• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Araucaria heterophylla

superbizz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Questa estate sono stato in vacanza in Calabria, e tra tutte le bellezze del posto trovai anche questo strano abete "al contrario", non avendolo mai visto chiesi proprio a voi che specie fosse, e mi fu indicato essere una Araucaria heterophylla.
Qualche tempo dopo, circa 2 mesi fa, ho trovato questo alberello all' IKEA, indicato proprio con lo stesso nome. Mi sono informato se fosse possibile coltivarlo nella mia zona e me lo sono portato a casa. Purtroppo potete vedere che non sta benissimo, si è un po' afflosciato negli ultimi giorni, forse per la scarsa luce, non saprei. Comunque ci tengo a dire che il terreno cerco di tenerlo umido e mai zuppo, lontano da radiatori, non ha sottovaso e non ha ristagni d'acqua, e solo negli ultimi giorni ho bagnato un paio di volte dall'alto, e dato una piccolissima dose di concime liquido per acidofile. Ovviamente tutto trovato in questo forum grazie a voi.
In casa abbiamo 18 gradi circa, fuori di notte è già capitato avere 0 gradi.
Sto sbagliando qualcosa? oppure è la strada giusta?
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • Araucaria.jpg
    Araucaria.jpg
    290,3 KB · Visite: 10

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, l'Araucaria non è una "pianta da appartamento". Resiste occasionalmente anche a gelate poco intense ma se le temperature esterne non permettono la coltivazione all'aperto si può riparare nelle settimane/mesi più freddi in una stanza luminosa e senza caloriferi per poi riportarla fuori a temperature accettabili.
Non mantenere il terreno umido ma non zuppo, fai asciugare la superficie prima di innaffiare, resiste benissimo anche alla siccità.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

superbizz

Aspirante Giardinauta
Grazie keven.
Ma in serra fredda può andar bene? L'ho comprata da poco e non so quanti gradi ci sono. Devo misurarli.
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie keven.
Ma in serra fredda può andar bene? L'ho comprata da poco e non so quanti gradi ci sono. Devo misurarli.
Se non scende sotto lo zero va benissimo, per quest'anno tienila in casa perché soffrirebbe la grande differenza di temperatura tra interno ed esterno. Ciao

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

superbizz

Aspirante Giardinauta
Ma bagnarla sugli aghi è consigliato visto che l'aria in casa è secca, oppure bagnare solo la terra quando risulra asciutta?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
bagna quando il terreno è asciutto e di tanto in tanto vaporizza i rami proprio perchè l'aria è secca. SE vuoi evitare le spruzzature sugli aghi metti sotto al vaso un grande sottovaso colmo di argilla espansa che tieni sempre umida: l'umidità che evapora umidificherà l'aria intorno alla pianta.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque è considerata anche pianta d'appartamento, su molti libri di piante in casa è riportata, anche se nel Centrosud può vivere all'esterno tutto l'anno
 

keven17

Giardinauta Senior
Il problema è che è sempre un po' moscia. Spero non peggiori ancora
Stai tranquillo, non è un problema. È una normale reazione della pianta all'ambiente in cui si trova, quasi sicuramente le foglie assumono quella posizione perché la luce più intensa non gli arriva da sopra ma lateralmente dalle finestre.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

superbizz

Aspirante Giardinauta
Per dovere di cronaca volevo comunicare che con una concimazione e varie spruzzate sui rami la pianta sta prendendo vigore ed è molto meno "cadente" rispetto a qualche giorno fa. Grazie a tutti! :tupitupi:
 
Alto