• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione roseto

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, ho un pezzo di terreno di 190mq che vorrei adibire a roseto ma mi mancano davvero le idee su come realizzarlo. Sul posto ho piantato una siepe l'anno scorso con l'idea di mettere il prato, ma sul prato ho molti dubbi e vorrei fare qualche cosa di particolare come un roseto. Mi piacerebbe qualche gioco geometrico con vialetti in brecciato e ampie zone da adibire solo a rose, mi dareste una mano? Se vi riesce pensate che ci stia bene un dondolo, un tavolinetto un gazebo da qualche parte?

Vi do qualche informazione:
-Campobasso zona climatica 8
-610mt sul livello del mare
-acqua in abbondanza
-terreno esposto sempre a sole, non ci sono infrastrutture o altro che porti l'ombra.
Vi autorizzo sin d'ora a prelevare le immagini e a modificarle per farmi vedere qualche bozza.
partiamo da una foto del terreno

fototerrenonp7.jpg


le misure 18,56mt x 18,83 x 12,8 x +-14

misureterrenown2.jpg

ed un dettaglio delle piante presenti nella siepe


(cliccare per ingrandire)


PS scusate la dimensione ma 800 x 600 non si leggevano i nomi delle piante

Avete in mente qualche geometria? Per il layout sono una vera e propria frana.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Nikon,

sono contenta di vederti qui.

Ho visto il tutto, ma per fare un progettino carino ho bisogno di tempo. Io in genere lavoro così: lo guardo, ci penso, ci dormo sopra e tante volte mi sveglio che ho in testa l'idea giusta.

Adesso me lo guardo e osservo bene così il mio cervelletto comincia a lavorarci su!

per le rose:
- avresti qualche preferenza: immagino che tu voglia la rifiorenza...
preferisci moderno o antico?
- preferisci rose che non hai già?

se si, facci un elenco delle rose che già possiedi, così non le prendiamo neanche in considerazione...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ripeto la risposta che ho dato dall'altra parte, perchè volevo rispondere qui, ma ho risposto di là!

Ciao Nikon,

sono contenta di vederti qui.

Ho visto il tutto, ma per fare un progettino carino ho bisogno di tempo. Io in genere lavoro così: lo guardo, ci penso, ci dormo sopra e tante volte mi sveglio che ho in testa l'idea giusta.

Adesso me lo guardo e osservo bene così il mio cervelletto comincia a lavorarci su!

per le rose:
- avresti qualche preferenza: immagino che tu voglia la rifiorenza...
preferisci moderno o antico?
- preferisci rose che non hai già?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Helene hai tutto il tempo che vuoi, per le rose prefirei zone di colore a tema, tipo una zona rosso-rosa, una giallo-albicocca o una rosa-bianco-giallo, scatenati pure:lol:. Sicuramente la rifiorenza, le non rifiorenti le tengo altrove..... in un posticino solo per me. Preferisco le inglesi, ma alcune antiche non si possono scartare. Restano offlimits le tea, non sono ben gradite nel roseto, ho una zona solo per loro.
Le rose che ho sono queste:

Abraham Darby
Accademia
Antico Amore
Ash Wedneday
Baby Romantica ® Var. Meipaonia
Baron Girod de l’Ain
Bella di Todi
Betty Boop
Black Baccarat ® Var. Meidebenne
Blue Monday
Brother Cadfael
Crown Princess Margareta Clg
Ferdinand Pichard
Frederic Mistral ® Var. Meitebros
Gartnerfreude
Gebruder Grimm ® var Beetrose
Gentle Hermione
Gertrude Jekyll
Glamis Castle
Golden Celebration
Hansa
Iceberg
Imperatrice Farah
Jubilee Celebration
Jubile Du Prince De Monaco ® Var. Meisponge
Jude The Obscure
Julio Iglesias ® Var. Meistemon
La Reine Victoria
Lady Emma Hamilton
Liv Tyler ® Var. Meibacus
Nicolas Hulot®: Var Meifazenda
Occhi di fata
Pierre De Ronsard ® Var. Meiviolin
Pullman Orient Express ® Var. Baipeace
Rhapsody in blue
Roger Lambelin
Rosita Missoni
St Cecilia
Stile '800
Summer Song
Tea Clipper
Teasing Georgia
The Ingegnious Mr Fairchild
The Pilgrim
Tramonto estivo
Treasure Trove
Variegata di Bologna
William Shakespeare 2000
Winchester Cathedral

ma si possono anche rimettere.
Se si realizzasse un roseto solo di rose inglesi lo troverei delizioso a dir poco e forse ci metterei una panchina dove sognare leggendo un buon libro.
Grazie Helene e fai con calma, prenditi anche un mese.... mi interessa una tua idea geniale a riguardo.
:Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ripeto la risposta che ho dato dall'altra parte, perchè volevo rispondere qui, ma ho risposto di là!

Ciao Nikon,

sono contenta di vederti qui.

Ho visto il tutto, ma per fare un progettino carino ho bisogno di tempo. Io in genere lavoro così: lo guardo, ci penso, ci dormo sopra e tante volte mi sveglio che ho in testa l'idea giusta.

Adesso me lo guardo e osservo bene così il mio cervelletto comincia a lavorarci su!

per le rose:
- avresti qualche preferenza: immagino che tu voglia la rifiorenza...
preferisci moderno o antico?
- preferisci rose che non hai già?

ti ho risposto di là :lol:
ma ti ringrazio anche quì :lol:
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Helene hai tutto il tempo che vuoi, per le rose prefirei zone di colore a tema, tipo una zona rosso-rosa, una giallo-albicocca o una rosa-bianco-giallo, scatenati pure:lol:. Sicuramente la rifiorenza, le non rifiorenti le tengo altrove..... in un posticino solo per me. Preferisco le inglesi, ma alcune antiche non si possono scartare. Restano offlimits le tea, non sono ben gradite nel roseto, ho una zona solo per loro.
Le rose che ho sono queste:

Abraham Darby
Accademia
Antico Amore
Ash Wedneday
Baby Romantica ® Var. Meipaonia
Baron Girod de l’Ain
Bella di Todi
Betty Boop
Black Baccarat ® Var. Meidebenne
Blue Monday
Brother Cadfael
Crown Princess Margareta Clg
Ferdinand Pichard
Frederic Mistral ® Var. Meitebros
Gartnerfreude
Gebruder Grimm ® var Beetrose
Gentle Hermione
Gertrude Jekyll
Glamis Castle
Golden Celebration
Hansa
Iceberg
Imperatrice Farah
Jubilee Celebration
Jubile Du Prince De Monaco ® Var. Meisponge
Jude The Obscure
Julio Iglesias ® Var. Meistemon
La Reine Victoria
Lady Emma Hamilton
Liv Tyler ® Var. Meibacus
Nicolas Hulot®: Var Meifazenda
Occhi di fata
Pierre De Ronsard ® Var. Meiviolin
Pullman Orient Express ® Var. Baipeace
Rhapsody in blue
Roger Lambelin
Rosita Missoni
St Cecilia
Stile '800
Summer Song
Tea Clipper
Teasing Georgia
The Ingegnious Mr Fairchild
The Pilgrim
Tramonto estivo
Treasure Trove
Variegata di Bologna
William Shakespeare 2000
Winchester Cathedral

ma si possono anche rimettere.
Se si realizzasse un roseto solo di rose inglesi lo troverei delizioso a dir poco e forse ci metterei una panchina dove sognare leggendo un buon libro.
Grazie Helene e fai con calma, prenditi anche un mese.... mi interessa una tua idea geniale a riguardo.
:Saluto:


Molto bene Nikon. Ti assicuro che il tuo progetto sarà al centro dei miei pensieri e anche delle discussioni con gli altri rosofili!

certo che con sole tutto il giorno, è molto difficile per molte inglesi...

Però voi siete zona climatica 8, giusto, quindi non fa proprio caldo, caldo, caldo, siete un po' in montagna, giusto?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
altra domanda.
Per le rose inglesi:

preferiresti rose presenti sui cataloghi italiani o saresti anche disposto ad ordinarle da David Austin stesso? (sicuramente sono più care, come sai, però c'è anche più varietà, specie se vogliamo cercare di non ripetere rose che già possiedi).
 
S

scardan123

Guest
Niko, ho letto là e rispondo qua. So che david austin su richiesta anche ha un servizio di progettazione giardino. Non dico di fartelo fare da lui, ma penso che qualche buona dritta possa darla, gratis intendo. Del resto ti presenti dicendo che vuoi realizzare un roseto nel tuo parco e lo vuoi tutto di rose inglesi.... cavolo, penserà che sei l'imperatore di campo imperatore, o il re d'abruzzo: ti farà il disegno subito! (sfregandosi le mani perché austin mi sa che è un furbone a fare soldi!)
 

belluccio

Maestro Giardinauta
mamma mia quanto spazio:eek:c'è proprio da sbizzarrirsi,qui puoi mettere tutte le rose di austin,il progetto non è semplice dacci un po' di tempo e ti realizzeremo un roseto coi fiocchi!:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
A fare progetti così su carta io non son bravo, devo "muovermi sul campo". Ma di sicuro la prima cosa che farei sarebbe mettere una specie di siepe di rose in doppia fila sul lato nord, dietro a quel pozzo con muretto.
Per il resto passo la mano!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
per prima cosa grazie a tutti.
Helene a Campobasso il CALDO da 30-34 gradi dura più o meno un mese l'anno e poi si va sui 25 per finire attorno lo zero per quasi 4 mesi con punte di -10. Le inglesi che ho si comportano bene tranne quelle bianche che soffrono un pochino.
Posso ordinare anche da David Austin, l'ho fatto in passato e lo rifarei..... anche se preferisco prenderle da altri. Diciamo che amo il portamento delle inglesi, portamento in comune anche con altre storiche e che ritrovo anche in alcune toscane di Barni. Non metto limiti alla vostra immaginazione.
Grazie ancora
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Niko, ho letto là e rispondo qua. So che david austin su richiesta anche ha un servizio di progettazione giardino. Non dico di fartelo fare da lui, ma penso che qualche buona dritta possa darla, gratis intendo. Del resto ti presenti dicendo che vuoi realizzare un roseto nel tuo parco e lo vuoi tutto di rose inglesi.... cavolo, penserà che sei l'imperatore di campo imperatore, o il re d'abruzzo: ti farà il disegno subito! (sfregandosi le mani perché austin mi sa che è un furbone a fare soldi!)

:lol: al limite il re del Molise, l'Abruzzo mi è fuori portata
Grazie per la dritta, ho appena scritto anche a David Austin...... ma mi fido più di voi che di lui, David pur di vendere mi azzopperebbe tutte le sue varietà, anche quelle che tiene in magazzino da secoli :lol:
Attendo anche il tuo progetto scardan.
Grazie
 
R

Riverviolet

Guest
Vorrei proporti anche il mio contributo, ma devi tenere a mente che la mia progettazione è inferiore a quella del peggior dilettante.
Tradotto, vado d'intuito.

Secondo me, le quinte che circondano il futuro roseto sono da prendere in forte considerazione, sia per trame fogliari che eventuali fioriture, sia per possibili appigli, per le rose stesse.
Questo dovrebbe consetirti anche, di fare una prima valutazione sulle possibili stazze delle rose da utilizzare.
E poi, potresti pesare ad una specie di spirale che dalle siepi si snoda verso il centro, tenendosi sempre a mente misure e portamenti.
Pensavo anche al colore e quindi, bianche e sfumate bianche dietro, in modo che siepi e vegetazioni alte, possano fornire riparo dall'eccesso di calore e irradiazione solare. Degradando al rosa, al rosso, giallo e perchè no, al centro, l'arancio. Avresti così punti focali al centro della spirale con piante però, basse o medio basse, una scalatura di colore che verso l'esterno dà respiro e spazialità e la spirale, ti consentirebbe il passaggio fra le rose, per la manutenzione.

Sul cerchio più esterno addossate a siepi e alberi, puoi infilare noisette che in genere supportano colori chiari, crema, bianchi, giallo pallidi, rosa-bainchi e anche qualche multiflora, come Ghislaine de foligonde.

Vado a rivedere il pezzo di terreno, perchè mi solletica anche un'altra sistemazione, con l'ausilio di archi e pillar. :ciglione:
 
R

Riverviolet

Guest
Nikon abbi pazienza, ma ci sono due o tre cose che non capisco, per cui ti chiedo:
- Nella foto, rispetto alla cartina disegnata con le piante, compare un albero che sembra un ulivo, lo è? Perchè nella cartina non compare.
- Nella stessa cartina riportante la disposizione delle piante ivi presenti, compaiono due alberi con massa tonda ben strutturante, che però nella foto non vedo.
- Qual'è l'ingresso a questo appezzamento? E che cosa è quel cilindro sulla zona pavimentata a pietra? Un pozzo?

Scusa, ma se mi baso sulla mappa disegnata mi viene in mente un certo tipo di collocazione, ma se guardo la foto, mi sballa tutto... :embarrass
 

artemy

Giardinauta Senior
caspita...mi piacerebbe dare il mio aiuto ma come sapete sono super dilettante!!! potrei solo farti la scansione di un progetto di un area adibita a roseto che ho su un libro di giardinaggio se vuoi!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Nikon abbi pazienza, ma ci sono due o tre cose che non capisco, per cui ti chiedo:
- Nella foto, rispetto alla cartina disegnata con le piante, compare un albero che sembra un ulivo, lo è? Perchè nella cartina non compare.
- Nella stessa cartina riportante la disposizione delle piante ivi presenti, compaiono due alberi con massa tonda ben strutturante, che però nella foto non vedo.
- Qual'è l'ingresso a questo appezzamento? E che cosa è quel cilindro sulla zona pavimentata a pietra? Un pozzo?

Scusa, ma se mi baso sulla mappa disegnata mi viene in mente un certo tipo di collocazione, ma se guardo la foto, mi sballa tutto... :embarrass

allora l'ulivo è stato messo successivamente alla realizzazione della piantina (che mi ha realizzato un garden center)

i due alberi in foto sono ancora piccolini, si tratta di un ciliegio da fiore giapponese kanzan che è stato messo a novembre e l'altro è un albero di giuda di soli 3 anni, si nota appena per il momento

l'accesso dovrebbe poter essere doppio, dal pozzo e dall'arco con il glicine

Non farei troppo affidamento sull'ombra della siepe, non supererà i 2 metri, è stata studiata per avere fiori e fogliame diverso in differenti periodi dell'anno e non per dare ombra, le rose bianche credo si troveranno in difficoltà. Facendo un paio di schizzi ancora grezzi (non considerate le zone grigie fatte a bolle) per il momento mi convince questo, dove ogni quadratino è più o meno un metro.
La zona "nera" dovrebbero essere stradine brecciate e ho cercato di dare uno spessore non maggiore ai 3 metri alle zone di rose per consentirmi le operazioni di manutenzione-potatura-trattamenti senza troppi problemi. Ho previsto una zona centrale ampia un 4-5 metri per potervi mettere un bel gazebo in legno o per farvi crescere una pergolata di glicini o di rambler..... così da avere una zona dove pranzare e cenare all'aperto

vabeneqr8.jpg

cosa ne pensate? Dubbi, vedete cose che non vanno? Avete idee migliori?

@Riverviolet: Per la spirale come vorresti realizzarla? Faresti uno schizzo?

Una volta che abbiamo trovato la geometria ci concentreremo sulle piante che comunque vorrei di diversa grandezza, le alte dietro o in mezzo e le piccine sul frontale.

Grazie mille a tutti per il vostro contributo.
 
Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
caspita...mi piacerebbe dare il mio aiuto ma come sapete sono super dilettante!!! potrei solo farti la scansione di un progetto di un area adibita a roseto che ho su un libro di giardinaggio se vuoi!

magari, sarebbe fantastico, per evitare problemi mandala per messaggio privato, non vorrei che il diritto d'autore ci crei noie.
Grazie di cuore
 
Alto