• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aprile in fiore

LolòGi

Maestro Giardinauta
....Sto morendo...muoio...sono morta!
Accidenti che bestie!!
Io intanto sbavo e sogno (non posso fare altro).:D
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Il Boxallii è a dir poco strepitoso!!!!!!!!e anche il Puddle si fa dare del lei!!!Chissà quali altre sorprese ci riserba Gianni....qualche bel Paphio????
 

lobelia

Florello Senior
Che finestra! Non hai bisogno di una vista dall'altra parte. Stupende le orchidee bianche (sono le mie preferite). Io osservo e imparo: prima o poi avrò una finestra come la tua, chiusa al mondo esterno ma aperta all'interno su una piccola oasi di assoluta libertà e serenità. La pace e il senso di completezza che mi dà il verde nella mia casa, non li scambierei con nulla.
Mi meraviglio ancora come una bambina di fronte al mistero della vita quando vedo schiudersi uno di questi boccioli.....
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Grazie dei complimenti, per il prossimo mese di Maggio vedro`di fare il mio meglio.
per il momento ho solo due foto e sono per cosi`dire un remake



la Vanda cerulea ignota, con 6 fiori, di circa 12 cm. di diametro,
posso girarla in tutti i sensi ma si vede sempre un solo fiore.


il Phragmipedium Grande, al momento con due fiori, il terzo si aprira`domenica. Le trecce (i petali) sono sempre in crescita e al momento misurano 30 cm.
Gianni
 
Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
eccoci qua`, come promesso ho fotografato il mio Ho Chi Minh 2 e lo metto in mostra, vi faccio vedere anche il primo, per farvi vedere che gli ibridi primari non sono tutti uguali.
pero`prima un po`di Storia, (della pianta, non del Vietnam)
Nel 2000, anno piu`anno meno, l' amico Popov ha preso un Paphio delenatii e l'ha incrociato con un Paphio vietnamense

X =
Paphiopedilum delenatii x Papiopedilum vietnamense = Paphiopedilum Ho Chi Minh
Questo e`il mio Ho Chi Minh Nr.1
fiorito e fotografato l' anno scorso.

ed ecco Ho Chi Minh numero 2



purtroppo senza sole, oggi e`una giornata cosi`triste che sembra il primo di novembre.

http://smg.photobucket.com/albums/v282/giannimorello/?

Eccolo in primo piano, 12 cm. di larghezza, pero`il sepalo dorsale si e` un po`rotto durante la crescita, colpa mia o del riscaldamento?
Ti piace Rosaria?
 
Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Ci vorrebbe una faccina tipo principessa che sviene col fazzolettino bianco che fluttua!
Gianni sono due ibridi veramente belli, ne ho viti altri, ma la mia ritrosia ad acquistarli è stata proprio questa , dopo aver visto il tui n°1, gli altri erano troppo chiari, troppo spenti invece tu ne hai due ed entrambi fantastici.
Grazie Cochy
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Cochy sei velocissima,
beh, a me piace di piu`il numero uno perche`e`quasi bianco, ma e`questione di gusti.
per premio ti dedico il Dendrobium hercoglossum.
baci
Gianni



e`sbocciato ieri con 5 fiorellini rosa pallido uno piu`bello dell' altro.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Gianni, hai degli Ho Chi Min strepitosi! Appena torno a casa dal lavoro, ti mostrerò il mio (meno bello e con un sepalo un po' bruciacchiato), così mi dirai come non maltrattarlo.
 

cochy

Giardinauta Senior
Già fiorito l'hercoglossum?
che invidia! Tu sei veloce però su lle fioriture eh eh.
Grazie per la dedica
Baci cochy
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Il mio Ho chi minh è stato acquistato da Roelke e presenta già un bocciolino!!Vorrei diventasse come il numero 1,o come il 2......veramente mi accontento che fiorisca!!:D :D Bellissimi i tuoi Gianni,pure l'hercoglossum è fantastico!!
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Beh, non è che sono rientrata ora dal lavoro,eh!
allora, vi faccio la piccola cronistoria della fioritura del mio dolcissimo Ho Chi Min:
1. il boccio neonato
paphHo.jpg

anche con qualche pidocchietto.. (afidi regolarmente ammazzati)
2. il tavolo di Lucia e i suoi paphiopedilum
paph1.jpg

e infine la fioritura:
Paph.jpg

Come si può vedere, l'apice del sepalo dorsale è "bruciacchiata", non so se per il trattamento d'eliminazione degli afidi o per le spruzzature d'umidificazione.
Ora sta finendo la fioritura, ha iniziato a diventare scuro su petali e sepali.
Gianni, dopo la caduta del fiore potrò svasarlo? o meglio aspettare la stagione più avanzata?
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Peccato per il sepalo dorsale!!tuttavia non incide molto sull'estetica generale della pianta che a mio parere ritengo uno dei paphio più belli in circolazione.Fraelucia sono incantato da questo fiore così meraviglioso e sono ancora più felice di averlo preso a MPC....spero di farvi vedere presto il mio!!!....l'altro Paphio di fianco ce lo presenti per piacere?Un caro saluto e aspetto anchio il consiglio sul travaso.:hands13:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
spero di farvi vedere presto il mio!!!....l'altro Paphio di fianco ce lo presenti per piacere?
Bene, allora presto ci godremo la tua fioritura. E' una pianta d'incredibile soddisfazione (è rifiorito anche a me!)
L'altro Paphio è un ibrido "Pinocchio", non meglio identificato. Ha una fioritura pressoché continua, Gianni l'ha definite "a revolver", e direi che rende bene l'idea.
Questo è il piccolo, il fratellino maggiore è stato da poco rinvasato ma presenta già un boccio che, capricciosamente, cresce in direzione quasi orizzontale (certo che son strane 'ste orchi).
Domani vedo di fotografarli e poi ve li presento.
Ciao!
 
Alto