• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusto sconosciuto (e spoglio!)

Marge

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo:
questa è una richiesta pro, l'arbusto non ha quasi più foglie...
Ecco un'immagine totale:

arb_1.jpg

il tronco:

arb_2.jpg

e infine alcune delle poche foglie superstiti:

arb_.jpg

Qualche idea?
Grazie!
 

artemide

Florello Senior
è un melograno.
molto probabilmente da fiore, quindi ornamentale.
ce l'ho anch'io, l'ho riconosciuto dalle poche foglie rimaste e dai "tronchi" sottili.
io lo riparo durante l'inverno, perchè la terra che c'è nel vaso non è sufficiente a tenere calde le radici durante la brutta stagione, poi nella primavera rispuntano tuttele belle foglioline, e in tarda primavera estate i bellissimi fiori rosso/arancio:love:
 
Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
è un melograno.
molto probabilmente da fiore, quindi ornamentale.
ce l'ho anch'io, l'ho riconosciuto dalle poche foglie rimaste e dai "tronchi" sottili.
io lo riparo durante l'inverno, perchè la terra che c'è nel vaso non è sufficiente a tenere calde le radici durante la brutta stagione, poi nella primavera rispuntano tuttele belle foglioline, e in tarda primavera estate i bellissimi fiori rosso/arancio:love:
guarda che il melograno ha spine sporadiche sui rami,questo arbusto non le ha,credo sia un viburno rhytidophyllum,Marge cerca in rete più riscontri.
 

Marge

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Grazie a tutti per i vostri pareri :)
Ho cercato un po’ online, cercando similitudini tra le vostre indicazioni e la pianta, ma non so! :confuso:
Per quanto riguarda il melograno, ne ho uno nano (ancora molto piccolo) ma le foglie non mi sembrano le stesse. Può anche essere che varietà diverse si differenzino un po’, però in effetti – come dice Codro – su questa pianta non ci sono spine, neanche una!
Per quanto riguarda l’iperico invece, mi sembra di capire che siano in generale più bassi. In alcune foto online le foglie sembrano somigliare molto a queste, ma le piante sono molto più piccole. Una varietà che ha portamento arbustivo, Hypericum hydcote, è data come sempreverde. E se questa è una sempreverde.. è messa peggio di quanto pensassi!! :astonished:
Infine il viburno. Dalle foto che vedo online, nella varietà che dici tu Codro, le foglie hanno una nervatura più evidente, sono “rugose” (temine tecnicissimo :ros:) … mi sembrano proprio diverse!
Non so…
A questo punto vi butto lì quello che è venuto in mente a me. :embarass
Il modo in cui si sono sviluppati i rami a me ha ricordato una abelia. Però non ne ho mai viste così alte..
Che dite?

E comunque, grazie :D
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
può essere, però il mio melograno da fiore non ha spine, eppure è un melograno
Ciao Artemide!
E' una lonicera al 100%, però ti capisco perchè il tronco che si sfalda ti ha tratta in inganno. Ma se osservi bene è composto da più fustri ritorti tra di loro, quasi impossibile per un melograno.
; )
 
Alto