• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Araucaria araucana: consiglio...

xalm

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
un'amica mi ha mandato la foto allegata di una piccola Araucaria araucana che sta crescendo sotto una grande che costei ha in giardino. Dato che lì non può crescere, mi ha chiesto se la voglio asportare e ripiantare altrove.
Dato che non ho mai avuto un albero così particolare, non ne so nulla: francamente non sono nemmeno sicuro se sia una piantina indipendente o non sia invece una "cacciata" (qual è il temine tecnico?) che viene su da una radice della pianta grossa. In entrambi i casi sono dubbioso...si può spostarla sperando che sopravviva? Se sì, con quali accorgimenti? Se è proviene dalla radice della pianta madre, non si rischia di fare del male a quest'ultima?
Molto perplesso... :oops:
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG-20210404-WA0021[1].jpg
    IMG-20210404-WA0021[1].jpg
    405 KB · Visite: 16

lukettina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
un'amica mi ha mandato la foto allegata di una piccola Araucaria araucana che sta crescendo sotto una grande che costei ha in giardino. Dato che lì non può crescere, mi ha chiesto se la voglio asportare e ripiantare altrove.
Dato che non ho mai avuto un albero così particolare, non ne so nulla: francamente non sono nemmeno sicuro se sia una piantina indipendente o non sia invece una "cacciata" (qual è il temine tecnico?) che viene su da una radice della pianta grossa. In entrambi i casi sono dubbioso...si può spostarla sperando che sopravviva? Se sì, con quali accorgimenti? Se è proviene dalla radice della pianta madre, non si rischia di fare del male a quest'ultima?
Molto perplesso... :oops:
Grazie in anticipo

È composta da 3 parti, devi toglierli tutti o una parte?
Se interamente basta scavare un po e stra piantarla, non dovrebbero esserci problemi.
 

xalm

Aspirante Giardinauta
È composta da 3 parti, devi toglierli tutti o una parte?
Se interamente basta scavare un po e stra piantarla, non dovrebbero esserci problemi.
Ciao, scusa per il ritardo, mi era sfuggita la tua risposta! :oops: Volevamo spostarla tutta, il mio dubbio è solo che non credo sia una piantina autonoma , ma un pollone (non credo sia il termine corretto) che sale da una radice della pianta madre. In tal caso non rischio di fare del male a quest'ultima? Grazie, Massimo
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il pollone non ha le radici autonome (nato da seme) ma è alimentato dalle radici della pianta madre è difficile farlo radicare.
Le talee di araucaria teoricamente si possono fare prelevando una parte di apice (talea apicale) da piante adulte, ma questa tecnica è di difficile riuscita.

La talea viene fatta nel periodo di luglio prelevando porzioni apicali di 7-10 cm e si pianta in un miscuglio di torba e sabbia, in parti uguali, mantenendo il terriccio sempre umido.
Dopo la radicazione si coltiva in vaso per ben 3 anni prima di metterla definitivamente a dimora.

Credo, ma non sono sicuro, che la tecnica per far radicare la tua piantina possa essere la stessa. Quanto meno puoi provare anche se, a quanto ne so, le possibilità di riuscita sono poche.

Ste
 
Alto