• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arco sì o arco no?

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, adoro gli archi fioriti nei giardini e dopo un lungo pensare avrei trovato quello che potrebbe essere il posto dove metterlo e cioè in cima alla rampa di scale che porta al mio giardino.
Avrei la possibilità di far crescere la pianta in terra piena solo da un lato dell'arco. Come esposizione in estate sole pieno per alcune ore (direi 5/6) il resto della giornata ombra ma molto luminosa. La base della pianta resterebbe in ombra praticamente sempre e per questo avrei pensato a delle Clematis. Ho un dubbio però che una sola pianta possa coprire l'intero arco, secondo voi è possibile?mi piacerebbe qualcosa di fiorito per più mesi magari profumato ma non è un requisito fondamentale, non è necessario che l'inverno sia sempreverde.
Vi allego una foto, la pianta in pratica salirebbe da destra guardando la foto e dovrebbe arrivare fino all'altra ringhiera dove verrebbe appoggiato l'arco. La larghezza della scala è di circa 1,2 metri.
Dite che è fattibile o meglio lasciar perdere perché avrei un risultato non ottimale?
Grazie a tutti!

Allegati

• WhatsApp Image 2021-10-27 at 11.04.20.jpeg
    WhatsApp Image 2021-10-27 at 11.04.20.jpeg
    293,5 KB · Visite: 29

Harma

Maestro Giardinauta
Ottima idea di mettere l'arco.... Anch'io adoro gli archi.. Non è facile trovare la pianta giusta.
Il tuo giardino prosegue verso destra?
Un Clematis trovo un'ottima idea, è leggera e non invasiva, giusto per quella posizione....

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ottima idea di mettere l'arco.... Anch'io adoro gli archi.. Non è facile trovare la pianta giusta.
Il tuo giardino prosegue verso destra?
Un Clematis trovo un'ottima idea, è leggera e non invasiva, giusto per quella posizione....
Si il giardino prosegue a destra.
Anche per me la Clematis era la soluzione migliore spero di trovarne una che cresca in modo da coprirlo tutto.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me per coprire interamente l'arco ti servirà un'altra pianta nel lato sinistro. La Clematis, una volta arrivata in cima, non farà scendere i suoi tralci fino ad occupare tutta la struttura. Però, potresti utilizzare a sinistra un vaso bello grande e un'altra clematide.

Harma

Maestro Giardinauta
E vero quello che dice @lisyy ....anch'io metto sempre 2 piante, anche se a volte s'intrecciano fra di loro, ma non è così grave...
Di recente ho messo un Abutilon da una parte e una Clematide dall'altra parte.
E un esperimento.... L'Abutilon non è un rampicante ma ha bisogno di un sostegno... Vediamo che succede.

Torakikiii

Giardinauta Senior
Per le piante vedi tu… io ho messo una vite canadese ma non cercavo fiori.

Piuttosto l’arco… il mio pareva solido ma dopo due anni infilato nel suolo si è letteralmente sbriciolato alla base. Fortunatamente ho risolto con due robusti tondini di ferro infilati a terra, sopra ai quali ho infilato il tubolare dell’arco, ma tu non fare il mio stesso errore.
Valuta bene il materiale o trova il modo di isolarlo per bene dall’umidità.

Alto