• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia

strega muschiata

Giardinauta Senior
le altre sono molto più indietro non si vede ancora il bocciolo ma sono fiduciosa...
Tutti i rizomi lidl erano partiti .... Ma man mano alcuni sono marciti E altri sono sempre alti uguali !!!! :notworthy: come mai ? L unica aqui bella vispa e alta e coi bocciolini ini pronti è UNA !!! La più al sole .... Ma alcune le ho dovute spostare perché col calore cascavano. .. ... invece molto belli tutti gli arbustini lidl . Solo foglie cmq per ora . E l echinacea è ricca ...
 

elena_11293

Master Florello
ciao, ti avevo risposto ieri anche nel thread sugli acquisti lidl dove avevi parlato di questa discussione, poi guarda caso in giardino ho trovato anch'io tra le mie aquilegie lidl che ne era fiorita un'altra con fiore stradoppio proprio come questo tuo!

Questa piantina è nata da un rizoma acquistato al lidl e interrato meno di un mese fa. E' piccola piccola.
Ho appena aperto una nuova discussione della sezione identificazione delle piante per sapere di quale varietà si tratta. Spero che anche le tue piantine fioriscano già da quest'anno.
Vedi l'allegato 324664 Vedi l'allegato 324667

così avevo cercato anch'io la varietà e penso che pluteus ci abbia preso, la tua potrebbe proprio essere un'aquilegia della serie 'clementine', meno certa invece che sia la 'nora barlow' o un'altra barlow come ad es. la 'rose/pink barlow".. (che fatica però trovare quella discussione tra le richieste di identificazione... forse non hai ancora letto ma te l'avevo scritto anche nella discussione 'lidl' rispetto a questa: per cortesia, quando fai riferimento a una diversa discussione metti il link se ti interessa che qualcuno vada a vederle e magari ti aiuti, ci faciliti di molto la vita)(ps: se non lo fai perché non sai come si fa, basta che chiedi, io stessa ti aiuterei volentieri!).

cmq, quelle a fiore stradoppio stellato ho trovato che le chiamano: aquilegia vulgaris var. stellata "barlow" (poi a seconda del colore troverai quelle chiamate appunto "nora barlow", o quelle molto scure che sono le " black barlow" e da quel che dicevi in un altro post hai già, poi le "blue barlow", le "rose/pink barlow", "white barlow", ecc.). e poi ci sono anche le 'clementine' come potrebbe esserlo questa tua piccina, dal fiore un po' 'meno doppio'..

questa è quella che sta fiorendo da me, dovrebbe essere invece proprio la 'nora barlow' (che da quello che ho capito è a fiore rosa e bianco-verde):

DSCN7065.JPG


se interessa ad altri, qui trovate foto con nome di tantissime varietà => http://www.touchwoodplants.co.uk/aquilegia-seed-varieties-and-species.htm

e invece questa è una scheda che oltre a citarne alcune dà molte indicazioni utili sulla loro coltivazione => http://www.trafioriepiante.it/infogardening/giardino/AquilegiaFacileESpettacolare.htm
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Carissima Elena 11293, ti ringrazio per il tuo intervento e per i link che hai inserito in esso.
Dai miei giri in internet ho capito che le varietà di aquilegia sono molte e che è facile che avvenga l'ibridazione ( anche se penso che possa avvenire solo tra piante della stessa varietà; non so, questa è una mia supposizione, che si fonda su nozioni apprese a scuola svariati decenni fa ormai).
Le piante fiorite nel mio giardino sono quest'anno una quindicina, molte hanno fiori di varie tonalità di rosa ma osservandole da vicino mi sono resa conto che appartengono a varietà diverse, Se riesco a fare foto decenti di tutte, forse apro una nuova discussione per chiedere il vostro aiuto ad identificarle.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Tutti i rizomi lidl erano partiti .... Ma man mano alcuni sono marciti E altri sono sempre alti uguali !!!! :notworthy: come mai ? L unica aqui bella vispa e alta e coi bocciolini ini pronti è UNA !!! La più al sole .... Ma alcune le ho dovute spostare perché col calore cascavano. .. ... invece molto belli tutti gli arbustini lidl . Solo foglie cmq per ora . E l echinacea è ricca ...

Mi dispiace che i tuoi siano marciti, le mie aquilegie migliori sono quelle nate da rizomi acquistati al lidl.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ecco la prima nata lidl ! Ma è piccola per esser un aquilegia ... o è giusto ?

Non ho mai visto aquilegie di questo tipo. Sei sicura che non sia un altra pianta? Anche le foglie mi sembrano assai diverse da quelle delle mie aquilegie.

Comunque, quelle, che a me hanno fiorito l'anno stesso in cui le ho piantate, erano piccolissime, al massimo 10/15 cm. Ho notato che il linea generale tendono a fiorire un anno dopo o anche due e che, se il primo anno restano basse, poi gli anni successivi raggiungono le giuste dimensioni.
 

gigliofiorito

Giardinauta
Comunque, quelle, che a me hanno fiorito l'anno stesso in cui le ho piantate, erano piccolissime, al massimo 10/15 cm. Ho notato che il linea generale tendono a fiorire un anno dopo o anche due e che, se il primo anno restano basse, poi gli anni successivi raggiungono le giuste dimensioni.

anche io ne ho piantate 9 e ne ho salvate 6, io sono contenta perchè la stagione non ha di certo aiutato poi 3 piante 1,29 € per quel prezzo non credo si potesse pretendere di più, le mie superstiti stanno fiorendo loro sono bassettine e i fiori piccoli ma mi sembra di capire da Nonnapiccola che per essere il primo anno è normale. la sfida sarà riuscire a salvarle per il prossimo anno... ma tu Nonnapiccola mi dai le dritte vero? visto che mi hai contagiato e mi hai fatto innamorare d queste belle piantine ! anche perchè come clima tra Ancona e Ravenna non ci dovrebbe essere troppa differenza immagino..
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
anche io ne ho piantate 9 e ne ho salvate 6, io sono contenta perchè la stagione non ha di certo aiutato poi 3 piante 1,29 € per quel prezzo non credo si potesse pretendere di più, le mie superstiti stanno fiorendo loro sono bassettine e i fiori piccoli ma mi sembra di capire da Nonnapiccola che per essere il primo anno è normale. la sfida sarà riuscire a salvarle per il prossimo anno... ma tu Nonnapiccola mi dai le dritte vero? visto che mi hai contagiato e mi hai fatto innamorare d queste belle piantine ! anche perchè come clima tra Ancona e Ravenna non ci dovrebbe essere troppa differenza immagino..

Si ma ne ho ! Non di quel tipo ...invece di aquilegie nessuna ... cioè le ho in "potenza" per ora ...

Ad entrambi/e: abbiate pazienza.
Per incoraggiarvi inserirò una foto dell'ultima pianta che ancora deve fiorire: quest'anno lo stelo supera i 60 cm e quando era fiorita per la prima volta era piccina piccina. Per la cronaca: anche questa comprata in mix al lidl.
Le mie comunque sono tutte in terra, anche se quelle davanti casa fioriscono almeno due settimane prima. Alcune quest'anno sembravano sparite, poi sono tutte rispuntate.
 

gigliofiorito

Giardinauta
Ad entrambi/e: abbiate pazienza.
Per incoraggiarvi inserirò una foto dell'ultima pianta che ancora deve fiorire: quest'anno lo stelo supera i 60 cm e quando era fiorita per la prima volta era piccina piccina. Per la cronaca: anche questa comprata in mix al lidl.
Le mie comunque sono tutte in terra, anche se quelle davanti casa fioriscono almeno due settimane prima. Alcune quest'anno sembravano sparite, poi sono tutte rispuntate.

io ne ho 3 in vaso e 4 in una bella vaschetta di quelle profonde sono impaziente.... aspetto con impazienza il passare del tempo per vedere l'evoluzione delle mie piantine....
comunque se c'è una cosa che il giardinaggio mi ha insegnato è la pazienza.... non ne ho ancora molta ma ci sto lavorando .....
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@gigliofiorito e strega muschiata.
Mi son dimenticata di una cosa che può esservi utile sapere.
Nei mesi estivi le mie tendono a perdere la parte aerea, poi con le prime piogge autunnali le foglie sono sempre rispuntate. Solo 2/3 estati fa sono rimaste verdi, ma fu un'estate particolarmente piovosa. In inverno perdono di nuovo le foglie, che rispuntano all'inizio della primavera.
E sono sopravvissute sotto i 40 cm. di neve del gennaio/febbraio 2012 (nevicata eccezionale , che da noi fa all'incirca ogni 25 anni).
La siccità e la calura della scorsa estate ne hanno fatto seccare alcune, le più vecchie che avevano una decina d'anni, ma altri forumisti mi hanno detto che un'aquilegia vive in media 5/6 anni .
Spero di essevi stata utile con tutto questo bla bla, se avete comunque bisogno di altre informazioni, sono qui.
 
Alto