allora io ti farei diverse proposte.
ARCO GIALLO ARANCIONE:
ci metterei Crown Princess Margareta e Golden Celebration o Graham Thomas
Io sinceramente metterei Crown Princess Margareta abbinata a Golden Celebration nella posizione assolata. Questo per diverse ragioni:
- sono due rose che reggono bene il caldo (anzi, con il caldo la Golden Celebration cresce molto e quindi può essere usata appunto come rampicante).
- la Golden Celebration con il sole diventa un po' più chiara, questo ti consente di creare un bel contrasto con il colore arancio-albicocca della Crown Princess Margareta, che invece è molto resistente.
se vuoi mettere in giallo nella posizione ombrosa invece io ti consiglierei l'abbinamento Crown Princess Margareta + the Pilgrim, anche perchè la forma del fiore è molto simile.
ARCO ROSA
Brother Cadfael, Gertrude Jekyll, Abraham Darby, a Shrophire Lad, St. Swithum, William Morris.
un bell'abbinamento potrebbe essere
Getrude Jekyll + Brother Cadfael ( arco al sole)
Gertrude Jekyll + Willliam Morris (arco al sole)
a Shropshire Lad + St. Swithum (arco con un po' di ombra)
Una bella soluzione per l'arco con più ombra potrebbe essere l'abbinamento The Pilgrim + A Shropshire Lad, in cui si intreccerebbe il rosa, l'albicocca e il giallo chiaro, con un delicato e fresco effetto finale.
Ps: alcune delle rose che ti ho messo non sono classificate sempre come rampicanti, però in climi mediterranei e in pieno sole diventano molto alte e lo stessso Austin dice che possono essere usate come climber.
L'importante è potarle il meno possibile e lasciare che crescano.
Altra precisazione: nelle rose di Austin non c'è differenza tra la rosa a cespuglio e quella rampicante. Non sono due rose diverse, semplicemente quella rampicante è una rosa (che ha già la propensione a venire alta) e che si è lasciata crescere di più. Quindi non ti preoccupare se in un catalogo non trovi la versione rampicante, prendi tranquillamente la versione arbustiva e poi la fai crescere come vuoi tu. Se vuoi essere più sicuro che vengano alte mettile in posizioni ben assolate.