• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rose per archi?

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
ciao!:Saluto:

ho un balcone esposto ad ovest in provincia di Varese.(sole dalle ore 13.00 a sera)
Mi piacerebbe creare due archi di rose profumatissime. Amo i colori giallo-arancio ed il rosso aranciato, oltre al bianco. Ho nr. 4 vasi quadrati di dimensione 35x35x35. Potreste aiutarmi a capire se posso piantare le rose.... e di che tipo????:flower:

Grazie in anticipo a tutti gli amici del forum (lo trovo fantastico!):love:

Approfitto per fare un'altra domanda.

Cosa si usa per far radicare i pezzetti di pianta così d riprodurle??:confuso:
 
S

scardan123

Guest
ciao cinzia,
i vasi sono decisamente troppo piccoli, dovresti prenderli almeno di 50x50x50, come minimo.

Per quanto riguarda le talee e il loro radicamento, come e quando farle, nelle FAQ della sessione dedicata alle rose trovi molte indicazioni precise, con foto e descrizione.

PS: probabilmente tra le rose bianche rampicanti, la più sana e facile è la climbing Iceberg, molto rifiorente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
l'esposizione non è male... devo purtroppo dirti però che per delle rose rampicanti dei vasi come i tuoi sono piuttosto piccolini. le rose rampicanti necessitano di vasi molto profondi, almeno 50-60 cm.

immagino che tu voglia rose profumate, ma che non diventino enormi, perchè essendo gli archi su un balcone non credo che tu possa permetterti una pianta da 5 o 6 metri.

posso suggerirti delle rose inglesi rampicanti, che raggiungono più o meno i 2 metri e mezzo . mettendone una da una parte e una dall'altra credo che tu riesca a coprire tutto l'arco.

ti scrivo i nomi e i relativi colori. per vederne delle foto puoi visitare questo sito: http://www.helpmefind.com/rose/roses.php

giallo-arancio:
Crown princess Margareta
teasing georgia
Graham Thomas (giallo molto intenso)

Come rosso aranciato conosco come inglese la "Benjamin Britten". non è esattamente classificata come rampicante, però ha vinto un concorso in Australia proprio in quella categoria. credo che nel nostro clima, specie se prende molto sole, possa diventare appunto una rampicante (come molte altre inglesi).

adesso ti metto qualche rosa antica, tra le quali ci sono anche più possibilità per il bianco.

Gloire de Dijon (albicocca rosato-arancio)
Mme Alfred Carriere (Bianco rosato)
Mrs Herbert Stevens (bianco crema)
Alberic Barbier (bianco giallo, profumo incredibile di mela verde)
New Dawn (bianco rosa)

per il momento mi vengono solo queste.

aggiungo qualche moderna:

Iceberg (bianca)
climbing Cristoforo Colombo
Climbing Polka
Climbing Tchin Tchin
Climbing Lea Massari
Climbing Mitchka
Palais Royal (versione più chiara della Pierre de Ronsard)
Mon jardin et ma maison (bianca)

Purtroppo non tutte queste ultime sono profumate...


spero di esserti stata utile. se me ne viene in mente qualcun'altra te la scrivo, ok?

facci sapere se hai altri dubbi! :Saluto:
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
l'esposizione non è male... devo purtroppo dirti però che per delle rose rampicanti dei vasi come i tuoi sono piuttosto piccolini. le rose rampicanti necessitano di vasi molto profondi, almeno 50-60 cm.

immagino che tu voglia rose profumate, ma che non diventino enormi, perchè essendo gli archi su un balcone non credo che tu possa permetterti una pianta da 5 o 6 metri.

posso suggerirti delle rose inglesi rampicanti, che raggiungono più o meno i 2 metri e mezzo . mettendone una da una parte e una dall'altra credo che tu riesca a coprire tutto l'arco.

ti scrivo i nomi e i relativi colori. per vederne delle foto puoi visitare questo sito: http://www.helpmefind.com/rose/roses.php

giallo-arancio:
Crown princess Margareta
teasing georgia
Graham Thomas (giallo molto intenso)

Come rosso aranciato conosco come inglese la "Benjamin Britten". non è esattamente classificata come rampicante, però ha vinto un concorso in Australia proprio in quella categoria. credo che nel nostro clima, specie se prende molto sole, possa diventare appunto una rampicante (come molte altre inglesi).

adesso ti metto qualche rosa antica, tra le quali ci sono anche più possibilità per il bianco.

Gloire de Dijon (albicocca rosato-arancio)
Mme Alfred Carriere (Bianco rosato)
Mrs Herbert Stevens (bianco crema)
Alberic Barbier (bianco giallo, profumo incredibile di mela verde)
New Dawn (bianco rosa)

per il momento mi vengono solo queste.

aggiungo qualche moderna:

Iceberg (bianca)
climbing Cristoforo Colombo
Climbing Polka
Climbing Tchin Tchin
Climbing Lea Massari
Climbing Mitchka
Palais Royal (versione più chiara della Pierre de Ronsard)
Mon jardin et ma maison (bianca)

Purtroppo non tutte queste ultime sono profumate...


spero di esserti stata utile. se me ne viene in mente qualcun'altra te la scrivo, ok?

facci sapere se hai altri dubbi! :Saluto:

FANTASTICO!!!

Ho guardato tutte le foto e sono una più bella dell'altra.
Meraviglioso quante cose sapete sulle rose.

Ok! recepito messaggio per i vasi! Riutilizzerò i miei con altro.... basterebbero per rose non rampicanti?

Grazie ciao!!!
 
Alto