• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apici ingialliti dopo taglio

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho notato che gli apici dei fili d'erba si sono ingialliti qualche giorno dopo il taglio.

È normale? Cosa posso fare?

Grazie a tutti per le risposte
Un saluto
zy6ujudu.jpg

nujytube.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I motivi che solitamente portano ad apici ingialliti sono legati alla rasaerba. Lama poco affilata, motore poco performante o altezza dell'erba troppo alta prima del taglio. Con cosa tagli? Rotativo a scoppio o elettrico? La cosa e' normale a meno che non passi ad un elicoidale. In questo caso il taglio sfilacciato sarebbe imputabile ad un errato set-up della distanza tra lama e controlama.

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
La macchina è una bosh elettrica da 1400w. Quello che vedete nelle foto è il primo taglio della tosaerba....possibile che già si parli di affilatura della lama?

Forse cone primo taglio 5,5 cm è troppo?

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non vorrei tiranti un colpo gobbo, ma spesso le rasaerba sono sprovviste di lame affilate (motivi di sicurezza). Fallo vedere da un arrotino almeno per scrupolo. La qualità del taglio è inoltre legata al grado di asciugatura dell'erba (evitare tagli con prato bagnato) e dall'altezza dell'erba prima di tagliarlo. Esempio se l'erba è alta 10cm, tagliarla a 5,5 vuol dire taglire il 50% della lunghezza della lamina. Oltre ad essere snervante per il prato, è anche qualitativamente scarso come risultato.

Alto