nonnapiccola
Maestro Giardinauta
Udite, udite, udite! Oggi ho visto i primi bocci in alcune piante, nonostante la neve di un mese fa .
Anche il 50% delle mie sta facendo ancora sciopero. Altre invece stanno per sbocciare. Mah!io ancora niente...
tra poco anche da te!io ancora niente...
La mia oggi è esplosa!!
Devo chiederti: ho seminato il 7 aprile le tue aquilegie ma non è nato ancora nulla: devo solo aver pazienza?
E' correttissimo: il messaggio era indirizzato proprio a te. Non ti devi scusare: anzi, ti ringrazio!Mi fa piacere sapere che i miei semi sono arrivati a te.
Ho imparato che le aquilegie sono "strane", a volte germinano subito, a volte impiegano molto tempo, a volte scioperano del tutto.
Abbi pazienza.
Qui nel forum (forse anche in questa discussione o forse in questa: https://forum.giardinaggio.it/threads/la-perenne-della-settimana-aquilegia.126095/) in molti hanno scritto che i semi invecchiano in fretta, ma io ho avuto un'esperienza positiva con semi regalatimi da un'amica. Il primo anno: niente L'anno successivo, due anni fa per la precisione, ho seminato i semi rimasti (di due anni quindi) per non buttarli e ho avuto qualche piantina e quest'anno una ha un boccio.
Ho seminato i miei lo scorso autunno e ho ottenuto molte piantine, ma non so se riuscirò a farle crescere. Tre giorno fa ho seminato quelli arrivati dalla banca del seme. Non so di che colore sono, perché nelle bustine non c'era scritto. Mi piacerebbe trovarne di piante che fanno fiori bianchi, bianco/rossi , giallo/rossi ecc...Vedremo come andrà.
Comunque ne ho ancora e, se ti servissero, potrei spedirteli.
Good luck!
PS dopo tutto questo bla bla, ho realizzato che forse il tuo messaggio non era per me, Se è così, mi scuso.
E' correttissimo: il messaggio era indirizzato proprio a te. Non ti devi scusare: anzi, ti ringrazio!
L'anno scorso avevo seminato i semi dalla mia aquilegia tipo (che ti son giunti, visto che li ho spediti alla banca del seme) ed erano germinati bene ma dopo oltre 20 giorni.
Spero tanto che nascano, crescano e, magari, che siano di colori diversi da quelli che ho già.:LOL::LOL::LOL: Quante ne voglio, vero?Le mie erano con scritto aquilegia e basta.
datura rosa coltiva brugmansie, tu sei la signora delle aquilegie.Spero tanto che nascano, crescano e, magari, che siano di colori diversi da quelli che ho già.:LOL::LOL::LOL: Quante ne voglio, vero?
E' la mia piccola grande mania, ma non è una mania dannosa, perciò...:LOL::LOL::LOL:datura rosa coltiva brugmansie, tu sei la signora delle aquilegie.
Che bella! pensi di mandare semi alla banca del seme?Qualche giorno fa è fiorita questa aquilegia:
Vedi l'allegato 433464
Sono molto contenta perché erano anni che cercavo di averne una rosa, anche se questa sta virando al lilla, ma ho dei dubbi.
Ho seminato sia nel 2016 o nel 2017 e poi ho fatto un po' di confusione, così adesso non so se è una pianta di uno o due anni e soprattutto che aquilegia è. Mi ricordo che avevo semi di A. caerulea bianca, A. vulgaris doppia bianca-viola, A. Vulgaris rosa, ma di un rosa diverso da questo, e A. Biedermaier. Secondo voi potrebbe essere quest'ultima, visto il colore, gli speroni curvi e il fiore rivolto all'insù?
E un'altra domanda: quali specie fioriscono l'anno dopo la semina? Io semino in luglio e finora solo l'Alpina e forse questa sono fiorite dopo meno di un anno.