• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Applicazione verderame?

gabry007

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti amici!. Dopodomani, visto che devo applicare del verderame sulle mie piante finalmente!, Avrei alcune domande da porgervi per completare la sterminazione dei fastidiosi funghi al meglio. Ecco le mie domande: come posso agire per "disinfestare" i funghi gialli che sono sulle mie piantine?, Quanto ne devo applicare di verderame su ogni pianta?, E' meglio avere un nebulizzatore vero?, è velenoso per le piante applicarne troppo o se va un po sul terreno?, Aiuto per favore, questa è la mia prima esperienza e quindi avrei veramente bisogno del vostro aiuto. Potete darmi anche consigli aggiuntivi su come agire al meglio e le sue avvertenze. Grazie mille a tutti per la vostra gentilezza! Mi volevo scusare per avervi trascurato... sono mortificato....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
funghi gialli??
meglio una foto...
per applicare il verderame, lo sciogli come da indicazioni in etichetta in acqua e lo somministri con una pompa a spalla o un vaporizzatore ricaricabile ( se hai molte piante meglio una pompa a spalla ).
non preoccuparti se ne cade nel terreno, per la quantità che cade, non fa nulla ( sempre che non si tratti di piante in vaso).
io di solito, nei periodi come ora che le piante sono spoglie, aumento un pò la dose, tanto non rischio bruciature fogliari!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non so di che funghi gialli parli, spero non parli dei licheni che non sono funghi e nemmeno pericolosi. Mentre il verderame va usato nelle dose consigliate in etichetta, puoi usare le dosi massime, controlla le notizie meteo cercando di preferire la settimana di tempo stabile e metti i guanti e la mascherina, così eviti tutto.
 

gabry007

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto per chiarirvi un po le idee: secondo voi che tipo di funghi sono? :confuso: DSCN3684.jpg DSCN3685.jpg
DSCN3686.jpg (le foto sono vecchie, adesso hanno un terreno come si deve), le macchie comunque si moltiplicano sempre di più ogni due giorni o meno) Aiuto!
 
Ultima modifica:

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
verderame?

Ecco una foto per chiarirvi un po le idee: secondo voi che tipo di funghi sono? :confuso: Vedi l'allegato 133683 Vedi l'allegato 133684
Vedi l'allegato 133685 (le foto sono vecchie, adesso hanno un terreno come si deve), le macchie comunque si moltiplicano sempre di più ogni due giorni o meno) Aiuto!

:flower:ciao gabry007, le tue piante grasse a mio parere le hai annaffiate molto e non credo che tu riesca a fermare queste muffe che portano al marciume........ho avuto lo stesso problema!
hai provato a cambiare la terra e metterla in un posto fresco e asciutto? Potrebbe aiutare la tua pianta........auguri:flower:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ecco le piantine erano dei cactus, la cosa cambia notevolmente. Per bloccare la proliferazione di queste macchie devi usare un rpodotto funghicida a base di dodina o altro sistemico o citotropico, il rame puoi darlo subito dopo. I cactus vanno conservati in luoghi asciutti, ventilati e comunque non umidi, non vanno più irrigati da ottobre ad aprile.
 

gabry007

Aspirante Giardinauta
:flower:ciao gabry007, le tue piante grasse a mio parere le hai annaffiate molto e non credo che tu riesca a fermare queste muffe che portano al marciume........ho avuto lo stesso problema!
hai provato a cambiare la terra e metterla in un posto fresco e asciutto? Potrebbe aiutare la tua pianta........auguri:flower:

No cornelia, a dire la verità non ci ho ancora provato, ma speriamo bene!, Purtroppo io ho impegni e il terriccio buono non lo posso comprare. Mio padre che è agronomo, ha detto che ha ricevuto troppa acqua (come hai detto tu), ma guarirà e si abbatteranno le macchie gialle non appena arriveranno le temperature più calde (quindi all'inizio della primavera) forse sono salvo dopo aver messo il fungicida! :lol: Ti ringrazio vivamente cornelia!, ringrazio molto anche brandegeei che mi ha consigliato cosa mettere prima del solfato di rame. Grazie a tutti!, le mie piantine sono felici grazie a voi! :D Ciaooo!
 
Alto