• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recuperare prato in ombra.

Mallo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho da 3 anni un prato dietro casa esposto a nord/ovest e purtroppo coperto dalle case per gran parte della giornata.
Questo è il tipo di sementi
IMG_20180426_194304.jpg

Ho appena effettuato il primo taglio e arieggiatura dopo l'inverno, era alta circa 15/20cm.
Questa è la prima parte, la più esposta al sole, il quadrato più verde è quello che riceve più luce diretta infatti non presenta muschio, la restante parte è coperta da uno strato di muschio che se cerco di rimuovere con il rastrello mi estirpa anche l'erba.
IMG_20180426_193909.jpg
Questa è la seconda parte , la seconda metà non riceve sole infatti è praticamente composta solo da muschio.
IMG_20180426_193729.jpg

Come ho detto ho già arieggiato togliendo molto feltro ma il muschio è rimasto sotto il manto erboso. Come posso procedere ora?
ps: ho acquistato del concime Compo floranid con ferro, è ideale per la mia situazione?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
È stato brutalmente scalpato. Ossia hai tolto troppa erba tutta assieme. Perché hai aspettato i 20 cm per tagliarlo? Per non stressare il prato bisognerebbe asportare ad ogni taglio circa 1/3 della lunghezza totale dello stelo. Massimo 1/2. Ci vorrà un po perché torni verde e mediamente fitto. Concima pure in dose 20 gr/mq.
Con ferro non vuol dire solfato ferroso giusto?
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo si è rotto il tagliaerba l'estate scorsa e sono rimasto senza fino ad ora, la confezione dice solo che ha il 9% di ferro ed è utile per rinverdire il prato, in quantità 30g/m.
Quindi dici di concimare e riseminare senza eliminare prima il muschio? Il prato è anche molto diradato
 

Phil

Esperto Sez. Prato
togli anche il muschio certo. Usa un rastrello arieggiatore o un rastrello a denti rigidi di ferro. Poi trasemina ma sei parecchio in ritardo, mantieni umido e a germinazione semi avvenuta, puoi dare il concime in dose moderata (20 gr/mq). Il ferro sarebbe meglio evitarlo però con germinelli appena nati. Procurati uno azotato classico a lenta cessione tipo superturf bottos ecc..
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che ho provato a togliere il muschio con il rastrello ma viene su anche tutta l'erba, infatti pensavo prima di trattare con il solfato di ferro per poi ripulire e riseminare. Però effettivamente sono in ritardo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, i procedimenti sarebbero quelli.. dato che sei in ombra., il problema del ritardo è minore per fortuna.
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho concimato con il compo al ferro, spero mi aiuti a debellare il muschio visto che contiene il solfato.
Ho voluto approfondire la composizione della terra visto che prima non sono state fatto molte valutazioni e il prato sorge su un terreno da orto. Metto la foto se potete aiutarmi a capire
2lsy9dy.jpg
 
Alto