• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arancia a fettine...

taty

Giardinauta Senior
qualcuno di voi ha mai provato?
Siccome all'asilo non ci danno molti dindi per abbellire e addobbare ho pensato di tagliare a fettine delle arance e poi metterle a seccare...e poi usarle per addobbare le finestre le porte...solo che volevo sapere se qualcuno l'ha gia fatto...e se magari mi puo dare dei consigli....

ciao ciao.....

buoni addobbi a tutti...:froggie_r

gigino67

Florello Senior
taty ha scritto:
qualcuno di voi ha mai provato?
Siccome all'asilo non ci danno molti dindi per abbellire e addobbare ho pensato di tagliare a fettine delle arance e poi metterle a seccare...e poi usarle per addobbare le finestre le porte...solo che volevo sapere se qualcuno l'ha gia fatto...e se magari mi puo dare dei consigli....

ciao ciao.....

buoni addobbi a tutti...:froggie_r

per farle seccare meglio.....prova a metterle in forno, non e' uno scherzo........ovviamente a bassa temperatura....prova prima con qualche fettina...........

se li lasci seccare da sole...corri il rischio che si ammuffiscano.....
ciao
gigi'

tigro

Giardinauta
E' vero bisogna farle seccare nel forno con la porta aperta e non mi sono venute bene come quelle che vendono. Ho però fatto dei canestrini con mezze arance (quelle spremute vanno bene) legate con rafia ai rami dell'albero e riempite di mangime per gli uccellini. Le più basse le hanno tirate giù i cani...

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io le ho fatte, facendole seccare sia in forno sia sul termosifone.
Poi puoi legarle con dei fili di rafia, e volendo ci si possono legare dei bastoncini di cannella.

Un altra cosa che avevo fatto, qualche anno fa, erano le arance incise e decorate con chiodi di garofano e anice stellato.
Bisogna incidere la buccia delle aranche creando spicchi, spirali e tutto quello che la fantasia succerisce, stando attenmti a togliere solo la parte arancione della buccia e lasciando quella bianca.
Oppure si possono decorare conficcando nella buccia i chiodi di garofano e l'anic stellato, a formare dei disegni.
Oppure si possono combinare le due tecniche insieme.
Poi metti tutte le arance in un piatto e fruttiera in bella mostra sul tavolo, e danno anche un buon profumo.
Se non hai toccato il frutto le arance non marciscono ma si essiccano col tempo, diventando leggeressime. Una volta essicccate dureranno a lungo.

Paola-Luna

Florello
io le stò facendo seccare proprio in questo momento, su una griglia vicino alla stufa a legna...... al corso di pasticceria mi avevano iinsegnato a cospargerle di zucchero a velo prima di metterle in forno, per farle restare più lucide e stese......

Paola-Luna

Florello
ma non sono da mangiare!!!!!!!!!!!!!!!! sono da appendere! oddio, se proprio proprio le puoi anche usare per decorare i piatti di dolce

Alto