• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

araucaria excelsa triste

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
questo inverno una mia amica mi ha regalato una araucaria excelsa, è stata sempre in casa in posizione luminosa fino a qualche giorno fa quando ho avuto la brillante idea di metterla un po' fuori all'ombra
dopo mezza giornata era tutta floscia forse a causa del troppo caldo ( 30 gradi )
dopo qualche giorno non vedevo segni di ripresa cosi ho controllato le radici e mi sono accorta che alcune erano zuppe di acqua
le ho eliminate e ora sto aspettando che si asciughino prima di rinvasare la pianta con terriccio nuovo e secco ...
ho fatto bene ???
il fatto che ho spostato la pianta all'esterno con molto caldo può aver fatto in modo che diventasse floscia ?? oppure è colpa delle radici marce ?
Io non lo so fatto sta che adess onon so se rimetterla in casa dove è sempre stata o metterla fuori per vedere se si riprende dopo il rinvaso...
qualcuno sa dirmi qualcosa ???
grazie in anticipo !!!
 
E

EagleFire92

Guest
rinvasala e occhio a quanto bagni può essere solo che per colpa delle radici se lai messa all'ombra perkè se è per effetto del solo darebbè segni di bruciatura!! quindi ho la fai asciugare bene e ogni volta aspetti che sia asciuto il terreno prima di bagnarla oppure la rinvasi subito e occhio a come bagni ciaoo!
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
...allora...ho rinvasato e mi sono accorta che le radici erano piene di acqua, cosi ho messo nuovo terriccio e ho aspettato...adesso a distanza di qualche giorno mi sono accorta che la pianta è addirittura peggiorata perchè i rami basali si sono seccati e grattando con l'unghia il tronco non è verde ma è marrone e bagnato...marciume vero ?
che devo fare adesso ??? :storto:
 
Alto