• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione di un Bosco in un terreno collinare

Lungo il sentiero (nella parte da imboschire) quali alberi e cespugli metto in prevalenza ?

  • Ciliegio Selvatico

  • Pero Selvatico

  • Quercia

  • Frassino Minore

  • Olmo

  • Biancospino

  • Rosa Canina (o selvatica)

  • Prugnolo


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho un dubbio a proposito dello Spartium junceum (ginestra comune) che io ho sempre visto crescere allo stato naturale in pieno sole nelle zone costiere e rocciose dell'alto Adriatico. Lo avevamo anche noi in giardino nella bassa pianura friulana, ma a Udine parecchi anni fa non è sopravvissuto. Ho paura che soffrirebbe anche in zona collinare pre-appenninica. L'hai mai vista in zona?
 

cosetto

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio a proposito dello Spartium junceum (ginestra comune) che io ho sempre visto crescere allo stato naturale in pieno sole nelle zone costiere e rocciose dell'alto Adriatico. Lo avevamo anche noi in giardino nella bassa pianura friulana, ma a Udine parecchi anni fa non è sopravvissuto. Ho paura che soffrirebbe anche in zona collinare pre-appenninica. L'hai mai vista in zona?
Sì, lo vista nelle zone un po' più aride e un po franose vicino al mio terreno (oltre a un esemplare anche nel mio), visto che si dice che è una pianta "pioniera" volevo piantarla nella zona più franosa dell'appezzamento (arancione nella mappa).
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Perfetto, allora. Temevo le condizioni pedoclimatiche fossero più avverse, ma se ne hai già esperienza sarà una pianta bella oltre che utile.
 
Alto