strega muschiata
Giardinauta Senior
Bellissima ! Confido anch io nelle mie ...
@gigliofiorito e strega muschiata.
Mi son dimenticata di una cosa che può esservi utile sapere.
Nei mesi estivi le mie tendono a perdere la parte aerea, poi con le prime piogge autunnali le foglie sono sempre rispuntate. Solo 2/3 estati fa sono rimaste verdi, ma fu un'estate particolarmente piovosa. In inverno perdono di nuovo le foglie, che rispuntano all'inizio della primavera.
E sono sopravvissute sotto i 40 cm. di neve del gennaio/febbraio 2012 (nevicata eccezionale , che da noi fa all'incirca ogni 25 anni).
La siccità e la calura della scorsa estate ne hanno fatto seccare alcune, le più vecchie che avevano una decina d'anni, ma altri forumisti mi hanno detto che un'aquilegia vive in media 5/6 anni .
Spero di essevi stata utile con tutto questo bla bla, se avete comunque bisogno di altre informazioni, sono qui.
anche le mie sono così avevo preso il pacchetto mix ma mi sa che sono tutte di un colore..... è lo stesso sono fiori veramente graziosi....Le belle sorprese non finiscono mai! Anche questa è piccola piccola, nata da un rizoma acquistato al lidl un mese e messo fa.
Vedi l'allegato 328918
e poi ieri sono andata nel garden vicino casa ed accidentalmente mi è finito in tasca un fiore sfiorito che sta facendo i semi... ops...
si quella grande è una alpina ma è molto più bella della foto della scatola , l'altra non so sulla scatola c'era scritto mix ma sono tutte cosìBella. E' un'a. alpina?
Quella sullo sfondo potrebbe essere una black barlow come le mie.
bellissimo l'angolo ad aquilegie. io adoro questo fiore... credevo ci fosse troppo caldo in balcone da noi (sud est) ma avevo cmq provato a seminare dei semi raccolti... lo scorso anno è nata la piantina e quest'anno è fiorita per la prima volta. massima soddisfazione!!!
Vedi l'allegato 330131 Vedi l'allegato 330134
Se col tuo ultimo post ti riferisci alla foto che hai inserito il 6 maggio (# 124), potrebbe essere una a. vulgaris.potete dirmi la mia che tipo è? direi quella più comune ma vorrei imparare il nome
@ROSITA78
Quella gialla potrebbe essere una a. chrysantha o una a flavescens,(guarda qui http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/aquilegia/#specie)
So che le aquilegie si ibridano tra loro facilmente, ma non so se l'ibridazione può avvenire tra specie diverse; questo può dirtelo un botanico.
e poi ieri sono andata nel garden vicino casa ed accidentalmente mi è finito in tasca un fiore sfiorito che sta facendo i semi... ops...