• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato feltroso

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho un giardino di circa 3000mq, che richiede molta cura! L'erba è mista, non è mai stata seminata ma ci va bene così, d'altronde non abbiamo abbastanza tempo e risorse per gestire propriamente un giardino di queste dimensioni.
Ci interessa che il manto erboso sia verde e abbastanza carino, senza particolari esigenze.

Leggendo online ho notato come in questo periodo dell'anno (forse anche un po' prima), vada rimosso il feltro dal prato. Ho fatto una camminata in giardino con un rastrello e ho visto che ce n'è molto!
Non ce ne siamo mai preoccupati, ma se è qualcosa che potrebbe migliorare un po' l'aspetto del manto erboso, saremmo disposti a farlo.

Vi allego qualche foto di alcune zone del prato... che consigliate di fare? Prendere a noleggio una scarificatrice automatica oppure lasciare stare?

Aggiungo che il terreno è molto duro, quindi seminare ulteriore erba sarebbe veramente difficile. La mia speranza è che, una volta rimosso il feltro, non ci sia il bisogno di seminare altra erba ma solo di aspettare.

WhatsApp Image 2020-04-13 at 15.57.58.jpeg WhatsApp Image 2020-04-13 at 15.57.48.jpeg WhatsApp Image 2020-04-13 at 15.57.34.jpeg
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Potresti noleggiare direttamente una macchina rigeneratrice, combina l'azione di arieggiatura/sfeltratura alla risemina del prato. Devi necessariamente acquistare delle sementi che vengono leggermente interrate dalla rigeneratrice e irrigare per almeno 15 gg.
Oppure potresti solamente arieggiare e concimare l'intera zona.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Il feltro è nemico del tappeto erboso per cui è meglio che lo levi. Se non hai un’arieggiatore noleggialo dato che hai una metratura importante. Poi se lo compri è ancora meglio.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Ho visto online che c'è una differenza tra macchina arieggiatrice e scarificatrice, nel caso quale dovrei scegliere, qual è quella meno impegnati?

Se decidessi di comprarlo, qual è un buon prezzo?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte!
Ho visto online che c'è una differenza tra macchina arieggiatrice e scarificatrice, nel caso quale dovrei scegliere, qual è quella meno impegnati?

Se decidessi di comprarlo, qual è un buon prezzo?

La differenza risiede nella diversa profondità con la quale lavorano le due macchine. L’arieggiatore lavora più in profondità laddove la scarificatrice lavora più superficialmente. Ti consiglio un’arieggiatore nel tuo caso :ciao:
 
Ultima modifica:

Flybeer

Aspirante Giardinauta
La differenza risiede nella diversa profondità con la quale lavorano le due macchine. L’arieggiatore lavora più in profondità laddove la scarificatrice lavora più superficialmente. Ti consiglio un’arieggiatore nel tuo caso :ciao:
Questo potrebbe andare bene?
https://www.agrieuro.com/arieggiato...tech-sc-1600-motore-da-1600-watt-p-10303.html

è indicato per giardini max 500mq ma il tempo adesso non manca, quindi con calma dovrei riuscire a fare tutto il prato. Non vorrei spendere troppo, abbiamo altre prioritào_O
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Questo potrebbe andare bene?
https://www.agrieuro.com/arieggiato...tech-sc-1600-motore-da-1600-watt-p-10303.html

è indicato per giardini max 500mq ma il tempo adesso non manca, quindi con calma dovrei riuscire a fare tutto il prato. Non vorrei spendere troppo, abbiamo altre prioritào_O

Non conosco la macchina in questione per cui non mi esprimo. Voglio solo dirti se hai valutato bene perché si tratta di una macchina elettrica per cui ci vorrebbe un bel cavo :banghead::banghead:.

Per la tua metratura sarebbe più indicata una macchina a motore. Ti consiglio di noleggiarla piuttosto. :ciao:
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Non conosco la macchina in questione per cui non mi esprimo. Voglio solo dirti se hai valutato bene perché si tratta di una macchina elettrica per cui ci vorrebbe un bel cavo :banghead::banghead:.

Per la tua metratura sarebbe più indicata una macchina a motore. Ti consiglio di noleggiarla piuttosto. :ciao:

Ciao! Grazie ancora per la risposta.
Oggi verrà il giardiniere e ci farà provare un arieggiatore da noleggiare.
Nel caso decidessimo di continuare, cosa dovrò eseguire successivamente?
Una volta arieggiato, dovrò spargere un po' di concime (NPK 16 - 7 - 15) e infine seminare? Con che tempistiche dovrò irrigare?
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Allora! Mi sono dato da fare e ho appena finito di arieggiare praticamente tutti i 3000mq. Il fantastico giardiniere ci ha prestato gratuitamente l'arieggiatore.
Subito dopo, con l'erba tagliata a 4cm ho fatto partire l'irrigazione per circa 15 min.
Adesso credo sia venuto il momento della concimazione, ho disponibile un 16 -7 -15 (pochi kg) e un 10 -5-15.
Quale è meglio usare, e qual è la differenza? Potrei mischiarli insieme?
 
Ultima modifica:
Alto