• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aprile in fiore

Gianni.de

Maestro Giardinauta
carissimi,
eccomi di ritorno,fra il cane nuovo le feste pasquali, problemi e problemini,
finalmente ho un paio di minuti liberi per presentarvi un paio di piante in fiore.
una decina di giorni fa`avevo fatto vedere in un altra discussione la mia finestra,
eccola di nuovo,

l'ho rimessa in scena solo per documentare il cambiamento,
sotto a sinistra, Dendrobium pendulum o crassinode e`ancora in fiore

il Paphiopedilum delenatii e` sfiorito,
il Paphiopedilum Vinicolor comperato a Padova da N&C e`ancora in fiore e da piu`di 6 settimane e mi stupisce ogni giorno perche il fiore sembra crescere giorno per giorno

la Lc Golddigger Orchidglade

http://smg.photobucket.com/albums/v282/giannimorello/?action=view&current=46071.jpg

e`finalmente in piena fioritura con 3 steli e 14 fiori.
Il malipoense "Elettra" ha gettato il fiore,
il Phragmipedium Grande ha fiorito con il primo,

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao gianni,
complimenti,magari avessi anche io una finestra così...
piccola curiosità,ma quella che si vede nel vaso è una vanda?pensavo si coltivasse solo a radice nuda e in serra,chissà magari più avanti ci faccio un pensierino
buona pasquetta a tutti rossella

mercuzio

Maestro Giardinauta
Rossella: le Vanda si possono benissimo tenere in casa a patto di metterle in vaso in zona molto luminosa molto calda e molto umida, non sono tra le più facili ad adattarsi alle nostre case e richiedono continue cure ma si può fare.
Io non ne ho perchè non sono tra le mie preferite ma quella di un mio amico è a casa sua da più di due anni e rifiorisce ogni anno anche più volte, diventano però molto grandi come piante fino a superare il metro di lunghezza

davide82

Aspirante Giardinauta
Gianni, che dire? magnifico! Non vedo l' ora che anche il mio phragmipedium fiorisca, ci conto per l' estate...
Io con le vanda in casa mi trovo bene, ora ne ho un'altra con uno stelo appena nato e quella viola è ancora in piena fioritura.....! Le tengo tutte a radice nuda, anzi secondo me è molto più facile: non si può sbagliare con i marciumi, basta mantenere alta l' umidità e bagnare una volta al giorno! Per fiorire va messa di fronte ad una grande finestra magari esposta a sud od almeno a sud-est!

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bellissime come sempre!!Anche a mè ha colpito un sacco il Praghmipedium,futuro obbiettivo di MPC(Schmilii o Bessae....per il Kovachii darei un bacio a un rospo pur di averlo)

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Grazie dei complimenti,
odesso un paio di risposte,
con i Phragmipedium starei attento, le specie botaniche non sono facili da coltivare, gli ibridi come il Grande non sono facili ma passabili, io per il kovachii aspetterei un paio d`anni primo per i prezzi poi per vedere come deve essere coltivato veramente.

ciao Rossella, io le Vanda le coltivero`sempre in vaso, a radici libere o in vaso di cristallo ho fatto delle brutte esperienze, da quando le coltivo in vaso da 16 cm, crescono bene e la mia ignota (coerulea?) da quando e`in vaso fiorisce due volte all' anno.

intanto godetevi le altre fioriture.

sempre il Phrag. Grande in sito al suo posto definitivo nella mia finestra,

un paph. Ibrido, glaucophillum x glanduliferum = Jogjae (spero)
regalatomi a Padova dalla mia carissima amica Kaunis
Probabilmente si tratta di uno scambio di cartellino nel vivaio d`origine.

adesso uno dei miei preferiti,
comperato come Paph. esquirolei, pianta giovane
dopo la prima fioritura oh sorpresa,
si tratta di un Paphiopedilum villosum var. Boxallii, Pfitzer 1889
Syn, Paphiopedilum boxallii, Pfitzer 1888
lo coltivo con successo da 6 anni, anche qui`scambio del cartellino nel vivaio.

bello vero?
Gianni

Ultima modifica:

fraelucia

Giardinauta Senior
Sì, belli, tutti veramente belli!
Ma facci vedere meglio anche quello bianco candido che occhieggia in seconda fila...

matle

Aspirante Giardinauta
Bellissimo il villosum!!! Cresce bene in casa? Ho letto che è una specie da serra fredda, ha bisogno di un periodo di riposo per indurlo a fiorire? Il glaucophyllum x glanduliferum ce l'ho anch'io, preso a Padova da N&C. Dopo la fioritura l'ho rinvasato e adesso sembra gradire il posto in cui l'ho messo perchè sta facendo una nuova foglia. Quanto tempo ci metteranno le nuove vegetazioni a fiorire?

P.S: quel niveum in secondo piano nelle foto è da svenimento!:food:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
il villosum io lo coltivo temperato/fresco da 16 a 22 Gradi sai in casa non posso andare a 12° , secondo la letteratura cresce in birmania dai 1000 ai 2200 m slm il che non dice niente confrontandolo con 2200 metri sulle alpi.
io non faccio quasi niente, lo annaffio ogni settimana e concimo ogni due o tre settimane, poco sole molta luce, di piu`non so`fa tutto lui.

Qui`abbiamo a grande richiesta il mio
F. C. Puddle
il fiore si e`aperto l'ultimo giorno a Padova, l'ho portato a casa sano (per fortuna) si apre con un colore giallo verdognolo per diventare bianco bianco alla fine della fioritura.
ecco la prima fase

la secona fase segue fra 10 minuti.
Gianni

cochy

Giardinauta Senior
Fantastico Gianni, il mio griffithianum purtroppo è durato solo una decina di giorni, è normale?
Ma tra un paio di giorni posterò una chicca la cattleya Culminant, dedicata a chi non c'è più e a chi è appena arrivato
Ciao Cochy

E

elettra

Guest
Dopo queste foto ho la riprova che per chi coltiva in casa non ci sia nulla che da più soddisfazione di un paphio!!!! Sono bellissimi e relativamente poco esigenti !!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ed ecco l' F.C. Puddle nella fase finale, purtroppo dopo due mesi di fioritura se ne sta andando.

purtroppo la settimana scorsa non avevo molto tempo a disposizione per fare una foto decente, vedremo l'anno prossimo

Gianni.de

Maestro Giardinauta
oh Elettra cara non dire queste cose alla svelta, sai quanti ne ho ammazzati in tempi remoti? adesso ho fatto un po`di esperienza e vado meglio.
ciao
Gianni

Alto