• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arco di....?

tinapika

Aspirante Giardinauta
Save a tutti,mi servirebbe proprio un idea:confuso:vicino la mia casina a circa 8/9 mt ho una fila di querce alte una trentina di mt,in corrispondenza di queste c'è un dislivello di un paio di metri verso il basso la parte sottostante è sempre mia... davanti passa a strada nn molto trafficata ma vorrei comunque schermare un pò.Piantando alberi lungo il confine ci metterei anni a raggiungere lo scopo alora avrei pensato a fare un arco tra due delle querce tendendo un filo a circa sette mt e con un ferro fare un arco sotto...dovrebbe risultare tipo una finestra anche perche da li c'è una bella vista sulle colline, da questo arco si accederebbe anche a una terrazza fatta con terra riportata che vorrei fare più avanti ora il dilemma è CHE RAMPICANTE METTO??? andando per vivai mi hanno consigliato gelsomino ma credo sia lento :confuso:
che mi consigliate?
P.S_
se riesco metto le foto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
domandina e considerazione .......dove sarebbe fissato il fil di ferro ?
considerazione .....se hai intenzione di fissarlo alle querce dopo un poco si "strozzeranno" e si deformerà il tronco o le ramificazioni.......se vuoi approntare un arco per dei rampicanti ti servirebbe qualcosa di robusto e "dedicato" (autoportante........il filo non basterà anche fosse "robusto" a sorreggere permanentemente un rampicante )...........certo che se ci fosse una foto sarebbe veramente meglio ........
ma che è tutta stà fregola nel forum per piante a sviluppo "rapido"? in natura per rapido rapido ( e pure sempreverde) si intende almeno la pazienza da un anno all'altro........la natura è sempre pazienza si lavora adesso per vedere "qualcosa tra qualche mese".......:ciglione:
opinione mia , sia chiaro.......:flower::Saluto:
 
Ultima modifica:

tinapika

Aspirante Giardinauta
Infatti avevo intuito che un filo sulle quercie fosse una crudeltà ma essendo una struttura bella grande non mi vengono in mennte altre soluzioni,la pretesa che sia veloce è dovuta al fatto che praticamente dalla strada vedrebbero anche quello che ho nel piatto e mi da un fastidio!
qualche consiglio sula struttura e sulla pianta da mettere?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sarebbe da pensare prima al tipo di struttura ,al suo fissaggio, alle dimensioni e poi con cosa e come ricoprirla.......giusto per non dire che si comincia la casa dal tetto.....
per il fissaggio mi sa che sia quasi un obbligo fissarla a terra (con una zollatura in cemento o piantandola ).....
quanto "al veloce" sarà anche qui quasi d'obbligo comprare piante già adulte o molto adulte.....
ma sempre solo dopo che avrai fornito almeno il tipo di esposizione e temperature a cui saranno sottoposte
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
mi sa che nn mi sono regolata con le misure ma credo che siano poco più basse,abbracciandole riesco ad arrivare a poco più della metà del tronco ed essendo vicine sono molto slanciate:confuso:
non c'è modo di fissare i rampicanti agli alberi senza rovinarli?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi sa che nn mi sono regolata con le misure ma credo che siano poco più basse,abbracciandole riesco ad arrivare a poco più della metà del tronco ed essendo vicine sono molto slanciate:confuso:
non c'è modo di fissare i rampicanti agli alberi senza rovinarli?
penso proprio di no.....le quercie crescono e se vuoi fissare in manira stabile (intendo fissa che non si muova ) l'arco ..:martello:...già l'anno prossimo avrai il tronco deformato......
l'unico sistema è fissare l'arco senza interessare i tronchi......:confuso:....ma di che arco (e come è fatto) stiamo parlando ?

sapere com'è aiuterebbe molto per trovare una soluzione....:embarrass.... scusa se sono pedante
......:rolleyes:.....hai pensato alla soluzione di un arco "doppio" con 4 punti di appoggio così si autosostiene
potrebbe essere intrigante avere invece che un arco un piccolo ( nel senso corto e appena accentuato) tunnel di rampicanti.......... basterebbe fissarlo a terra anche solo piantandolo o con dei tiranti in attesa che poi le piante crescendo lo tengano ben fisso a terra ( e potresti quindi levare i cavi di fissaggio )
.......per le piante :fischio: manca sempre l'esposizione e le temperature a cui sarebbero sottoposte........
 
Ultima modifica:

tinapika

Aspirante Giardinauta
l'esposizione sarebbe soleggiata in inverno e sole al mattinopresto la parte che guarda la strada,sole al tardo pomeriggio la parte che guarda cesa,ovviamente nella bella stagione che ombra nelle ore più calde per le fronde delle quercie.
Qui in inverno raramente si scende sotto i meno4 e comunque per pochi giorni,in estate difficilmente sopra i trenta,qualche volta c'è nebbia
il fatto del tunnel potrebbe essere una soluzione... ma più che un tunnell servirebbe una cupola a metà la parte tondeggiante che segue la terrazza semicircolare che verrà fatta, e la parte verticale a filo del dislivello
:eek: certo viene una cosa bellissima ma mastodontica e pensa quanto costa?!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'esposizione sarebbe soleggiata in inverno e sole al mattinopresto la parte che guarda la strada,sole al tardo pomeriggio la parte che guarda cesa,ovviamente nella bella stagione che ombra nelle ore più calde per le fronde delle quercie.
Qui in inverno raramente si scende sotto i meno4 e comunque per pochi giorni,in estate difficilmente sopra i trenta,qualche volta c'è nebbia
il fatto del tunnel potrebbe essere una soluzione... ma più che un tunnell servirebbe una cupola a metà la parte tondeggiante che segue la terrazza semicircolare che verrà fatta, e la parte verticale a filo del dislivello
:eek: certo viene una cosa bellissima ma mastodontica e pensa quanto costa?!
per la verità pensavo a due archi distanziati di 1 metro /1 mt e mezzo uniti sopra da un grigliato o da (se in ferro) delle barre metalliche che poi sarebbero anche il sostentamento a tetto dei rampicanti avresti 4 punti di appoggio (zampe/gambe come vuoi chiamarli fa listess) in prossimità di ognuna di queste ci metti un rampicante (che potrebbe essere pure meglio se li alterni anche nei colori o nell'epoca di fioritura) e avresti la possibilità di avere una scelta più ampia ad esempio due sempreverdi come i rinco .......con 2 rose rampicanti o 2 clematis (queste ultime sarebbero a foglia caduca ma avresti sempre il verde del rinco in inverno......) oppure 2rinco, 1 clem e 1rosa
o altro di fiorito in estate e di diverso colore...........una volta cresciute saranno le piante ad ancorare il tutto........anche se il tutto fosse di legno si potrebbe tranquillamente far fare da un artigiano oppure comprare due archi e unirli con il faidate non ne verrebbe fuori poi una gran cifra e farebbe un gran figurone.........
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Fissare no, ma penso che potresti prendere una rosa Banksia che non ha spine ed è sempreverde, e lasciarla arrampicare sugli alberi, 8-10 metri li fa e comunque poi ricade a tendaggio, fa tutto da sola se attecchisce bene e in rete trovi molte foto.
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
la Banksia è una delle piante che avevo preso in considerazione(con tanto di talee rigorosamente scippate)...
Occhio ora dico una boiata....
magari prendo una passiflora la mando su per la quercia e quando ho abbastanza lunghezza la lego con l'altra in alto...la faccio autoportante?!?:martello:
ora mi voglio informare per fare i due archi e vediamo che esce
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che io sappia l'unico rampicante che può autosostenersi (per fare quello che tu dici) è il glicine ......ma è molto forte nello stritolare e creerebbe moltissimi problemi alle quercie (riesce a piegare crescendo anche le ringhiere metalliche) ...........
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
:confuso:allor chi fa arrampicare il glicine su ltre piante?credevo che solo l'edera rovinasse le piante su ciu si arrampica?!c'è anche da dire che avrei due clicini pronti pronti per essere piantati uno a fiore doppio e uno rosa:ciglione:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ora della fine per il posto sbagliato prima perdono le piante o la ringhiera di recinzione poi .......
quanti se ne sono visti tagliati a zero (anche con più di 50anni) o estirpati ........chiaro che più grande
e la cosa da danneggiare e più tempo ci impiega........il glicine adulto è un "anaconda" dalle robustissime spire e il suo legno adulto è molto duro ........
 
Alto