• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appena seminato ma nato a chiazze

snakecz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e totalmente ignorante in materia. 17 Giorni fa, ho seminato nel mio giardino di circa 80 Mq un miscuglio di Festuca e Poa. Tengo a precisare che vivo in Calabria ed il giardino è soleggiato a tratti ma per tutta la giornata. Ad oggi mi trovo ad avere alcune zone con l'erba cresciuta ed altre invece completamente senza. Allego 2 foto per farvi capire meglio di cosa parlo. La prima foto è dopo 1 settimana la seconda è dopo 2. image.jpg foto2.jpg

Chiedo un parere a voi esperti e delle linee guida da seguire.
Grazie in anticipo
Marco
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao,
calcola che la festuca e la Poa hanno tempi diversi di germinabilità quindi fino a 20 / 25 giorni potrebbe ancora germinare qualcosa.
Ci sono solo 2 problemi.

1) parte dei semi potrebbero essere stati mangiati dagli uccelli e formiche.
2) le temperature che si alzano non aiutano.... Sicuramente avrai problemi di germinabilità....

Il mio consiglio è quello di tenere umido, quello che è nato si incestirà e si espanderà... A fine settembre poi farai una risemina per chiudere quello che è rimasto aperto!
S.
 

snakecz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Salvatore, allora seguirò il tuo consiglio. Per quanto riguarda il primo taglio tra quanto mi consigli di farlo??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente non hai sparso in maniera uniforme le sementi e/o queste sono state spostate dalla pioggia e/o sono state interrate troppo e/o non hai mantenuto il terreno sufficientemente umido fino alla germinazione dei semi. Ora purtroppo non puoi far nulla, attendi la fine dell'estate e quindi trasemina con le stesse identiche sementi.

cigolo

PS:eek:ps, non avevo notato che ti avevano già risposto.
 

snakecz

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per le ottime informazioni. Per quanto riguarda la semina l'unico problema che ho avuto è stato che si alzò il vento. comunque ormai mi conviene attendere settembre e poi andare in risemina come consigliato prima. Se avete qualche altro consiglio ditemi pure.
Grazie

Ragazzi avrei bisogno di un ulteriore consiglio, come tagliaerba cosa mi consigliate? Io preferirei qualcosa di elettrico ed avevo trovato un offerta del bosch rotak 32 a 70€... ricordate sempre che il giardino è 80 Mq con festuca e poa.
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ragazzi avrei bisogno di un ulteriore consiglio, come tagliaerba cosa mi consigliate? Io preferirei qualcosa di elettrico ed avevo trovato un offerta del bosch rotak 32 a 70€... ricordate sempre che il giardino è 80 Mq con festuca e poa.
Grazie
Da quel che vedo ha solo 2 altezze taglio, meglio che almeno ne abbia 4-5 regolabili
se ne parlava qui http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-tecniche/167387-rasaerba-elettrico-150-mq.html oppure questo http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-tecniche/133355-consiglio-rasaerba-elettrico.html
 

snakecz

Aspirante Giardinauta

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se ne ha 3 , per quel che ti serve direi che va bene...
Anche io ne ho uno che ha 3 altezze di taglio.... Certo, a volte è una rottura perchè sarebbe meglio avere più scelta....
Però con 3 altezze riesci sicuramente a settare quella più adatta ;)
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
IO ho il tuo stesso problema, ma poi si è risolto da solo o hai dovuto riseminare? Avresti delle foto dopo 2 mesi dalla semina? grazie
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e totalmente ignorante in materia. 17 Giorni fa, ho seminato nel mio giardino di circa 80 Mq un miscuglio di Festuca e Poa. Tengo a precisare che vivo in Calabria ed il giardino è soleggiato a tratti ma per tutta la giornata. Ad oggi mi trovo ad avere alcune zone con l'erba cresciuta ed altre invece completamente senza. Allego 2 foto per farvi capire meglio di cosa parlo. La prima foto è dopo 1 settimana la seconda è dopo 2. Vedi l'allegato 152851 Vedi l'allegato 152850

Chiedo un parere a voi esperti e delle linee guida da seguire.
Grazie in anticipo
Marco
 
Alto