• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio Navelina in terreno argilloso

G

georgica

Guest
:love_4: Ciao,

ho ricevuto dalla Sicilia un Arancio certificato Navelina su portainnesto Troyer. Lo impianterò nel terreno (purtroppo) parecchio argilloso del mio giardino, in Liguria. Cosa devo fare perchè il mio amato arancio soffra il meno possibile a causa di questo terreno così diverso dalla fertile e drenante terra di Catania? Farò certamente un grande scasso che riempirò di terra "buona". Però non so cosa fare nel corso del tempo per dare le migliori condizioni possibili alla pianta. Qualcuno può aiutarmi?
 
M

marco48

Guest
Le mie piante sono tutte in terreno misto calcareo argilloso a godono di buona salute. Piuttosto mi preoccupa il clima.
 
G

georgica

Guest
Ciao Mario 48, grazie per la tua risposta.

Davvero ti preoccupa il clima?
In Liguria avevamo tantissimi aranci, oggi molti meno...

Si capisce, acclimatati magari da generazioni..

Sai, il mio arancio viene proprio da Tonnarella di Furnari.. Per lavoro ho avuto la fortuna di abitare a Giardini.. Certo che il clima è ben diverso, hai qualche suggerimento su come proteggere la pianta in inverno?

Grazie per la tua risposta
Ciao
Georgica
 
M

marco48

Guest
Ciao Mario 48, grazie per la tua risposta.

Davvero ti preoccupa il clima?
In Liguria avevamo tantissimi aranci, oggi molti meno...

Si capisce, acclimatati magari da generazioni..

Sai, il mio arancio viene proprio da Tonnarella di Furnari.. Per lavoro ho avuto la fortuna di abitare a Giardini.. Certo che il clima è ben diverso, hai qualche suggerimento su come proteggere la pianta in inverno?

Grazie per la tua risposta
Ciao
Georgica
Se ci sono altri agrumi allora si adatterà anche questo, conosco Tonnarella, sono specializzati in agrumi e le piante sono veramente di ottima qualità.
Per quanto riguarda la protezione non ti sò dire, io non lo faccio mai, ma so che esiste un telo tnt di tessuto non tessuto per coprirli, ma ti consiglio di chiedere a qualche negozio specializzato dalle tue parti.:Saluto:
 
G

georgica

Guest
Ciao Marco48, scusa il nome errato sul precedente messaggio..!

Grazie per la tua risposta, questo pomeriggio pianterò l'arancio.

Ciao!
 
Alto