rondinella
Giardinauta
eh si, ma non so da dove si manda il MP
penso che si faccia così:eh si, ma non so da dove si manda il MP
@nonnapiccola ti chiedo le aquilegie (le mie sono quelle della lidl acquistate quest'anno) adesso che non hanno più boccioli hanno finito la fioritura? le mie sono in vaso continuo ad annaffiarle o lascio fare a madre natura?@gigliofiorito e strega muschiata.
Mi son dimenticata di una cosa che può esservi utile sapere.
Nei mesi estivi le mie tendono a perdere la parte aerea, poi con le prime piogge autunnali le foglie sono sempre rispuntate. Solo 2/3 estati fa sono rimaste verdi, ma fu un'estate particolarmente piovosa. In inverno perdono di nuovo le foglie, che rispuntano all'inizio della primavera.
E sono sopravvissute sotto i 40 cm. di neve del gennaio/febbraio 2012 (nevicata eccezionale , che da noi fa all'incirca ogni 25 anni).
La siccità e la calura della scorsa estate ne hanno fatto seccare alcune, le più vecchie che avevano una decina d'anni, ma altri forumisti mi hanno detto che un'aquilegia vive in media 5/6 anni .
Spero di essevi stata utile con tutto questo bla bla, se avete comunque bisogno di altre informazioni, sono qui.
@nonnapiccola ti chiedo le aquilegie (le mie sono quelle della lidl acquistate quest'anno) adesso che non hanno più boccioli hanno finito la fioritura? le mie sono in vaso continuo ad annaffiarle o lascio fare a madre natura?
Io non attendo che siano proprio secchissimi, per evitare di perdere i semi. Raccolgo quando le "bacche" sono secche e si aprono in cima; se le scuoti un po', si sente il rumore dei semi, tipo il rumore delle maracas, naturalmente molto attenuato.La mia è sfiorita . Hanno postato foto di come devono essere i bocciolini per semi ..molto secchi . Infatti aspetto che lo siano . È giusto ?
Io le ho sempre annaffiate, se non piove, soprattutto in estate, ma le mie sono tutte un terra. In vaso non so che dirti, io annaffierei anche in vaso.
Io non attendo che siano proprio secchissimi, per evitare di perdere i semi. Raccolgo quando le "bacche" sono secche e si aprono in cima; se le scuoti un po', si sente il rumore dei semi, tipo il rumore delle maracas, naturalmente molto attenuato.
Ho fatto un paio di foto.Ok . Allora le guardo dopo . Poi come e dove conservi ?
grazie!
voi tenete i semi? io quest'anno li ho tolti tutti per fare sì che la pianta spenda le sue energie a rafforzare se stessa visto che è il primo anno e che quando le ho piantate erano abbastanza esili. anzi forse farei bene anche a concimare un po?
mettendo a terra i semi raccolti potrei avere delle piante con fiori diversi il prossimo anno ?
Ho riprovato a seminare all'inizio dell'inverno semi acquistati on line , ma ancora non vedo nulla. A giorni seminerò quelli arrivati dalla banca del seme. Ancora non ho avuto tempo di farlo. Sarà la volta buona?Io ho i semini dell anno scorso ... sono già da mettere ? Forse prossima settimana ci sono ... ho letto che ci saranno bulbi di perenni ...
I semi di aquilegia per germinare hanno bisogno di un periodo di freddo , dovresti metterli almeno una settimana in frigo e poi seminarliIo ho i semini dell anno scorso ... sono già da mettere ?
Ma forse è presto per dirlo ....se nascono dovrebbero farlo in questi giorni ,con le temperature più miti ...Ho riprovato a seminare all'inizio dell'inverno semi acquistati on line , ma ancora non vedo nulla.
All'aperto. In vasetti di cartone pressato.Ma forse è presto per dirlo ....se nascono dovrebbero farlo in questi giorni ,con le temperature più miti ...
ma sono in serra ? o all'aperto?