• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Araucaria araucana

kenpark

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, è da poco tempo che seguo questo forum e ne approfitto x un saluto.
Da circa un anno ho acquistato una casa con un esemplare di Araucaria araucana alto circa 8-10 mt penso che abbia almeno 30 anni. purtroppo negli ultimi 3 anni è stato trascurato e presenta diversi rami secchi e la fuoriuscita di resina in diversi punti. Ho parlato con un vivaista che mi ha gia fatto 3 trattamenti a distanza di qualche mese, la cose sembravano andare meglio ma da circa un mese i rami secchi stanno aumentando. Allego foto x un eventuale consiglio di trattamento o un ipotesi sulla diagnosi del problema.
P.S. ho gia fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo
saluti
 

Allegati

  • IMG_0118.jpg
    IMG_0118.jpg
    99,6 KB · Visite: 230
  • IMG_0119.jpg
    IMG_0119.jpg
    101,5 KB · Visite: 333
  • IMG_0120.jpg
    IMG_0120.jpg
    101 KB · Visite: 254
  • IMG_0121.jpg
    IMG_0121.jpg
    99,6 KB · Visite: 323
  • IMG_0122.jpg
    IMG_0122.jpg
    99,4 KB · Visite: 175

motosega

Giardinauta
Ciao bella pianta,posso dirti che ho combattuto 10 anni fra trattamenti fungini per le conifere poltiglia bordolese e cosigli vari. A tratti sembrava stabilizzato il problema poi ricominciavano a seccarsi i rami alla base,specialmente inizio estate,in seguito usciva anche della resina dal tronco,i rami oltre a diventare scuri erano picchiettati di macchie gialle brune.Credo che la pianta soffra il caldo l'esposizione in pieno sole,oltre alle annaffiature,che pero' dovreebbero contribuire a far scendere la temperatura del terreno e non solo.C'è una scheda su elcriso,prova a vedere se trovi qualche informazione utile delle volte,a me non è servito.
 

kenpark

Aspirante Giardinauta
Grazie, Motosega dò un occhiata al sito che mi hai consigliato lo vedo molto interessante.
Un po mi hai tranquillizzato, ma se taglio i rami secchi devo poi ricoprire i monconi con qualcosa x proteggere il moncone residuo?
saluti
 

zeb87treeclimbing

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, anche io ho questo problema, alcuni rami sono diventati rossi, e all'attaccatura di alcuni rami e cominciata a d uscire una resina bianca, ho lento cmq che la loro vita media e millenaria ( 4000 anni) ma in italia si aggira tra i 80-120 anni ma solamente nelle regioni fredde e con abbondanti nevicate, per le altre ragioni e molto bassa, quindi per te Kenpark, bisogna intanto vedere dove ti trovi, perche sicuramente ha piu di 30 anni la tua conifera, mentra la mia e poco piu di 2 metri e non riesco a trovare nessuno che ne sappia veramente!
 
Alto