• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arco rampicanti per balcone a nord

nenne46

Giardinauta Senior
La soluzione a un mio vecchio problema me l'ha data Ciaseta con il suo arco di rose messo di traverso sul suo splendido balcone.:slow: :slow:
Il mio balcone è profondo sui due metri (circa uno esterno e uno interno alla facciata del palazzo), esposto a nord con sole la mattina e il pomeriggio. Le pareti sono di vetro.E' lungo sui tre metri.
Sulla balaustra ho delle balconette con viole e asparagina, poi metterò i garofanini profumati che ho seminato. Appoggiati su grandi vasi, per alzarli alla luce e all'aria, azalee, fucsie, coleus, incenso etc.Sulla parete di fondo uno scaffale che ospita in estate le piante grasse sul davanti e semine o bulbi in riposo sul retro.In inverno pigne e altri ricordi del bosco.
Volevo mettere da tempo su un lato stretto un rampicante, ma temevo di togliere aria e sole (mattutino o pomeridiano) alle piante.
Per questo è splendido l'arco di Ciaseta. Stando di taglio non dovrebbe essere deleterio per le altre piante.
Che ne dici Ciaseta, se ci faccio arrampicare una pianta leggera tipo clematide. potrebbe andare?
Per il lato pensavo l'est perchè ho notato che la maggior parte delle piante si gira a ovest.
Aspetto qualche vostro commento.
Non è che qualcuno conosce un rampicante profumato ma leggero e bello come la clematide?
(commento di un forumista romano "nun t'allargà":lol: )
:Saluto:
 
S

SEBBY

Guest
Già sò cosa ti risponderà Ciaseta......"perchè non una rosa??????" :lol: :lingua:

..e avrebbe ragione!!! Una bella rosa con tanti fiorellini delicati abbarbicata ad una bella clematide: un classico meraviglioso!!! :love:

Che ne dici...ce l'hai il posto per due vasi grandi? :eek:k07:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Di posto ce n'è in abbondanza, il problema è la posizione del balcone. Troppo poco sole. Avevo messo una rosa e ha avuto un vita molto stentata continuamente attaccata da oidio e problemi vari. Ho guardato qua e là se esisteva qualche tipo di rosa adatta ma non l'ho trovato. D'altronde non mi piace vedere le piante soffrire.
:Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
Bello l'arco!

A proposito di rose hai visto questo post e anche questo (messaggio di Celestial55)?
Io non mi assumo responsabilità, ma le signore rosofile dicono che si può provare ... Magari prima di comprare chiedi a loro che intendono per ombra.

La mia Clematis "da ombra", dopo avermi fatto molto impensierire ora sta crescendo. Ti farò sapere se mi rifiorisce. Però - ahimè - non profuma.

Poi se di luce ne hai abbastanza puoi sempre provare il rincospermo. In teoria dovrebbe farcela anche se con meno fiori. Però bisogna che ti spicci sennò devi aspettare l'anno prossimo.

Informati anche sulla Lonicera che alcuni dicono fiorisca (profumata) all'ombra.

Se poi ti concedono il famoso mutuo, puoi cercare la Quisqualis che mi aveva consigliato Alchemilla (80 Euro a Tor San Lorenzo, se ricordo bene).

ps Appena metti l'arco vengo :D :D
 
Alto