• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aquilegia cambiacolore...

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ciao,
m'è successa una cosa strana, l'anno scorso ho preso una delle mie aquilegie dal vaso e l'ho messa in giardino... ora che è sbocciato il fiore mi sono accorta che non è rosa come l'anno scorso ma viola.. ed un bel viola... sono sicura del cambio di colore xché ho le foto di tutte le mie piantine. Se mi sapete aiutare vorrei sapere da cosa è dovuto questo cambio di colore. Sapevo che essendo ibridi non necessariamente dai semi di una pianta rosa nascono piante rosa... ma addirittura la stessa che cambia colore...
 
R

riverviolet

Guest
Non lo sò perchè lo fà, forse l'aquilegia è sensibile alle variazioni in nutrienti del terreno, come una inferiore alcalinità del terreno che forse, speculazione pura, fà virare il colore.

Però che fortuna! Conosci il nome della varietà ce la cerco?

Posso chiederti anche come nasce iltuo nick, mi è molto familiare :hehe:
Ah! benvenuto! :flower:
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Sulla bustina di semi c'era scritto solo aquilegia dei giardini... mi sono nate di vari colori e sia a fiore doppio, come quello della foto, che singolo.

Il nick l'ho preso da un libro... "Nihal della terra e del vento" avevo optato x Wren ma era troppo corto:eek:k07:
 
Alto