• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia

gigliofiorito

Giardinauta
@gigliofiorito e strega muschiata.
Mi son dimenticata di una cosa che può esservi utile sapere.
Nei mesi estivi le mie tendono a perdere la parte aerea, poi con le prime piogge autunnali le foglie sono sempre rispuntate. Solo 2/3 estati fa sono rimaste verdi, ma fu un'estate particolarmente piovosa. In inverno perdono di nuovo le foglie, che rispuntano all'inizio della primavera.
E sono sopravvissute sotto i 40 cm. di neve del gennaio/febbraio 2012 (nevicata eccezionale , che da noi fa all'incirca ogni 25 anni).
La siccità e la calura della scorsa estate ne hanno fatto seccare alcune, le più vecchie che avevano una decina d'anni, ma altri forumisti mi hanno detto che un'aquilegia vive in media 5/6 anni .
Spero di essevi stata utile con tutto questo bla bla, se avete comunque bisogno di altre informazioni, sono qui.
@nonnapiccola ti chiedo le aquilegie (le mie sono quelle della lidl acquistate quest'anno) adesso che non hanno più boccioli hanno finito la fioritura? le mie sono in vaso continuo ad annaffiarle o lascio fare a madre natura?
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
La mia è sfiorita . Hanno postato foto di come devono essere i bocciolini per semi ..molto secchi . Infatti aspetto che lo siano . È giusto ?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@nonnapiccola ti chiedo le aquilegie (le mie sono quelle della lidl acquistate quest'anno) adesso che non hanno più boccioli hanno finito la fioritura? le mie sono in vaso continuo ad annaffiarle o lascio fare a madre natura?

Io le ho sempre annaffiate, se non piove, soprattutto in estate, ma le mie sono tutte un terra. In vaso non so che dirti, io annaffierei anche in vaso.

La mia è sfiorita . Hanno postato foto di come devono essere i bocciolini per semi ..molto secchi . Infatti aspetto che lo siano . È giusto ?
Io non attendo che siano proprio secchissimi, per evitare di perdere i semi. Raccolgo quando le "bacche" sono secche e si aprono in cima; se le scuoti un po', si sente il rumore dei semi, tipo il rumore delle maracas, naturalmente molto attenuato.
 

gigliofiorito

Giardinauta
Io le ho sempre annaffiate, se non piove, soprattutto in estate, ma le mie sono tutte un terra. In vaso non so che dirti, io annaffierei anche in vaso.


Io non attendo che siano proprio secchissimi, per evitare di perdere i semi. Raccolgo quando le "bacche" sono secche e si aprono in cima; se le scuoti un po', si sente il rumore dei semi, tipo il rumore delle maracas, naturalmente molto attenuato.

grazie!
voi tenete i semi? io quest'anno li ho tolti tutti per fare sì che la pianta spenda le sue energie a rafforzare se stessa visto che è il primo anno e che quando le ho piantate erano abbastanza esili. anzi forse farei bene anche a concimare un po?
mettendo a terra i semi raccolti potrei avere delle piante con fiori diversi il prossimo anno ?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ok . Allora le guardo dopo . Poi come e dove conservi ?
Ho fatto un paio di foto.
SDC16580.jpg SDC16581.jpg
Come vedi molti semi escono da soli, per gli altri ci vuole un lavoro certosino da parte mia, che però io trovo molto rilassante.
Quando li ho tutti li trasferisco in un contenitore più piccolo, ad esempio un vasetto di vetro degli omogeneizzati. Li conservo in garage.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
grazie!
voi tenete i semi? io quest'anno li ho tolti tutti per fare sì che la pianta spenda le sue energie a rafforzare se stessa visto che è il primo anno e che quando le ho piantate erano abbastanza esili. anzi forse farei bene anche a concimare un po?
mettendo a terra i semi raccolti potrei avere delle piante con fiori diversi il prossimo anno ?

Senti, non sono un'esperta, solo una "aquilegiomane". Ho imparato alcune cose nel corso degli anni, che sono piante robuste, che si ibridano facilmente, che fanno moltissimi semi.
Qui nel forum ho letto di persone a cui queste piante si sono diffuse spontaneamente.

Le mie esperienze di semina sono state per lo più fallimentari. Mi sono sempre germinati molti semi, ma poi solo una piccolissima percentuale si è trasformata in piante adulte. Ho sempre seminato in vasi, mai in terra. Spesso ho trovato nel giro di poche ore le piantine germinate tutte mangiate (lumache?), ora copro i vasi con veli . Non ho ancora scoperto dove sbaglio.
Quasi tutte le mie piante provengono da rizomi acquistati, non sempre sono fiorite dal primo anno, più spesso dal secondo e anche dal terzo.
Per quanto riguarda il concime, non so che dirti.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
All'aria, per farli asciugare bene. Poi elimino l'esterno delle capsule dopo aver tolto tutti i semi e metto questi ultimi in barattoli più piccoli, che tengo chiusi per evitare che i semi vadano dispersi nel caso che i barattoli si rovesciano. Tengo tutto in garage, in cassettine di legno impilabili, dove conservo anche i bulbi.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Come vi sta andando quest'anno? Le mie sono rispuntate quasi tutte, comunque attendo le offerte del lidl, visto che le semine sono andate male di nuovo.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Io ho i semini dell anno scorso ... sono già da mettere ? Forse prossima settimana ci sono ... ho letto che ci saranno bulbi di perenni ...
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io ho i semini dell anno scorso ... sono già da mettere ? Forse prossima settimana ci sono ... ho letto che ci saranno bulbi di perenni ...
Ho riprovato a seminare all'inizio dell'inverno semi acquistati on line , ma ancora non vedo nulla. A giorni seminerò quelli arrivati dalla banca del seme. Ancora non ho avuto tempo di farlo. Sarà la volta buona?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io ho i semini dell anno scorso ... sono già da mettere ?
I semi di aquilegia per germinare hanno bisogno di un periodo di freddo , dovresti metterli almeno una settimana in frigo e poi seminarli
io avevo fatto cosi e sono nati quasi tutti ...

Ho riprovato a seminare all'inizio dell'inverno semi acquistati on line , ma ancora non vedo nulla.
Ma forse è presto per dirlo ....se nascono dovrebbero farlo in questi giorni ,con le temperature più miti ...
ma sono in serra ? o all'aperto?
 
Alto