• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Perdonatemi se riapro questa vecchia discussione, tanto ormai avete capito tutto che mi sto "fissando" con questo fiore . La scorsa estate torrida è stata fatale per le piante più "anziane" (#64), ma altre stanno rispuntando ed una addirittura sembra avere già un boccio! Stagioni impazzite!
Forse è gialla. Metterò una foto.

Rileggendo i post precedenti, mi fa invidia vedere che molti di voi ottengono piante da semi. Non so perché ma le mie esperienze sono state per la maggior pare fallimentari. Non ho ancora capito come e quando seminare.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Hai provato a leggere questa discussione per vedere se trovi alcune dritte che possano aiutarti?
https://forum.giardinaggio.it/threads/la-perenne-della-settimana-aquilegia.126095/

Sì. la conosco e, se non ricordo male, dovrei anche aver inserito qualche post. Poi controllo.
Scusa ma hai provato a lasciare fare alla natura....io lascio qualche fiore e lascio poi che i semi facciano da soli...ne ho molte piantine di nate cosi...e se non mi piace dove sono nate le sposto dove più mi piace...:D:D

Il fatto è che vorrei averne di tanti colori diversi:V:V:V
 

gigliofiorito

Giardinauta
mi inserisco qui per chiedere un informazione sulle aquilegie, ho acquistato quelle della LIDL e avevano gia il gettino mi sembravano foglioline quindi quando le ho piantate le ho lasciate fuori dal terreno secondo voi ho sbagliato è meglio che ricopra tutto?
grazie
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
ma secondo voi quest'anno fioriranno?

A me quelle comperate l'anno scorso sono fiorite, anche se il fiore era piccolo piccolo. Ora stanno tornando fuori, vedremo come andrà.
Non mi sono ancora fiorite due piantine, le sole ottenute finalmente da semi raccolti in montagna tre anni fa. Spero che quest'anno lo facciano, anche per vedere di che colore sono.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ma poi ne hai trovate di quelle particolari che cercavi?

Purtroppo no. L'anno scorso feci un ordine su lasemeria.it. Riuscii a far germogliare solamente i semi di a.alpina e una varietà dai fiori rossi e bianchi, poi in piena estate un giorno mi dimenticai di annaffiare e la temperatura torrida... In tutto sono riuscita a far crescere tre piantine di alpina. Ora attendo che rifioriscano quelle sopravvissute alle temperature della scorsa estate e le due ottenute ( prima volta) da semi raccolti tre anni fa a Bardonecchia. (#87)
 

gigliofiorito

Giardinauta
Questa piantina è nata da un rizoma acquistato al lidl e interrato meno di un mese fa. E' piccola piccola.
Ho appena aperto una nuova discussione della sezione identificazione delle piante per sapere di quale varietà si tratta. Spero che anche le tue piantine fioriscano già da quest'anno.
Vedi l'allegato 324664 Vedi l'allegato 324667
oggi ho è sbocciato il primo fiore della aquilegia alpina..... bella!! le altre sono molto più indietro non si vede ancora il bocciolo ma sono fiduciosa...
 
Alto