• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aquilegie

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quelle seminate l'anno scorso :rolleyes: si sono svegliate :froggie_r

P7230055.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Quelle seminate l'anno scorso :rolleyes: si sono svegliate :froggie_r

Ciao
Le mi, seminate lo stesso un anno fa, non si sono quasi addormentate... Colpa del clima!

Una curiosità: estate scorsa ti avevano fiorito? Le mie nisba, fiori solo dalle piante "vecchie".

Ciao
Anitka

Pat

Membro dello Staff
Ciao Anikta, l'anno scorso non mi sono fiorite, ma pare che sia normale, in quanto fioriscono al secondo anno di semina.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Anikta, l'anno scorso non mi sono fiorite, ma pare che sia normale, in quanto fioriscono al secondo anno di semina.

Bhe, consolante, credevo solo le mie fossero sfaticate..!
Adesso che bisogna fare, concimare e aspettare o rinvasare?

Ciao
Anitka

Pat

Membro dello Staff
Bhe, consolante, credevo solo le mie fossero sfaticate..!
Adesso che bisogna fare, concimare e aspettare o rinvasare?

Ciao
Anitka

Per quel che ne sò io, concimare, ovvio bagnare e aspettare :rolleyes: pare che non gradiscano vasi molto grandi :eek:k07: comunque ovvio che accetto consigli ............ le mie sono in vasi di 15 cm., 2 per ogni vaso.

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da Pat:
l'anno scorso non mi sono fiorite, ma pare che sia normale, in quanto fioriscono al secondo anno di semina.
------------------------------------------------------------------

Oh che peccato!!! Ho appena ordinato quelle blu da Bakker e adesso mi dite che quest'anno non potrò avere la mia ciotola blu. Sigh!!!

Visto che voi le avete già: meglio vaso o ciotola??? Grazie mille.

elleboro

Florello
a me (nate da seme della banca del seme) hanno fiorito subito. Sono nate in periodi diversi (ogni tanto ne nasceva qualcuna). Invece quelle seminate lo scorso anno non sono nate per niente. Forse non hnno sentito il freddo perchè le ho seminate troppo tardi. Ma se è così non nasceranno neanche quest'aanno...

L

Larissa

Guest
Buongiorno a tutti!
Posso approfittare di questo 3D per chiedervi informazoni "preventive"? :D
Ho intenzione di iniziare con le semine sabato, e tra le altre, vorrei seminare proprio l'aquilegia...
Avete consigli particolari di darmi, o "dritte"?

Grazie sin da adesso,
Lara.

tano83

Apprendista Florello
Ma che belle queste aquilegie...le voglio anche io!!!! le seminerò anche io...ma qual'è il periodo esatto di fioritura??' xchè se conincide con quello delle violaciocche, le accosto....

Celestial55

Giardinauta
Che belle le aquilegie!:love:
Quest'autuno ne ho messe a dimora due piantine, inoltre ho dei semi regalatimi da un'amica, ma prima di seminarli aspetto anch'io i vostri consigli.
Ma quanto dura la fioritura?

elleboro

Florello
Celestial !!!!!!!
ti avevo detto di seminarle subito che DEVONO sentire il freddo. Però non le so gestire col frigorifero... Adesso vedi un po' tu.

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Paola-Luna: uno spettacolo le tue aquilegie!!!

Pure quelle presenti nelle mie aiuole si sono svegliate. ho notato negli anni che si autoseminano e crescono pure negli angoletti più assurdi quasi privi d terra ma tutto ghiaino... un fiore così resistente come si fa a non amarlo????

Paola-Luna

Florello
o a non odiarlo????? Dopo un po', quando ti ritrovi con tutte le aiuole invase, e devi estirpare qualche piantina qua e là, allora inizia a diventare scocciante.....

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Diciamo che sono ancora nella fase in cui nascono qua e là solo poche piantine gradite...
...però è anche vero che scelgono sempre i punti più nascosti e improbabili: attaccate al cemento del bordo aiuola, dentro al colletto di un cespuglio di rose, in pieno ghiaino...!!!
Ma ripeto ancora sono nella fase . "ohhh, guarda che bello!tu pensa dove è nata questa aquilegia...!"

Alto