• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aprire un vivaio

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,

come molti altri da queste parti, accarezzo l’idea di aprire un vivaio, partendo magari da un piccolo plant shop per avvicinare i primi clienti e fare un po’ di esperienza.

Sono ovviamente in una fase di studio, ho ancora da tanto da imparare prima di fare questo passo. Quello che proprio non capisco, in questo momento, è come approfondire la ricerca dei fornitori, è davvero difficile individuarli e capirli.

Ma sono sicuro che in questo fantastico forum ci sarà più di qualche vivaista pronto ad illuminarmi. Come si trovano? Avete i vostri preferiti?
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Eh l'idea di aprire un vivaio l'ho avuta in testa, ed è ancora li che gira, con tutti i progetti che ho.

Guarda ti posso dire che i fornitori li puoi trovare ovunque.
C'è un vivaista qui dalle mie parti che fa gli ordini dall'Olanda, e spesso poi arriva il camion con il carico.
Prima si riforniva da Fioritalia. Ma lamentava la qualità delle piante.
Altrimenti per le orchidee si recava in un altro paese qui nei dintorni in un grande vivaio.

Per il discorso dei fornitori, io non ho mai ricercato benissimissimo, guarderei online degli ingrossi (che ho anche già ricercato in passato), ho fatto qualche blanda ricerca.
Ti consiglio inoltre i grandi produttori, ad esempio se vuoi vendere rose cerca chi è specializzato in rose.

Ma sicuramente qualcun altro saprà consigliarti di meglio.

Un altro buon modo è girare per vivai e domandare anche lì, ovviamente ci saranno gli scortesi e i più gentili.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
con la crisi che c'è appena spargerai in giro la voce che anche solo "stai o vorresti un domani prossimo" aprire un vivaio.....sono strasicuro che non dovrai far niente e verranno loro a cercarti rappresentanti fornitori grossisti e tu dovrai solo scambiar parola prendere tempo e numero telefonico poi con calma decidere chi fa nella media il servizio migliore
 

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Buonanotte cari,

grazie per le risposte. Posso dirvi che, per ora, questa è la migliore soluzione: www.naturarbor.com. Hanno più o meno tutto quello che cerco — a parte la monstera variegata e la Cotoneaster — e le spedizioni sono decisamente accessibili (parlo ovviamente da inesperto). Sto continuando a cercare, anche se non mi sembra così semplice. Vi tengo aggiornati!
 

njnye

Florello Senior
Buonanotte cari,

grazie per le risposte. Posso dirvi che, per ora, questa è la migliore soluzione: www.naturarbor.com. Hanno più o meno tutto quello che cerco — a parte la monstera variegata e la Cotoneaster — e le spedizioni sono decisamente accessibili (parlo ovviamente da inesperto). Sto continuando a cercare, anche se non mi sembra così semplice. Vi tengo aggiornati!
In generale diffido dagli ecommerce privi di indicazione del capitale sociale e con condizioni contrattuali che presentano anche solo un refuso: li considero poco professionali. Posso accettarlo se c'è un vivaio alle spalle e quindi hanno aperto l'ecommerce per allargare il business, se invece la vendita online è il core business lo trovo poco convincente. Poi se non esplicitano tutte le forme di pagamento accettate (io ad esempio uso solo Paypal per la garanzia che offre) neppure mi iscrivo.
 

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, devo dire che non ci avevo fatto molto caso. Li ho sentiti telefonicamente e via mail in queste due settimane e devo dire che sono sembrati assolutamente credibili e affidabili. La mia ricerca comunque continua (anche se ho sempre meno tempo per tra aprile e maggio apriremo un piccolo temporary shop https://gph.is/1OE03xm

In generale diffido dagli ecommerce privi di indicazione del capitale sociale e con condizioni contrattuali che presentano anche solo un refuso: li considero poco professionali. Posso accettarlo se c'è un vivaio alle spalle e quindi hanno aperto l'ecommerce per allargare il business, se invece la vendita online è il core business lo trovo poco convincente. Poi se non esplicitano tutte le forme di pagamento accettate (io ad esempio uso solo Paypal per la garanzia che offre) neppure mi iscrivo.
 
Alto