• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aptenia: sete o troppa acqua?

Giudy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:flower:
Da circa una settimana la mia Aptenia non sta molto bene...oggi ancora peggio...Non capisco se sia un eccesso di acqua o al contrario ha sete. La settimana scorsa mi ero resta conto che aveva un deposito d'acqua nel sotto vaso e così non beve da una settimana.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto! aptenia.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perchè invece delle innaffiature non ci dici in che terriccio l'hai messa e dove l'hai collocata??Dalla foto mi sembra terriccio universale,se è lui,non và bene x l'Aptenia serve un terriccio sciolto e ben drenante e poi và messa fuori in pieno sole...magari non adesso che stà male!!!però io partirei da un rinvaso con terriccio adatto,in un vaso ben più grande di quello e,x il momento,la terrei fuori all'ombra luminosa,poi al sole del mattino e poi in pieno sole!!!ciao ciao
P.S. ti sposto nella sezione delle succulente,che è quella giusta!!!

Giudy

Aspirante Giardinauta
La piantina è nella torba da settembre dell'anno scorso quando ne avevo staccato un pezzetto da un vaso trovato in vacanza. E' stata benissimo fino ad una settimana fa, fa conto che a marzo era lunga forse 5cm senza foglie. Era cresciuta tantissimo ed era bellissima di colore e foglie. Poi è successo quello che ho scritto sopra! Se è stata sempre bene su quella terra, dici di cambiarla? Metto dell'argilla sotto? Ogni quanto sarebbe da annaffiare? Grazie!

njnye

Florello Senior
A me sembra un po' deboluccia e filata, ha poca luce diretta? L'argilla sotto no perché non ha bisogno di più acqua. Quelle di mia madre che avevano dei marciumi radicali erano gialle, quindi forse ci sono state solo delle innaffiature sbagliate. La terra è umida? Se l'hai innaffiata tanto e poi di colpo non le hai più dato niente magari davvero ha sete. Altrimenti svasa tutto, controlla le radici e mettila in un terriccio adeguato...

Giudy

Aspirante Giardinauta
é sul terrazzo, ha sole dalla mattina fino all'una fai conto. Si la terra è ancora leggermente umida, è da una settimana che non beve. Dici che sia da darle un goccetto di acqua? Anche con un pò di concime? Che terriccio dovrei usare? Grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se dopo una settimana che non la innaffi,ha la terra ancora umida,vuol dire che il terriccio non và bene.....prendi della terra da giardino la mischi con poco terriccio universale,sabbia e qualche inerte,sul fondo del vaso puoi mettere un pò di argilla espansa!!!ciao ciao

njnye

Florello Senior
Plastica o coccio di quelle dimensioni non credo cambi molto, basta che elimini il portavaso che è dannosissimo se non ci fai attenzione!

francescodv

Maestro Giardinauta
Quello bianco che si vede sotto il vaso non mi sembra un sottovaso ma uno sgabello di ferro, non è che il fondo di ferro si surriscalda per effetto del sole di tutta la mattina e complice il vaso di plastica, il terriccio non adatto, l'acqua in eccesso, non bolliscano la pianta?

Quoto lore.l per il cambio di terriccio, più drenante ed abbondante, riempi il vaso fino ad un cm dal bordo.

Giudy

Aspirante Giardinauta
Noooooo dunque l'ho cotta con il sotto vaso!!! :storto: Grazie mille, speriamo si riprenda!

patrizia

Maestro Giardinauta
Quel tipo di portavaso è un po' problematico comunque, non fa che aggravare i problemi già esistenti, oltre a portarne altri che altrimenti non ci sarebbero.
Ma ne ho anche io e ho imparato ad usarli con qualche accortezza.
Le sue proporzioni (molto alto e poco largo) non lo rendono adatto per una pianta strisciante e tapezzante come l'aptenia, alla quale starebbe meglio una ciotola, inoltre il vaso interno, di plastica e di misura perfetta per incastrasi dentro, da origine ad un ambiente malsano a livello delle radici, che anche con un composto adatto avrebbero difficoltà a respirare.
In effetti un'aptenia sana, da talea, riempirebbe in sei mesi un vaso da 15 cm!
Potresti mettere sul fondo del coprivaso un tappo di sughero usato o due, oppure un paio di sassi della misura giusta per portare il livello del bordo del vaso interno quasi al pari di quello esterno, così il colletto della pianta sarebbe più arieggiato e prederebbe più luce.
Se poi vuoi nascondere la plastica puoi mettere dei sassolini sullo strato superficiale, grandi o piccoli secondo il tuo gusto.

Giudy

Aspirante Giardinauta
Si ho sbagliato...per l'estetica l'ho rovinata...spero tanto si riprenda. Forse per un pò è meglio che stia proprio senza vaso? Addirittura sarebbe così tappezzante?? Allora la mia non ha fatto così tanto come pensavo...

LIGIA

Giardinauta
Perchè invece delle innaffiature non ci dici in che terriccio l'hai messa e dove l'hai collocata??Dalla foto mi sembra terriccio universale,se è lui,non và bene x l'Aptenia serve un terriccio sciolto e ben drenante e poi và messa fuori in pieno sole...magari non adesso che stà male!!!però io partirei da un rinvaso con terriccio adatto,in un vaso ben più grande di quello e,x il momento,la terrei fuori all'ombra luminosa,poi al sole del mattino e poi in pieno sole!!!ciao ciao
P.S. ti sposto nella sezione delle succulente,che è quella giusta!!!

Quoto in pieno con te :),anch'io con la mia ho fatto esattamente così e sta benissimo,fiorisce continuamente e cresce a vista d'occhio :),sè prende acqua piovana ancora meglio,gradisce tantissimo.
:Saluto:

Giudy

Aspirante Giardinauta
2013-07-10-2611.jpg
Eccola sistemata!!!
La mia però è in terrazzo dove difficilmente piove dentro ma cmq c'è sole...quanto dite di innaffiarla?? Grazie!

njnye

Florello Senior
Ora non innaffiare per un po'. Quando il terreno resta asciutto per qualche giorno (infilandoci il dito in profondità, non solo in superficie) bagna finché l'acqua non esce dal sottovaso e poi dimenticatene. Io guardo quando le foglie si ammosciano, ma al momento non è un parametro valido...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Personalmente, la trovo una pianta che richiede abbastanza acqua, se esposta per qualche ora al sole, la mia ne ha per mezza giornata circa e se la annaffio ogni 4-5 giorni mi ringrazia, d'altro canto se invece me ne scordo rimane un po' moscetta ma resiste bene anche alla siccità :eek:k07:
Quindi, ti direi di annaffiare, tutt'al più le darai il colpo di grazia :D

Alto