sarebbero quelli più indicati.
Poi, per il prossimo anno penso di dover aumentare la concimazione anche se sono sulle dosi delle tabelle classiche.
Non è detto che la carenza di azoto sia la causa della malattia, forte umidità, poca circolazione d'aria, ombra e tutti i fattori limitanti della crescita possono favorire l'attacco.

cigolo
 

darti

Aspirante Giardinauta
Allora, visto che quest'anno non ho ancora fatto nessun trattamento, una passatina di Tebuconazolo gliela do.
Grazie mille
 
Alto