• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso: si o no???

D

drummo

Guest
ciao a tutti, sono nuovo del forum sulle carnivore, io ho 1 dionea mascipula purple gigant e 1 sarracenia purpurea ssp. venosa.Le ho comprate l'anno scorso i primi di luglio e le ho travasate in vasi più grandi con 50%torba e 50% perlite. E' quasi passato 1anno e pur essendo cresciute nn hanno occupato per intero il vaso. Vi chiedo: è il caso di rinvasare oppure posso lasciarle nei vasi dove stanno per un'altro anno? Ho odorato la torba e non puzza e a me sembra in buono stato. Cosa mi consigliate? Vale la pena rischiare o provvedo al rinvaso??? ringrazio anticipatamente
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il rinvaso non è obbligatorio ogni anno, quindi aspetta pure l'anno prossimo (o quello dopo)! :eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
Non c'è una regola fissa per i rinvasi, ci sono piante che hanno una crescita radicale lentissima e altre veramente prepotenti, devi regolarti in base allo sviluppo raggiunto dalle tue piccole.
Se come dici hanno ancora spazio e la torba è ancora in buono stato perché rinvasare?
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io ce l'ho entrambe, se il substrato non è deteriorato penso sia meglio lasciarle dove sono anche perchè hanno un apparato radicale un pochino misero (da quanto ho visto quando le ho rinvasate io)...poi non so aspetta l'intervento di qualche esperto ;)
Tieni conto che vivono in un substrato sempre umido per cui è normale che le radici non siano estremamente sviluppate ;)
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Se le radici non fuoriescono dal vaso e la torba è ancora in buono stato io non rinvaserei.
Per quanto possiamo stare attenti, ogni volta che andiamo a disturbare le radici la pianta subisce un'operazione poco apprezzata, quindi se non c'è esigenza io rimanderei.
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
Khore ha scritto:
Se le radici non fuoriescono dal vaso e la torba è ancora in buono stato io non rinvaserei.
Per quanto possiamo stare attenti, ogni volta che andiamo a disturbare le radici la pianta subisce un'operazione poco apprezzata, quindi se non c'è esigenza io rimanderei.

Quoto in pieno!
ciao ciao
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Il rinvaso alle carnivore si effettua solo quando la torba comincia a marcire (provate ad annusare e ve ne accorgerete di sicuro!) ma in ogni caso conviene sempre farlo ogni due-tre anni.
Se il rinvaso viente fatto nel periodo giusto (fine gennaio inizi di febbraio) la pianta non soffre molto, anche perchè è in riposo vegetativo.
Le piante carnivore che tollerano meno i rinvasi sono il cephalotus, il drosophyllium e le nepenthes (ma solo quelle un p' più particolari e delicate).
p.s. ma Patato dov'è?
 
Alto