• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scegliere piante per campagna vicino al bosco

Lebistes82

Aspirante Giardinauta
Salve.
Mi chiamo Fabio.
I miei genitori stanno comprando un villino vicino Marineo, un paesino vicino un bosco in provincia di Palermo (Sicilia), chiamato Bosco Ficuzza.
Questo villino è circondato da un piccolo appezzamento di campagna.
Nella parte dietro vi sono degli Ulivi, nella parte destra ci sono rovi (li vogliamo pulire e piantare altro) e nella parte davanti e a sinistra invece ci sono pochi alberelli, ma vogliamo piantare altro.
Vi è un albero di loti, per il resto, i miei genitori vorrebbero fare un orticello con pomodori e altro che ancora non so.
Io vorrei fare un angolo con piante aromatiche ed officinali.
I miei genitori però mi chiedevano che alberi da frutto e non si potevano piantare in quel terreno.
Non so se il terreno è acido basico o altro,so che d'inverno li le temperature scendono parecchio, anche se siamo sempre in sicilia, e la neve vi cade alcuni anni si e altri no.
All'inizio ci rivolgeremo probabilmente ad un contadino del luogo per vedere di sistemare un pò gli ulivi,se devono essere puliti o potati,facendoci spiegare come fare le prossime volte.
Grazie preventive per i consigli.
Ciao
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:ciao Lebistes,per prima la cosa migliore sia sempre guardarsi intorno e vedere cosa cresce.io conosco la zona,anche alpe cucco,e li ho visto che come orto cresce di tutto.poi a parte le conifere puoi mettere castagni,noci mandorli.noccioli.gli agrumi non so.se c'é un muro addossato puoi mettere un melograno ma rivolto verso sud,li fa fresco anche in estate credo.e forse anche un ciliegio.:Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Ciao Fabio
non sono in grado di consigliarti ma ti voglio dare il mio benvenuto
 

Lebistes82

Aspirante Giardinauta
Grazie Margherita51 per il benvenuto. mI fa piacere vedere la gentilezza dei frequentatori di questo bel forum.
Grazie anche a dolcemiele, ottimi consigli. Riferisco a mio padre. Domani andiamo a fare un giro in quella campagna,vedrò ulteriori dettagli.
La notizia che come orto cresce di tutto farà di siucuro molto felici i miei genitori.
Grazie:hands13:
 

bac73tm

Giardinauta
benvenuto al forum non conosco molto la zona in quanto abito agli antipodi dell'italia ma credo che albicocchi peschi prugni non abbiano molti problemi ad instaurarsi bene prenderei in considerazione anche il fico e il melograno poi molto dipende dai tuoi gusti o se preferisci un'albero da frutto piuttosto al maggiociondolo o al lillà una bella pianta che però non offre cibo è sicuramente la magnolia anche se ad onor del vero è un po sporcacciona una bella pianta è sicuramente l'araucaria come anche il loropetalum mi fermo qui per non creare confusione:martello::Saluto:
 

Lebistes82

Aspirante Giardinauta
Grazie del benvenuto.
Bello l'elenco delle piante che mi hai dato.
Il melograno,a questo punto consigliatemi sia da te che da dolcemiele,cercherò un buon punto e lo metteremo.
Probabilmente metteremo se riusciamo anche una/due querce, castagni,noci e un paio di mandorli. Anche se per i mandorli devo capire bene,perchè mi sembra che normalmente le mandorle vengono amare,a meno di non fare qualcosa,credo,tipo innesto ecc.... non so
Per quanto riguarda albicocchi,peschi e prugni,è un'ottima idea se sono compatibili con la zona. Sarebbe bellissimo. Fichi non so se vanno bene li,mio nonno ha una campagna con serre ecc a Pachino,molto a sud in sicilia,sotto catania, e li ha diverse varietà di fichi,fra i quali anche le cosidette millincianare" nere,lunghe e sottili,non so se conoscete.
Chissà se sono tutte compatibili. Chiederò anche a lui qualche consiglio.
La magnolia è una bella pianta che abbiamo anche nel giardinetto della nostra casa in città a palermo,ma credo sia un pò delicata.
Mi piacerebbe anche il gelsomino,ma non sò se è resistente.
Inoltre,ma sapete consigliarmi su un paio di cose:
- ho visto che il terreno per ora è coperto da un bel pò di erba. Un vicino ci ha detto che per ora è inutile toglierla,se ne parla verso aprile/marzo. Magari per ora si può usare un decespugliatore. Poi servirà una piccola motozappa. Sapete consgliarmi se conviene acquistarli,e di che tipo,e sapete dirmi che spesa preventivare?
- sapete indicarmi qualche posto dove comprare piante o alberelli da mettere in campagna? Conviene rivolgersia un vivaio, a qualche posto vicino al paese dove c'è la campagna,o qui in città?Oppure si a in altro modo?
Grazie:)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ti consiglio di indicare qualcosa di più sul luogo di residenza delle tue piante, per esempio l'altitudine sul livello del mare, perchè da quello che mi sembra di capire il clima è ben diverso da quello di Palermo.
Benvenuto nel forum e buon lavoro.
(cosa c'è di più bello che iniziare a pensare a un nuovo giardino?)
ciao.bacarat
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:per quanto riguarda il mandorlo io ho comprato quello che non ha bisogno di essere innestato.per i vivai ti conviene farti un giro e confrontare i prezzi. io ho fatto cosi. e alla fine ho preso quasi tutto nello stesso posto. io non so in cittä in che zona abiti,ma devi calcolare pure se le piante le devono portare fin li.:Saluto:
 
Alto