• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante con foglie verdi e bianche (ortensia e arbusto): sono loro?

elena_11293

Master Florello
ciao!

oggi ho visto questo arbusto e ho chiesto di poter prendere un rametto, poi ne è scappato anche uno dell'ortensia che ci stava sotto :rolleyes:

DSCN7229.jpg

DSCN7233.jpg


non li conoscevo però penso di averli trovati giusto cercando in rete..

l'ortensia dovrebbe cioè essere una Hydrangea macrophylla mariesii variegata, era effettivamente identica a questa => https://www.google.it/search?q=ortensia+foglie+verdi+e+bianche&client=firefox-b-ab&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwi688yRzvDMAhULI8AKHRoPDZEQsAQIMQ&biw=1366&bih=631#tbm=isch&q=ortensia+Macrophylla+'Mariesii+Variegata'&imgrc=Qgw9ED3Hu4_4VM:
i mazzetti di fiori erano ancora in boccio, per cui non ho idea del colore né della forma complessiva del mazzetto stesso..

l'arbusto una Weigela florida variegata, era proprio come nelle foto in rete e perfino più grande di questo (anche se la didascalia di questa foto dice 'weigela f. v. nana'... ?!) => https://www.google.it/search?q=weigela+variegata&client=firefox-b-ab&sa=X&biw=1366&bih=631&tbm=isch&tbo=u&source=univ&ved=0ahUKEwjZvcyG0fDMAhUE7BQKHVd9DVwQsAQIJg#imgrc=-9KXYRXrackRkM:

ho individuato bene le due varietà?
 
Alto